Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« LA LIBERTÀ PERSONALE È I...DOMANI 13 GIUGNO BLOGGIN... »

SABATO 1 GIUGNO DALLE ORE 16.30 AL TRAMONTO IN PIAZZA OVIDIO

Post n°942 pubblicato il 30 Maggio 2013 da marcozio1
Foto di marcozio1

Ti invitiamo ai giardini pubblici di Piazza Ovidio

 

Ovidio en marche è il titolo  scelto per il progetto di riqualificazione degli spazi di verde pubblico di piazza Ovidio a Milano.

Il progetto è un intervento di public art e progettazione partecipata che ha come obiettivo quello di indagare questi terrein vague, luoghi di accumulo di infrastrutture, arredi incompiuti e scarti di città, per restituire una Terra nuova da conquistare a Piazza.

Che cos’è oggi una piazza?

Basta chiamarla Piazza Ovidio perchè uno spazio sia luogo di incontro e scambio? Quali popolazioni abitano, attraversano, sostano sui margini e al centro di Piazza Ovidio? Vorremmo dare spazio ad un programma di attività, perchè questo luogo possa essere AGORA’, platea per manifestazioni, eventi, gioco, e dibattito democratico tra anziani e bambini del quartiere Salomone e della Zona 4, dei rifugiati politici e delle famiglie rom che abitano nel territorio, degli studenti di musica e dei produttori media del distretto di Via Mecenate.

Attraverso diverse fasi d’intervento si cercherà di costruire un programma semestrale autogestito dagli utenti che tuteli  e preservi questi spazi, diventando per tutti i cittadini risorsa relazionale, di servizio e commerciale.

Le metodologie in atto sono quelle delle arti, della progettazione partecipata, dell’autocostruzione e del cantiere aperto. Un processo condiviso e sostenuto dalle Istituzioni. Le fasi esecutive di lavoro diventano punti di raccordo tra le persone, gli anziani raccontano ai bambini la memoria di questi spazi, gli stranieri lavorano insieme ai cittadini in cantiere, per ritrovarsi in una piazza più consapevole delle proprie risorse ed esigenze, frutto di un percorso complesso di relazione e formazione. Faremo di piazza Ovidio una Terra nuova.

Il modulo del progetto è l’essere umano, ogni intervento è il risultato di un’azione condivisa, progettata e autocostruita con e per le persone che abitano questi luoghi. In questa fase del progetto abbiamo costruito  con alcuni abitanti, due tavoli-scacchiere.

Il progetto è supportato da esperti e studenti della Facoltà di  Architettura del Politecnico di Milano. Per informazioni e approfondimenti: associazione.hc@gmail.com http:// terrevaghe.blogspot.it 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963