Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Suzanne Leenhoff e Édouard ManetIris, familiarmente dett... »

Primavera, ancora

Post n°241 pubblicato il 27 Aprile 2008 da odio_via_col_vento
 

 

John Singer Sargent, Miss Eliza Wedgewood

 

 

Capita che la primavera arrivi quasi d'improvviso, in mezzo a giornate piovose, in mezzo a ore e settimane (e mesi, forse) in cui a stento alzi gli occhi dal lavoro, a stento percepisci che qualcosa intorno sta cambiando.
Solo la luce più lunga della sera, solo le mattine sempre più precoci, solo il calendario sempre meno correlato con la vita reale

(E' già fine aprile, oh mamma mia! ma se era gennaio appena ieri!)

Ti trovi un pomeriggio a guidare immersa nei tuoi pensieri, nei soliti ritardi cronici, nella fretta e nella noia. E uscendo da una galleria ti acceca un verde nuovo. La vallata si apre davanti, sotto un pallido sole, nuovo anch'esso.

E ti accorgi che ci sei, che sei piombata, così, d'un tratto, in quei magici giorni nuovi, in cui tutto è germoglio, inizio, tenero e nuovo.
La benedizione di essertene accorta ti inonda di commozione.
E' come una vita nuova, un bambino che gorgoglia ridendo.
E' come la forza del desiderio, non voluto e non cercato, che ti preme la gola da dentro e ti accende il volto.
E' come una canzone che conosci ma non sai riconoscere, sentita da lontano, che richiama ricordi, ma non sai quali - eppure ti rimane in cuore un desiderio quasi doloroso di saperli chiamare per nome.
E' quel senso di attesa che dà felicità, solo per esserci, dentro di te, come quando da bambina speravi, davvero speravi, che il moscone che ronzava in casa portasse un ospite, e lo aspettavi, e spiavi i passi per le scale e stavi di vedetta alla finestra.

Non l'hai cercata, non l'aspettavi, lei aveva mancato l'appuntamento col calendario, eppure è qui, come se questo fosse normale, come se fosse sempre stato così dall'inizio del mondo.
E ti accorgi che non c'è niente di più normale, e ti accorgi che i tuoi ritmi biologici, il tuo umore, la tua fame e la tua digestione, il tuo sonno e il tuo risveglio, la tua ansia e le tue paure, tutto quello che è in te senza essere pensato e dominato, tutto sapeva meglio di te che lei c'era.
Ti accorgi per un attimo che tutto il tuo affannarsi, tutto quello che sta al di fuori dei ritmi immutabili della vita e della morte, non ha molto senso.
Che sole, mare, venti e nubi, stagioni e vita, fluiscono senza che tu lo voglia, senza che tu, alla fin fine, possa fare molto in positivo o in negativo.

Normalmente questa consapevolezza ti darebbe fastidio.
Ma oggi no: oggi tutto è verde, e sole, e grano tenero e germogli.
La magia della vita che ricomincia, si chiami Persefone, primavera, natura o creato, ti ha catturata e stregata. Ancora una volta.

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=4585709

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
annisexanta
annisexanta il 28/04/08 alle 00:29 via WEB
La summer collection continua, seppur siamo solo in primavera ;°)

P.S.Non avevo ancora letto il tuo post, lo giuro, anche se non si dovrebbe

:°)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/08 alle 16:22 via WEB
per me era ancora febbraio, figurati un po'!
 
alma18
alma18 il 28/04/08 alle 00:46 via WEB
Mi sembra di vedere riflesso nei tuoi occhi le gocce di ruggiada del mattino,un abbraccio al profumo del sole.alma
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/08 alle 19:57 via WEB
un po' di calore anche fuori, oltre che dentro, allora!
 
