Creato da biancoblu78 il 05/09/2005
riflessioni & commenti
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Questo blog è pubblicato con licenza Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

 
 

 

« Lettera aperta al govern...Liberalizzazioni e priva... »

5 domande dei ferrovieri per il governo

Post n°149 pubblicato il 23 Gennaio 2012 da biancoblu78
 
Foto di biancoblu78

I ferrovieri hanno 5 semplici domande per il governo.
In attesa della sua risposta vorrebbero si aprisse un dibattito nella società civile, nelle università e tra i pendolari sulla revoca per legge del contratto di settore per le nuove imprese ferroviarie.

  1. Per competere in qualsiasi mercato non servono regole chiare e uguali per tutti?
  2. Il contratto nazionale delle attività ferroviarie non era stato indicato dai precedenti governi proprio per garantire pari condizioni tra le imprese concorrenti? Se il contratto di settore fosse un ostacolo, perché non eliminare ad esempio anche quello dei bancari.
  3. Il recente incarico del ministro Passera in Intesa San Paolo, principale azionista di NTV, può aver influenzato questa norma?
  4. Quale vantaggio avrebbero i cittadini dando ai privati le tratte più redditizie e all'azienda pubblica quelle di utilità sociale in perdita?
  5. Lasciando libere le nuove imprese ferroviarie di applicare il contratto che più gli conviene non si corre il rischio di aprire una gara a chi sfrutta di più il lavoratori?

Non preoccupano solo le conseguenze economiche, ma anche tutte quelle norme che incidono sulla sicurezza come ad esempio la formazione, le ore minime di riposo, ecc...
Le ferrovie sono una priorità per la mobilità sostenibile o un patrimonio pubblico da svendere ai privati?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963