Marco Zio BLOG

AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI


 La campagna "Donare aiuta la via. Io ho scelto, e tu?" è promossa dal Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” .È partita la campagna di promozione del dono degli organi promossa dal Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” in collaborazione con le associazioni AITF (Associazione italiana trapiantati di fegato), AIDO(Associazione italiana donatori organi), ADMO(Associazione donatori midollo osseo), ANED(associazione nazionale dializzati e trapiantati), e l’AIDC (associazione italiana donatori della cornea).La campagna di promozione, realizzata in occasione della giornata nazionale della donazione e del trapianto di organi e tessuti del 26 maggio, vuole essere una call to action (una chiamata all’azione) che spinga la gente a prendere una decisione che consente di regalare la vita al prossimo. I donatori di organi con il loro incondizionato atto di amore permettono la vita di tante altre persone. Dichiara Elvio Marchetto Presidente Aitf e trapiantato di fegato da 20 anni: “Voglio ricordare quella meravigliosa sconosciuta persona che il 16 aprile 1993 ha fatto il dono della vita a me e ad altre persone. Il suo dono l’ha fatto senza sapere a chi sarebbe andato; ha messo a disposizione una parte del suo corpo per chi ne avesse avuto bisogno. Ci sono parole per ringraziare quello sconosciuto? No, le parole non sono sufficienti. Allora serve fare qualcosa; mettere a disposizione un po’ del mio tempo, dedicarmi agli altri e per quanto possibile cercare di restituire almeno una piccola parte del tanto che ho ricevuto”.La domanda è in costante aumento, ogni giorno la lotta per la sopravvivenza aggiunge nuove richieste alle liste di attesa; per questo è fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema di così marcata rilevanza sociale. Per riuscire a dare risposta a quanti vengono inseriti nelle liste di attesa è indispensabile adeguare la domanda di tessuti al numero delle prestazioni, quantità che può essere aumentata grazie a una presa di coscienza della società sull’importanza della donazione. La campagna sarà trasmessa su Telecupole con uno spot che ritrae la gioia di una bambina malata che viene guarita grazie alla donazione di un organo. Nelle sette città sorelle della provincia saranno, inoltre, affissi manifesti promozionali dalla grafica accattivante. Fonte: http://www.targatocn.it