Creato da bologna_e_dintorni il 08/06/2012

Bologna e Dintorni

Noi Che Chattiamo in Bologna

 

E' nato!!!!! Il canale Youtube di Libero Community!!! Iscrivetevi, condividete i nostri video, verremo a trovarvi anche nei vostri canali!!! Venite a trovarci!!

CLICCA QUI!!

 

 

 

RADIO DGVOICE

 

VUOI ASCOLTARE RADIO DGVOICE DAL TUO BLOG?

Cliccando su questo link trovi le istruzioni!

http://blog.libero.it/Caffy/11725073.html

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: bologna_e_dintorni
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: FE
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

 

 

Epifania: le origini della Befana tra leggenda e folclore

Post n°60 pubblicato il 03 Gennaio 2013 da bologna_e_dintorni
Foto di bologna_e_dintorni

Tutti la conoscono come una vecchietta che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio porta dolci e doni ai bambini, ma la Befana non è solo un mitico personaggio dell’immaginario collettivo. L’Epifania ha origini molto antiche che discendono dalle tradizioni magiche precristiane, le quali nella cultura popolare sono diventate non solo religiose ma anche folcloristiche. Inoltre, il significato dei doni portati dalla Befana è quello che ricorda i regali offerti a Gesù Bambino dai Magi.

La sua storia si rifà a quella di un racconto fantastico, quando si pensava che nelle notte volassero sui campi appena seminati figure femminili che propiziavano il raccolto. La Befana, dunque, è nata quasi come nasce una superstizione o come avviene una manna dal cielo, inventata dal popolo speranzoso in un buon raccolto.

Secondo gli antichi romani a guidare le fanciulle volanti era Diana, dea lunare della vegetazione; altri, invece, credevano che la divinità misteriosa fosse Satia, nome che deriva dal latino satiaetas, ovvero sazietà.

Il suo aspetto poco piacevole segue una tradizione, una leggenda, che si tramanda nei secoli. La Befana, vestita di stracci e gonne malmesse, mantiene il suo povero aspetto iconografico per un preciso motivo: alcuni sostengono, infatti, che rappresenti la natura ormai spoglia poiché lei arriva portandosi via un anno “consumato”, vissuto, che porta con sé tutte le pene. In questo senso si può dire che la Befana venne riconosciuta dalla chiesa come figura sacrificale che si usava bruciare. Un’usanza cristiana che influenzò anche la tradizione popolare.

Se per alcuni questa donna doveva essere la simbolizzazione di un periodo ormai passato, vissuto e consunto, in Italia la festa dell’Epifania ha assunto un significato un po’ diverso.
La cultura italiana attuale descrive la Befana come una vecchietta buona che premia o punisce i bambini a seconda del loro comportamento. Un po’ come dovrebbe fare Babbo Natale portando i doni, la Befana regala dolci ai “buoni” e carbone ai “cattivi”. Ma sembra che la festa dell’epifania non sia solo tutto questo.

Tra i racconti popolari e le credenze religiose esiste una vecchia tradizione, secondo la quale l’arrivo della Befana rappresentava l’occasione per integrare il magro bilancio di molte famiglie povere che si aggiravano per le case ricevendo doni, di solito viveri e bevande, in cambio di un augurio.
Oggi, però, la Befana è una sola: porta con sé regali e dolcetti da dare ai bambini. E, come ogni personaggio nato dalle storie tramandate nel tempo, anche lei ha sembianze e abiti dei quali non si può proprio liberare.

Articolo tratto da sapere.it

 
 
 

1° cruciquiz in audio del 2013 con gli amici della 35

Post n°59 pubblicato il 02 Gennaio 2013 da bologna_e_dintorni
Foto di bologna_e_dintorni

Il primo cruciquiz 2013 in audio con gli amici della 35 si è svolto oggi pomeriggio 2 gennaio.