upmarine
upmarine il 28/04/08 alle 02:59 via WEB
Sono veramente felice di sentire (proprio così, "sento") queste tue parole. Dopo un tempo passato nel soffermarsi sui toni grigi di vite parallele alla nostra, si apre un'improvvisa rivelazione che ci fa tornare a godere della bellezza della natura. Tutto grazie alla primavera che torna anche nel cuore. Ben arrivata. Che sia intensa abbastanza questa sensazione da poter essere trasferita a chi ne ha bisogno ma non ne ha lo spirito.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/04/08 alle 08:19 via WEB
tutto molto bello e molto vero, però c'è un passaggio che non ho capito molto bene.... cos'è la storia del "moscone"... chi preannunciava...? un bacio, Mag
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/08 alle 19:58 via WEB
è un moscone vero (non un corteggiatore:). una tradizione popolare che diceva che un moscone in casa annunciava novità.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/08 alle 20:09 via WEB
up: è bella la vita quando una luce, un colore, un'improvvisa rivelazione ti porta per un attimo con sé. speriamo che dalla natura si trasmetta anche allo spirito, sì.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 28/04/08 alle 10:44 via WEB
..e tutto ciò è bellissimo..è bellissimo l'espolsione quasi improvvisa, anche se da tempo annunciata, della primavera, dei colori, dei profumi ancor di più però, è bellissimo sentirti e leggerti così meravigliata..questo si è che una meraviglia davvero, capire che nuovi ma vecchi colori e stagioni racchiuse in una ruota che sempre arrivano anche se a volte sembrano pure loro rallentate da un traffico ormai a livelli disumani, ti posta a meravigliarti e ti fa accorgere che il 'letargo' finalmente, è finito..benvenuta primavera..benvenute ancor più, belle parole..:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/08 alle 20:02 via WEB
trovo commovente proprio questo: il commuoversi. il ritrovarsi stupiti per qualcosa che c'è sempre stato (a tempo debito) e sempre ci sarà.
 
calipso81
calipso81 il 28/04/08 alle 11:22 via WEB
In primavera è tutto più bello: il paesaggio, la luce, le giornate lunghe. Persino lavorare e uscire tardi è bello perchè fuori è ancora giorno. E poi si avvicina l'estate, cioè vacanza! Ps. Il moscone porta visite? So che coccinelle e farfalle dentro casa portano bene, ma il moscone... PS 2: Ti invidio, la campagna toscana in questo periodo è bellissima.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/08 alle 20:03 via WEB
sì: un tripudio di verdi che si rincorrono di collina in collina.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 28/04/08 alle 11:51 via WEB
La magia della primavera: colori, profumi, tutto pare così pulito e rinnovato. Anche noi stessi rinasciamo, buttiamo il color nero e ci vestiamo come si veste la natura: di colori lucidi. Torna la vita e ... si ha voglia di volare (anche se da me dicevo il contrario ma non ho parlato di me) ^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/08 alle 20:05 via WEB
hai proprio ragione, non ci avevo pensato, ma adesso mi accorgo che ieri mi ero vestita di lilla, oggi di celeste. diventerò una vecchia ridicola, prima o poi.:)
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 28/04/08 alle 22:14 via WEB
Ma non sei sola: io oggi da com'ero vestita da dietro ero liceo, dal davanti ... il solito museo! Però mi dico ... potremo vestirci di nero anche fra 20 anni ;-))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/04/08 alle 19:12 via WEB
magari invece, come ho scritto una volta, "i colori pastello che indossano eteree e svampite vecchiette dalla pelle incartapecorita: chi l'ha detto che la vecchiaia debba essere tetra? A Londra succede il contrario: finché sei giovane vesti di di nero, sarai illuminato dalla tua stessa età; è da vecchi che si ha bisogno di stringere ancora la vita, di vederla bene, un bersaglio è colorato, no?"
 
