Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Commento al Vangelo di o...Preghiera alla Madonna p... »

Il matrimonio indissolubile

Post n°1701 pubblicato il 14 Agosto 2017 da francesconapoli_fn

 

Gesù

Dal Vangelo secondo Matteo: (In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «È lecito a un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». Egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina e disse: “Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne”? Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto». Gli domandarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l’atto di ripudio e di ripudiarla?». Rispose loro: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli; all’inizio però non fu così. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di unione illegittima, e ne sposa un’altra, commette adulterio». Gli dissero i suoi discepoli: «Se questa è la situazione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». Egli rispose loro: «Non tutti capiscono questa parola, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Infatti vi sono eunuchi che sono nati così dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca»).

Commento: (Fratelli, l'evangelista Matteo ci racconta che Gesù viene messo alla prova da alcuni farisei sulla questione dell'atto di ripudio prescritta dalla Legge di Mosè in determinate condizioni. E' una domanda alquanto spinosa, perché i farisei, come ben sapete, cercavano di cogliere in fallo Gesù per avere motivo di poterlo accusare pubblicamente; inoltre, a quel tempo, la Legge ebraica prescriveva il matrimonio per tutti come comandamento divino (salvo solo alcune eccezioni riservate ai predicatori itineranti). In pratica, per un cittadino ebraico era obbligatorio sposarsi; in caso contrario si disobbediva ad un precetto della Legge di Mosè.

Gesù, che è venuto a perfezionare la Legge, risponde in maniera esplicita: "Chiunque ripudia la propria moglie (eccetto nell'unione illegittima) e ne sposa un'altra, commette adulterio". E' evidente l'indissolubilità del matrimonio proclamato in tutti i tempi dalla Chiesa Cattolica. Una volta sposati lo si è per tutta la vita.

Alla risposta dei discepoli che dicono che se è questa la situazione, non conviene sposarsi, Gesù ribatte quasi con una volgarità per spiegare come bisogna comportarsi per aspirare alla vita eterna. La parola "eunuco" significa letteralmente "senza ghiandole genitali": è alquanto assurdo che Gesù abbia usato un'espressione simile. Ma l'espressione di Gesù evidenzia l'atteggiamento casto che deve assumere un discepolo; una condotta lontana dal peccato per riuscire a ereditare la vita eterna.

Con ciò non vuole dire che nessuno deve sposarsi, ma anche se ci si sposa, bisogna essere quanto più puri e santi possibili, perché con il matrimonio ci si forma una famiglia e abbiamo il compito di educare i nostri figli in un comportamento cristiano e degno di un membro che fa parte della Chiesa. Così sia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963