Classifica finale:

  1. emiliano_j 33
  2. stefano574 32
  3. julient 27
  4. deda_860 21
  5. occhidagatto 12
  6. Oblivium_appeso 8
  7. stellinadinatale_2011 7
  8. Giulyyyyyy 5

Grazie a tutti per la partecipazione!

 
 
 

La nostra ricetta classica per il cenone: Cotechino e lenticchie

Post n°58 pubblicato il 29 Dicembre 2012 da bologna_e_dintorni
Foto di bologna_e_dintorni

Cotechino e lenticchie è un piatto che non può mancare nel menu del Cenone di Capodanno, visto che si tratta della combinazione di due cibi di buon augurio. Infatti le lenticchie con la loro forma ricordano le monete, per cui la tradizione dice che porteranno ricchezza, mentre il cotechino è sempre stato considerato un cibo grasso e ricco che indicava opulenza. La ricetta che vi presentiamo è molto facile da realizzare e di sicuro successo, visto che prevede l’uso del cotechino precotto, ma per chi vuole seguire la tradizione diamo anche le indicazioni per cuocerlo dall’inizio.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 250 gr di lenticchie
  • una cipolla
  • una carota
  • un gambo di sedano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • un cotechino precotto (che può comunque essere sostituito da uno zampone)

    Preparazione

    1. Lavate le lenticchie sotto l’acqua corrente, e poi mettetele in una ciotola abbastanza grande da contenerle comodamente, aggiungete acqua fredda in modo che risultino sommerse per alcuni centimetri.

    2. Lasciate le lenticchie in ammollo per almeno 2 ore.

    3. Pulite e lavate il sedano, la carota e la cipolla.

    4. Tritate le verdure, e mettetele a rosolare in una casseruola con l’olio.

    5. Unite le lenticchie, fatele rosolare qualche minuto mescolando, poi unite il concentrato di pomodoro sciolto in po’ di acqua calda. Aggiungete altra acqua calda, in modo che le lenticchie siano ben coperte.

    6. Aggiustate di sale e pepe, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando le lenticchie saranno molto morbide ma non sfatte, unite altra acqua calda mano a mano che sarà assorbita. Le lenticchie possono essere cotte in anticipo e riscaldate al momento di servirle.

    7. Cuocete il cotechino seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, e poi affettatelo in modo tale da ricavare 12 o 16 fette (o comunque un numero divisibile per 4).

    8. Distribuite le lenticchie ben calde e un uguale numero di fette di cotechino in quattro piatti, possibilmente riscaldati, e servite subito.

    Come cuocere il cotechino
    Se invece del cotechino precotto optate per un prodotto artigianale procedete in questo modo. Bucherellate tutta la superficie del cotechino con un ago, poi fasciatelo con un pezzo di tela bianca, e legatelo con dello spago da cucina bloccando con cura le due estremità (questo serve come precauzione in caso di rotture). Deponete il cotechino in una pentola in cui stia comodamente orizzontale, ricopritelo di acqua fredda, ponete sul fuoco e portate ad ebollizione. Riducete il fuoco e fate sobbollire per circa due ore; di tanto in tanto controllate il livello dell’acqua e se necessario aggiungete acqua bollente facendo in modo che il cotechino sia sempre completamente sommerso. Scolate il cotechino, sfasciatelo, tagliatelo a fette e servitelo.

 
 
 

Suggerimenti del cuoco: A Natale cocktail al succo d’arancia

Post n°57 pubblicato il 24 Dicembre 2012 da bologna_e_dintorni
Foto di bologna_e_dintorni

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (per 6 persone)

  • 1 litro di Prosecco o Spumante Brut
  • 600 ml di succo d’arancia naturale da arance fresche
  • 125 ml di gin
  • 2 cucchiaini di zucchero (facoltativo)
  • Preparazione

    1. Dopo aver spremuto le arance dividi il succo nei bicchieri da cocktail freddi (meglio se flute), facendolo passare direttamente attraverso un colino.
    2. Unisci poi il Prosecco (o lo Spumante brut).
    3. Dividi anche il gin nei 6 bicchieri, se vuoi unisci lo zucchero, mescola e servi.

