Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Papa Francesco: omelia n...Commento al Vangelo di o... »

Le parabole del regno dei cieli

Post n°1431 pubblicato il 14 Marzo 2015 da francesconapoli_fn

Gesù

Dal Vangelo di Matteo 13,44-52: (In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: "Il regno dei cieli è simile ad un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche ad un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Ancora, il regno dei cieli è simile ad una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine dei tempi. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni, e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?". Gli risposero: "Si". Ed egli disse loro: "Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile ad un padrone di casa che estrae dal suo tesoro, cose nuove e cose antiche"). PAROLA DEL SIGNORE. 

Commento: (Fratelli, quest'oggi ho voluto prendere in considerazione un pezzo del capitolo 13 del Vangelo di Matteo in cui Gesù illustra il cercatore del regno di Dio. Gesù paragona il regno dei cieli ad un tesoro, ad una perla preziosa, per la quale vale la pena sacrificarsi per ottenerla. 

Indubbiamente possiamo capire il grande traguardo a cui tutti noi siamo chiamati: partecipare alla gloria di Dio e godere della sua beatitudine. Sicuramente se sapessimo il grande premio riservato a coloro che si salveranno, preferiremmo soffrire in questo mondo anziché andare dietro a tante vanità che spesso ci allontanano da Dio e da ciò che conta veramente, facendoci dilettare in cose mondane che ci attanagliano e non ci fanno vivere in maniera conforme alla volontà dello Spirito. Abbiamo bisogno di convertirci, cioè passare ad uno stile di vita migliore, con la preghiera, la partecipazione ai sacramenti, l'amore verso Dio, la carità e l'astensione dal peccato. 

Gesù, inoltre, paragona il regno dei cieli ad una rete gettata in mare, in cui i pescatori, raccogliendo ogni genere di pesci, scartano quelli non buoni e si tengono quelli buoni. Così sarà nel giorno del giudizio, quando saremo "pesati" in base alle nostre azioni. Ma ciò che più deve essere rilevante, in quel momento, sarà l'amore e la fede che avremo mostrato nel corso della nostra vita, giacché solo un cuore puro lascia trasparire queste cose; un cuore malvagio, invece, porta la persona a compiere ogni sorta di iniquità che lo farà stare lontano da Dio, inevitabilmente. Sia la nostra condotta conforme al Vangelo, quanto più possibile). 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963