Creato da Amici.e.Parole il 17/08/2011

Amici e parole

Blog della stanza Amici e parole

 

« A piedi nudi nell'arte:...ADDIO CARO NINO DI LEONE »

L'angolo delle lingue di Simmonella

Post n°558 pubblicato il 24 Agosto 2015 da simmonella

Ma "il coccodrillo come fa"? Quante volte abbiamo canticchiato questo ritornello? Forse non sapete che un coccodrillo italiano che si mangia la sua preda in un sol boccone  fa "gnam", uno inglese farà "snap", uno spagnolo "clap" e uno tedesco "klap"! E secondo voi quale animale fa "gut gut gdak"? Una gallina turca! E chi fa "cui cui"? Un uccellino sui tetti di Parigi! "Cock-a-doodle-doo", che verso è? E' quello del gallo in America e in Inghilterra. E se sentite "grunz"? Attenti! C'è un maialino tedesco in giro! Beh, in effetti non mi ero mai soffermata a rifletterci, ma oggi mi sono ritrovata, per il mio lavoro, a tradurre una storia per bambini in cui i versi dei vari animali svolgono un ruolo fondamentale. Così, ho fatto le dovute ricerche e ho scoperto un mondo: i suoni onomatopeici dei versi degli animali variano in tutte le lingue, e per me è stato davvero divertente scoprirli. Questa è una delle cose che adoro del mio lavoro!!!

Vi siete mai chiesti perché il tenero Ih-Oh di Winnie The Pooh in inglese si chiama Eeyore? Perché, nella lingua inglese, quello è il verso dell'asinello! (e infatti si pronuncia "aiooorrr", un classico esempio di parola onomatopeica).
Ebbene sì, neanche gli animali, così come gli uomini, parlano la stessa lingua in tutto il mondo! In ogni Paese il suono che producono è associato a suoni umani diversi.

Ogni lingua, infatti, cerca di imitare i versi degli animali con i mezzi di cui dispone, ossia le consonanti e le vocali. Ci sono associazioni di suono (i fonemi), che per un giapponese saranno più facili da realizzare e riprodurre rispetto a un italiano, e viceversa.

Per esempio, la lingua italiana troverà più semplice utilizzare le lettere M-I-A-O per cercare di riprodurre il verso del gatto che, invece, la lingua giapponese trascrive in N-Y-A-N N-Y-A-N. I suoni onomatopeici possono essere davvero creativi!


Ecco quindi per voi una tabella che riporta i versi degli animali in alcune lingue del mondo.

http://www.eleceng.adelaide.edu.au/personal/dabbott/animal.html

 



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2luigispimariateresaantonuccihunter_stormSPI.lentNIGHTbonanno.biboraIIiurka_che_stanzasere902009Nepentheuntipodiromawhitedogobe_my_lollipopmikelsolareedinocremonini
 
 

CHTT

Clicca qui ed entra
in stanza
...

 

 

BUONA GIORNATA

Grazie DonAbbondo

 

PROPONI SU OKNOTIZIE

Proponi il tuo blog su OKnotizie

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CLICCA SULL'IMMAGINE ;)

 

LV

   

Attenti alle Scammer!

Clicca sul logo e leggi il Blog
 per scoprire come difenderti dalle loro truffe ! 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

CANALE YOUTUBE

E' nato!!!! Il canale youtube di Libero Community!!! Iscrivetevi, condividete i nostri video, verremo a trovarvi anche nei vostri canali!! Venite a trovarci:-)

CLICCA QUI!!

 


 

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

AM

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

I

 

 

 

 

 

 

 

MAI SMETTERE DI SOGNARE

(foto di Iris_blau coperta da copyright)

 

 
 
 

shopify analytics tool

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963