    Da Bologna e dintorni... BUON NATALE A TUTTI!!!

     
     
     

    Obbligatorio il soccorso stradale agli animali!

    Post n°56 pubblicato il 22 Dicembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Entrano pienamente in vigore il 27 dicembre, dunque in contemporanea ai viaggi di fine anno, le norme legate all'obbligo di soccorso per gli animali in strada. E' stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.289) il decreto attuativo del ministero dei Trasporti che ha cosi' rafforzato il cambiamento del Codice della Strada che - dall’estate 2010 - aveva fissato gia' l’obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale come anche l’equiparazione dello stato di necessità di trasporto di un animale ferito come per una persona, l’utilizzo di sirena e lampeggiante per ambulanze veterinarie e mezzi di vigilanza zoofila.

    Soddisfatte le associazioni animaliste come Enpa e Lav. "La norma ha preso atto del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali e le sanzioni irrogate fino ad oggi per le violazioni sono state un esempio positivo per automobilisti e Polizie locali - hanno detto Gianluca Felicetti, presidente LAV e Carla Rocchi, presidente nazionale dell’ENPA - nel Decreto siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell’incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell’attività delle Guardie zoofile. Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative“.

     

    Il Decreto ministeriale fissa, fra l’altro, le caratteristiche delle ambulanze veterinarie le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal Ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato di necessità di intervento sull’animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento cioè trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni.

    Il Decreto Ministeriale 9 ottobre 2012 n.217,Regolamento di attuazione dell'articolo 177, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificato dall'articolo 31, comma 1, della legge 29 luglio 2010, n. 120, in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità,
    pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.289 del 12.12.2012, è consultabile qui

    Adesso e' pienamente obbligatorio. In vigore dal 27 dicembre il decreto attuativo.

     
     
     

    CLASSIFICA FINALE DEL CRUCIVERBONE D'AUTUNNO FINITO IL 20 DICEMBRE 2012

    Post n°55 pubblicato il 20 Dicembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Di seguito la classifica finale del cruciverbone dedopo 9 puntate:

     

  • this_is_notxx 254 
  • pizzingrilla70 252*
  • TIFIDACCIO 175
  • loti.m2007 148
  • LaSiBiLlA80 128
  • nightwish86 84
  • scent_of_sea 80
  • jess75 71*
  • la_divina_comxx 66
  • stregaxvoxx 54
  • luca79_29 43
  • schwarzediaxx 41
  • pakwors 38
  • m0rningstar 31
  • bisbetico.xx 26
  • stilegabu 26
  • stellina655 25
  • crazy740 22
  • ally_bita 20*
  • gatta74dgl 19
  • lastregadelxx 13
  • moraevaniglia 13
  • REgiNAdiMAIS 9
  • Thea770 7
  • cyndarella 7
  • Smog198 7
  • Pachino71 6
  • diletta.de 6
  • lafurbachetuxx 5
  • BaghinodiSalxx 3
  • ally_bita + 20 punti per il quiz del 17 novembre, pizzingrilla70 + 20 punti per il gioco a sorpresa dei "3 indizi" del 28 settembre, jess75 + 10 punti per i "colori" del 12 ottobre. Le "xx" finali sono per i nick troppo lunghi.

    Un ringrazieamento va a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla bella riuscita degli eventi. Buone feste a tutti!!!

     
     
     

    14° ricetta per l'autunno: Insalata di arance e noci

    Post n°54 pubblicato il 16 Dicembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    14° ed ultima ricetta proposta da Bologna per l'autunno... ma non ci fermeremo qui, ne pubblicheremo altre per le stagioni successive.

