Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« L'asprezza della vita presenteIl compito del cristiano... »

Gli insegnamenti di Gesù ai suoi discepoli (Vangelo e commento)

Post n°477 pubblicato il 04 Settembre 2011 da francesconapoli_fn

Dal Vangelo di Matteo 18,15-20: (In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va' e ammoniscilo fra tu e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano ed il pubblicano. In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra, sarà legato in cielo; e tutto quello che scioglierete sulla terra, sarà sciolto in cielo. In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d'accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli, gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro"). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Il capitolo 18 del Vangelo di Matteo si presenta come un lungo dialogo tra Gesù ed i suoi discepoli, con l'obiettivo posto su alcuni temi decisivi per la vita della comunità ecclesiale. I versi 15 a 20 offrono spunti notevoli sulla questione del perdono del fratello e della preghiera: i due argomenti non sono posti l'uno accanto all'altro senza alcuna connessione. In effetti, il perdono concesso ad un membro della comunità rafforza il vincolo della fraternità all'interno della comunità ecclesiale, e crea i presupposti per la preghiera comune. Innanzitutto, Gesù illustra la prassi graduale nel processo di riconciliazione tra i fratelli: prima un primo confronto tra le due parti in lite, poi la convocazione di uno o due testimoni, e infine il ricorso alla comunità. Solo quando tutte le tappe saranno percorse e non si sarà ottenuta la riconciliazione, allora avverrà la separazione definitiva. La comunità ecclesiale è investita dal potere di legare e di sciogliere: la Chiesa assicura l'osservanza della prassi che Gesù ha consegnato ai suoi discepoli. Anche la preghiera esige un percorso di fraternità autentica: dove due o tre si riuniscono nel nome del Signore, Egli sarà presente in mezzo a loro).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963