     
eccomiqui4
eccomiqui4 il 29/04/08 alle 22:42 via WEB
Non vale!!!! il link porta a Londra (sob sob ... mi manca Londra, non è solo tua)!!!!! Ehm ... scusa ... torno ai colori ... Concordo però anche se amo colori forti, il rosso per esempio (in combinazione con bianco (per un motivo ovvio) :-))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/04/08 alle 22:46 via WEB
donna patriottica!!!! (certo che per te è più facile: vestirsi di bianco, rosso e verde in un sol colpo non mi pare molto elegante:)
 
     
eccomiqui4
eccomiqui4 il 30/04/08 alle 11:47 via WEB
Ahahahah! Però: un vestito folklore tipo trentino alto adige o tirolese ... perchè no? (anche se devo confessare: non faresti bella figura indossando tale a Firenze) :-)
 
d_dap
d_dap il 28/04/08 alle 12:12 via WEB
E' vero... in questo periodo tutto è così magico! e la rinascita è sempre un avvenimento pieno di magia!!! ma....non per fare la Cassandra della situazione ;o) ci ritroveremo con fare abbacchiato a sussurrare un quanto mai intristito: " mah... sembra ieri, quando sbocciavano i fiori di pesco, ed è già tempo di mangiare i cachi !!!! ecco come svilire un post così delicato!!! è che la primavera mi rende così ;o))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/08 alle 20:07 via WEB
magari soffri di allergia ai pollini e allora la primavera non ti piace. un motivo dev'esserci: è così?:)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/04/08 alle 16:31 via WEB
eheh nessuna allergia e la primavera mi piace soprattutto quando è inoltrata e i fiori di tiglio di fronte casa profumano l'aria !!! mi rende così... sta a dire ....così con la voglia di dire schicchezze ;o)) d_dap
 
cateviola
cateviola il 28/04/08 alle 17:00 via WEB
Primavera non bussa, lei entra sicura
Come il fumo lei penetra in ogni fessura
ha le labbra di carne e i capelli di grano
che paura, che voglia che ti prenda per mano
che paura, che voglia che ti porti lontano

Non bussa mai! Non ero preparata, spero di viverla meglio degli anni passati...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/08 alle 20:08 via WEB
neanch'io. ma lasciamoci sorprendere dalla gioia!
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 29/04/08 alle 01:10 via WEB
Primavera d'intorno
brilla nell'aria e per li campi esulta
sì che a mirarla intenerisce il cuore...

( si, una gioia accorgersi che é arrivata)

 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/04/08 alle 19:11 via WEB
tenera la gioia e tenera la vita che rinasce.:)
 
stefaniaemarcello
stefaniaemarcello il 29/04/08 alle 22:20 via WEB
che bello...ancora una volta mi hai emozionata...io sono abituata a leggere l'arrivo di Persefone in un colore che adoro, in un profumo che sa di serate da adolescente in giro con gli amici...per me è primavera quando i glicini sono in fiore...forse perchè dalle mie parti colline verdeggianti non ce ne sono tante come da te. E interi pergolati di un lilla intenso mi ricordano che la natura è ciclica, che presto potrò mettermi scalza, ma soprattutto che il mio compleanno è vicino... Peccato che quest'anno travolta da mille eventi non me la sia goduta abbastanza... Devo farne anch'io un post! Un abbraccio Stefania
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/04/08 alle 22:44 via WEB
il lillà! che emozione intensa. una cascata di gioia! grazie Stefania (e in bocca al lupo!:)
 
cateviola
cateviola il 29/04/08 alle 22:34 via WEB
per allontanare gli incubi, Mauro ha cambiato la buonanotte di primavera
Un respiro più ampio...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/04/08 alle 22:43 via WEB
grazie, Caterina, protetta da Caterina la saggia, dottore della Chiesa. buon onomastico!
 
   
cateviola
cateviola il 29/04/08 alle 22:45 via WEB
Grazie... e forse stasera mi ha messo la mano sul capo ;)
 
cateviola
cateviola il 30/04/08 alle 12:17 via WEB
Il tempo (come clima) oggi non è proprio da "Mattinata fiorentina", ma spero che da qui tu riesca a sentirla e magari sorriderne
 
alma18
alma18 il 30/04/08 alle 19:30 via WEB
Sai cos' è che mi piace anche tanto, scegli sempre dei splendidi quadri è poco conosciuti (O sono io troppo ignorante)ma quello che intendo che non sono quelle straconosciute.Buone giornate di riposo, un abbraccio con la musica delle stelle e le carezze della luna.alma
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/05/08 alle 14:13 via WEB
per me è facile: è il mio lavoro.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963