    Ingredienti per l’insalata di arance e noci (per 4 persone)

  • 4/6 arance a seconda delle dimensioni
  • 1 o 2 finocchi, di nuovo secondo dimensioni
  • gherigli di noce a volontà
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • Preparazione

    1. Pulite i finocchi, lavateli e tagliateli sottilissimi con la mandolina; distribuiteli uniformemente su un piatto da portata, o quattro piatti individuali.
    2. Pelate al vivo le arance dopo averle lavate ed asciugate. Affettate anch’esse usando un coltello affilato. Distribuitele sopra ai finocchi
    3. Spezzettate i gherigli di noci e spargeteli sulle arance.
    4. Condite con olio, sale e pepe; servite immediatamente, altrimenti le vitamine delle arance si deteriorano.

    Buon appetito!!!

     
     
     

    GARA FOTO 2012 PODIO FINALE

    Post n°53 pubblicato il 15 Dicembre 2012 da bologna_e_dintorni

    Si chiude il 15 dicembre 2012 la gara.

    Qui di seguito i primi 3 classificati nella gara fotografica a tema:

    Animali, i nostri amici che non parlano.

     

    1° classificato: Emily di Baci_Amore con 23 voti validi.

     

    2° classificato: Priscilla di norma3330  con 16 voti validi.

     

    3° classificato: Lexomil di pazzaserialkiller666 con 14 voti validi.

     

    Per vedere le foto di tutti i parteciapnti cliccate nel box della gara qui sulla destra.

    Il gruppo chatleader ringrazia tutti i partecipanti al concorso fotografico che hanno contribuito alla riuscita della gara, siete stati davvero tanti!

     
     
     

    13° Ricetta facile d'autunno: pesce persico gratinato al forno

    Post n°51 pubblicato il 08 Dicembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr filetto di persico
  • 150 gr pane grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 70 ml di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • Preparazione

    1. Sbuccia gli spicchi di aglio e tritali insieme al ciuffo di prezzemolo.
    2. Mischia tutto col pane grattugiato, aggiungi il sale e il pepe.
    3. Cospargi i filetti con l’olio, impanali con il composto preparato.
    4. Mettili in una teglia unta, spruzzali con il vino e metteteli a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

    Buon appetito!

     
     
     

    CLASSIFICA DOPO L'8 CRUCIVERBONE D'AUTUNNO

    Post n°50 pubblicato il 06 Dicembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Di seguito la classifica dopo il cruciverbone del 29 novembre:

  • pizzingrilla70 252*
  • this_is_notxx 234
  • LaSiBiLlA80 128
  • TIFIDACCIO 103
  • nightwish86 84
  • jess75 71*
  • la_divina_comxx 66  
  • stregaxvoxx 44
  • luca79_29 43
  • schwarzediaxx 41
  • pakwors 38
  • m0rningstar 31
  • bisbetico.xx 26
  • stellina655 25
  • ally_bita 20*
  • gatta74dgl 19
  • lastregadelxx 13
  • moraevaniglia 13
  • stilegabù 12
  • REgiNAdiMAIS 9
  • Thea770 7
  • cyndarella 7
  • Smog198 7
  • crazy740 6
  • Pachino71 6
  • diletta.de 6
  • lafurbachetuxx 5
  • BaghinodiSalxx 3

     

    ally_bita + 20 punti per il quiz del 17 novembre, pizzingrilla70 + 20 punti per il gioco a sorpresa dei "3 indizi" del 28 settembre, jess75 + 10 punti per i "colori" del 12 ottobre. Le "xx" finali sono per i nick troppo lunghi.

    Prossimo appuntamento col cruciverbone giovedì 20 dicembre ore 15:00!

  •  
     
     

    La fine del mondo del 21 dicembre avverrà? Risponde la NASA

    Post n°49 pubblicato il 05 Dicembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Articolo tratto da attualissimo.it

    L'agenzia spaziale americana ha fornito tutta una serie di risposte volte a chiarire una volta e per tutte i dubbi in ordine alla discussa profezia Maya.

    La fatidica data è ormai prossima. Parliamo ovviamente della tanto discussa e temuta fine del mondo che, secondo le profezie dei Maya, dovrebbe aver luogo il 21 dicembre 2012. Nonostante le più scientifiche rassicurazioni, la paura per l’imminente Apocalisse cresce ogni giorno sempre più, così come esponenzialmente aumenta la ricerca sulla fine del mondo su google che raggiunge davvero picchi elevatissimi. Pertanto, è intervenuta anche la NASA a cercare di sfatare questa sorta di mito che lascerà milioni di persone con il fiato sospeso per ancora diversi giorni.

    Il presunto avvicinarsi alla Terra di Niribu, pianeta declassato ad asteroide da un anonimo che su un blog della CNN ne annunciava l’imminente impatto, aveva destato delle preoccupazioni che la NASA ha ben pensato di sedare facendo sapere che: “Il mondo non finirà nel 2012. Gli esperti di tutto il mondo non hanno rivelato minacce associate al 2012″. La teoria di un impatto con Nibiru, o qualsiasi altro pianeta con la Terra, rappresenterebbe soltanto una sciocchezza priva di qualsiasi fondamento scientifico. La teoria della fine del mondo prende avvio da un’interpretazione del calendario maya. Risulta noto anche il fatto che tale civiltà non avesse previsto la fine del mondo, ma piuttosto l’inizio del quinto ciclo del mondo in corrispondenza del solstizio d’inverno.

    Il paragone della NASA sembra pertanto determinante: ”Come il calendario che possediamo in cucina non termina il 31 dicembre, il calendario maya non cessa di esistere il 21 dicembre 2012″. Come altra possibile causa della fine del mondo si era parlato dell’inversione del campo magnetico terrestre, con inondazioni, terremoti ed eruzioni di vulcani che sarebbero diretta conseguenza dello sbilanciamento dell’asse terrestre. La NASA ci rassicura. Qualora ciò accadesse, se ne parlerà in ogni caso tra diversi millenni. Uguale rassicurazione in ordine alle discusse tempeste solari: “L’attività solare ha un ciclo regolare il cui picco approssimativamente giunge ogni 11 anni. In prossimità i questi picchi, i brillantamenti solari possono causare interruzioni ai satelliti di comunicazione. Ma non ci sarebbero rischi associati al 2012″.

    La NASA vuole tranquillizzarci anche su eventuali pericoli derivanti da presunti asteroidi che andrebbero ad impattarsi sulla Terra: “La Terra è sempre stata soggetta ad impatti di comete e asteroidi, sebbene collisioni dannose siano molto rare. L’ultimo grande impatto fu quello di 65 milioni di anni e portò alla scomparsa dei dinosauri”. Nessun impatto è previsto per la fine del 2012. Pertanto tutti tranquilli. Non finisce qui.

     
     
     

    12° ricetta veloce per l'autunno: pasta arrotolata nello speck

    Post n°47 pubblicato il 01 Dicembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Ingredienti per la pasta arrotolata nello speck (dosi per 8 persone)

    • 400 grammi di speck affettato sottile
    • 350 grammi di robiola
    • 3 uova grandi (solo i tuorli)
    • 100 grammi di formaggio grana grattugiato
    • 400 grammi di tagliolini
    • Sale e pepe
    • 10 grammi di burro

    Preparazione

    1. Lessa la pasta in acqua bollente salata, poi scolala e versala in un recipiente insieme a un pizzico di pepe nero, alla robiola, alle uova e 70 grammi di formaggio.
    2. Manteca tutto per bene ma abbastanza velocemente.
    3. Con una forchetta arrotola un mucchietto di pasta e sistemalo su una fetta di speck, arrotola poi la fetta in modo da contenere il mucchietto di pasta.
    4. Sistema intanto i rotoli di pasta già preparati in una teglia leggermente unta.
    5. Procedi così fino ad esaurire gli ingredienti (io consiglio di stendere già tutte le fette su un ripiano di lavoro, in modo da farcire più agevolmente le fette di speck con la quantità adeguata di pasta).
    6. Spargi il burro a fiocchetti sulla pasta arrotolata nello speck, spolvera con i 30 grammi di formaggio rimasti e inforna a 180 gradi per 10 minuti circa.
    7. Servi la pasta alla robiola arrotolata nello speck caldissima.
     
     
     

    IL NUOVO VIDEO DEI POWER FRANCERS SU LIBERO!

    Post n°46 pubblicato il 29 Novembre 2012 da bologna_e_dintorni

    Sintonizzate i browser: il 3 e 4 dicembre in esclusiva su Libero.it “STILE”, il nuovo video dei Power Francers. Un appuntamento da non perdere per i fan del trio abruzzese hip hop house che ha fatto ballare la rete al ritmo di “Pompo nelle casse”, uno dei video italiani più cliccati di sempre. Per chi scarica la clip anche 5 GB di spazio cloud gratis per fare il backup e condividere foto, musica e video direttamente dalla webmail di Libero e con qualsiasi dispositivo (pc, smartphone e tablet): basta iscriversi a SugarSync

    Chi sono i Power Francers?

    Nati alla fine degli anni ’80, il coloratissimo trio dopo un inizio rap-hip hop, cambia direzione verso un genere electro-french touch, unendo tutte le influenze in un unico, nuovo genere power-rap-electro!

    Prima esperienza “power-rap-electro” è il remix della sigla per il programma pomeridiano di Radio Deejay “Tropical pizza”, il cui successo li porta ad essere habitué a Radio Deejay!

    A dicembre 2010, i Power sono impegnati nella realizzazione dei video ufficiali di “Disco boy” e “Pompo nelle casse”che esplodono nel mondo musicale diventando i video più cliccati su Youtube superando 7.000.000 di visualizzazione ed entrando nella Top10 della iTunes Dance Chart Italiana.

    A giugno 2011, Power Francers e Katerfrancers vincono il contest indetto da Liga Channel “Quando canterai la tua canzone” e il 16 Luglio 2011 si esibiscono, come opening acts di Ligabue, sul palco di Campovolo 2.0, di fronte a più di 100.000 persone.

    L’inizio di una scalata verso un successo ormai garantito!

    La crescita continua e dopo aver ottenuto a marzo la nomination per i TRL Awards di MTV nella categoria Best New Generation, sono loro ad aprire la manifestazione di MTV in diretta da piazza Michelangelo a Firenze davanti a 30 mila persone.

    L’album, in arrivo il 25 settembre è un doppio CD: nel CD1 (l’autentico “Power Francers”) sono contenute 12 canzoni, tutte autobiografiche, fra le quali le hit “Pompo nelle Casse”, “Mamma”, “Issima”, gli ineditiDame Calor”, Io nelle disco”, “Da Grande”, “Ho Voglia” e “Colori” e i brani che hanno già conquistato la rete “Disco Boy”,Bonita”, “Stile”, “Lei che lo vuole”.


    Pomp the volume” stanno arrivando! Un carica di energia vi travolgera!

    By Libero.it

     
     
     

    CLASSIFICA DOPO IL 7° CRICIVERBONE D'AUTUNNO

    Post n°45 pubblicato il 29 Novembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Di seguito la classifica dopo il cruciverbone del 29 novembre:

  • pizzingrilla70 252*
  • this_is_notxx 227
  • LaSiBiLlA80 128
  • jess75 71*
  • la_divina_comxx 66
  • TIFIDACCIO 60
  • stregaxvoxx 44
  • schwarzediaxx 41
  • pakwors 38
  • m0rningstar 31
  • bisbetico.xx 26
  • stellina655 25
  • ally_bita 20*
  • gatta74dgl 19
  • nightwish86 14
  • lastregadelxx 13
  • moraevaniglia 13
  • stilegabù 12
  • REgiNAdiMAIS 9
  • Thea770 7
  • cyndarella 7
  • Smog198 7
  • Pachino71 6
  • diletta.de 6
  • BaghinodiSalxx 3
  • ally_bita + 20 punti per il quiz del 17 novembre, pizzingrilla70 + 20 punti per il gioco a sorpresa dei "3 indizi" del 28 settembre, jess75 + 10 punti per i "colori" del 12 ottobre. Le "xx" finali sono per i nick troppo lunghi.

    Prossimo appuntamento col cruciverbone giovedì 6 dicembre ore 15:00!

     
     
     

    11° ricetta facile d'autunno: Antipasto di verdure in pinzimonio

    Post n°44 pubblicato il 25 Novembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Ingredienti per antipasto di verdure in pinzimonio (dosi per 4 perone):

  • 2 coste di sedano
  • 2 finocchi
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 2 cespi di indivia belga
  • 4 carote
  • 8 ravanelli
  • Olio di oliva
  • Aceto di vino rosso
  • Sale e Pepe
  • Preparazione:
    Lavare le verdure ed eliminiare le parti filamentose e dure.
    Tagliate e fette i finocchi, le carote a bastoncini così come le coste di sedano. Poi i peperoni a listarelle sottili e i ravanelli a rondelle come l’indivia belga.
    Disponete le verdure in piatti da portata ben accostandone i colori.
    Preparate il pinzimonio emulsionando olio di oliva, sale e una macinata di pepe, e disponetelo in 3 ciotoline.
    Servite in tavola. Buon appetito!

     
     
     

    Classifica dopo il 6° cruciverbone d'autunno in Bologna

    Post n°43 pubblicato il 22 Novembre 2012 da bologna_e_dintorni

    Di seguito la classifica aggiornata dopo l'edizine straordinaria serale del 28 novembre:

    • pizzingrilla70 252*
    • this_is_notxx 194
    • LaSiBiLlA80 93
    • jess75 71*
    • la_divina_comxx 66
    • stregaxvoxx 44
    • schwarzediaxx 41
    • pakwors 38 
    • bisbetico.xx 26
    • stellina655 25
    • ally_bita 20*
    • gatta74dgl 19
    • nightwish86 14
    • lastregadelxx 13
    • moraevaniglia 13
    • REgiNAdiMAIS 9
    • Thea770 7
    • cyndarella 7
    • Smog198 7
    • Pachino71 6
    • diletta.de 6
    • BaghinodiSalxx 3

    ally_bita + 20 punti per il quiz del 17 novembre, pizzingrilla70 + 20 punti per il gioco a sorpresa dei "3 indizi" del 28 settembre, jess75 + 10 punti per i "colori" del 12 ottobre. Le "xx" finali sono per i nick troppo lunghi.

    Prossimo appuntamento col cruciverbone giovedì 29 novembre ore 15:00!

     
     
     

    10° ricetta veloce d'autunno: spinaci filanti

    Post n°41 pubblicato il 20 Novembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Con la 10° ricetta viene proposto un contorno veloce e gustoso, spinaci filanti.

    Ingredienti per gli spinaci filanti: (x 4 persone)

  • 1 kg di spinaci freschi o 500 gr di spinaci surgelati
  • 50 g di burro
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 g di formaggio tipo galbanino o asiago
  • Sale

    Preparazione:
    1. Se usate gli spinaci freschi, mondateli e lessateli in acqua leggermente salata, poi scolateli e lasciateli intiepidire strizzandoli per bene. Se usate gli spinaci surgelati scottateli in poca acqua bollente e fateli sgocciolare per bene.

    2. In un tegame capiente fate fondere il burro e unitevi gli spinaci. Salate e fate insaporire per bene. Poi unite il parmigiano grattugiato e il formaggio tagliato a dadini non mescolando. Mettete il coperchio e fate insaporire per qualche minuto fino a far fondere i formaggi. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per un minuto. Servite caldi.

     
     
     

    Proponiamo i nostri video musicali per la PlayList ufficiale di Bologna e Dintorni

    Post n°40 pubblicato il 15 Novembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Con un commento a questo post possiamo proporre dei video musicali tratti da Libero PlayVideo da inserire nella PlayList ufficiale di stanza che sostituirà quella provvisoria di Vasco Rossi. Resterà il box con l'inno di stanza ufficiale.

    Come funziona?

    Scegliamo su PlayVideo i nostri video preferiti cliccando su questo link:

    http://playvideo.libero.it/

    .... una volta scelto il brano riportiamo la nostra richiesta con un commento a questo post, i video saranno successivamente inseriti nella playlist ufficiale di stanza.

    Importante: saranno inseriti nella playlist solo video tratti da PlayVideo di Libero.

     
     
     

    9° ricetta veloce per l'autunno: INVOLTINI DI POLLO

    Post n°39 pubblicato il 14 Novembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Ingredienti per gli involtini di pollo (dosi per 4 persone)

    • 500 grammi di petto di pollo diviso già in fettine (ricavarne 8)
    • 16 fette di pancetta stesa
    • 10 grammi di rosmarino
    • 3 foglie di alloro
    • 30 grammi di burro
    • Sale e pepe

    Preparazione

    1. Accendere il forno e preriscaldarlo a 150 gradi e preparare un trito composto da alloro, rosmarino e poco sale e pepe nero.

    2. Adagiare le fette di pancetta l’una affianco all’altra, a coppie, su un ripiano pulito.

    3. Disporre le fette di petto di pollo sopra la coppia di fette di pancetta, spolverare con il trito di erbe aromatiche, poi arrotolare le fettine di petto di pollo su se stesse, facendole avvolgere dalla pancetta. Fermare gli involtini con uno stuzzicadenti, uno spiedino di metallo o del filo da cucina.

    4. Adagiare gli involtini in una teglia antiaderente leggermente unta con 10 grammi di burro, e versare il restante burro sugli involtini, dopo averlo fatto leggermente fondere su una fonte di calore.

    5. Cuocere per circa 20/30 minuti, sfornare e servire gli involtini di pollo caldissimi.Come fare gli involtini di pollo ripieni.

    Per realizzare gli involtini di pollo ripieni di prosciutto, formaggio e spinaci, adagiare le fette di petto di pollo ben stese su di un ripiano, aggiungere su ciascuna fetta 25 grammi di di fontina, una fetta di prosciutto cotto (se si gradisce può essere sostituito anche con dello speck) e 30 grammi di spinaci già lessati e scolati. Procedere ad avvolgere gli involtini farciti, fermandoli con il solito spiedino, o analogo bastoncino di legno (in mancanza, il solito spago per alimenti può essere utile), e procedere alla cottura in forno caldo a 180 gradi, bagnando la carne dopo i primi 5 minuti, con 150 ml di vino bianco secco.

     
     
     

    Raduno prenatalizio del 14 dicembre a Bologna

    Post n°38 pubblicato il 06 Novembre 2012 da bologna_e_dintorni
    Foto di bologna_e_dintorni

    Bologna e dintorni organizza una cena prenatalizia per gli auguri prima delle feste di fine anno.... troviamoci tutti!!!

    Mettiamo la nostra adesione sul sito raduni di Libero su questo link: http://digiland.libero.it/apps/chatraduni/

     
     
     

    ARCHIVIO MESSAGGI

     
     << Maggio 2024 >> 
     
    LuMaMeGiVeSaDo
     
        1 2 3 4 5
    6 7 8 9 10 11 12
    13 14 15 16 17 18 19
    20 21 22 23 24 25 26
    27 28 29 30 31    
     
     

    ULTIME VISITE AL BLOG

    Ate_ParisBU5K0P4NZ_104VedovaNera45ELFO_OF_BRENTA1913fogwolftempestadamore_1967massimo.sbandernopippo290MoraDiPassioneciapa.il.chiupacostanzatorrelli46speedygroupdaniele.iteschegge.di_luce4simostone77
     

    CERCA IN QUESTO BLOG

      Trova
     

     

    Entra nell'area aiuto
    dei servizi di LIBERO

    Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

     

    Attentialle Scammer!

    Clicca sul logo e leggi il Blog
     per scoprire come difenderti dalle loro truffe !

     

     

    ULTIMI COMMENTI

     
     
     

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963