Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "La canzone dell'amore perduto""Curre, curre guagliò" »

"Libri sotto le stelle"

Post n°53 pubblicato il 25 Giugno 2009 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Al via sabato 27 giugno alle ore 21 la seconda edizione della rassegna letteraria “Libri sotto le stelle” curata da Angelo  Ciaravolo, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Come di consueto sarà il complesso turistico Le Axidie di Seiano, a fare da straordinaria cornice a ben dieci appuntamenti serali, arricchiti da iniziative musicali e dibattiti con giornalisti e critici letterari che affronteranno argomenti diversi, tutti di assoluto rispetto e certo interesse, dalla politica ai problemi dell’informazione ed a quelli della giustizia, dalla canzone napoletana, alla storia del grande cantante Lucio Battisti. Con una novità, grazie alla Dieffe Comunicazione, alla presentazione seguirà una degustazione di prodotti d'eccellenza: pane e olio dop Gargiulo, mortadella emiliana, vini di Grotta del Sole e per finire,il limoncello Villa Massa. Si comincerà sabato 27 giugno alle ore 21,00 con la presentazione del libro di Giuliano Granata “ Io, Cirillo e Cutulo “, edito da Cento autori. Con l’autore saranno presenti Ciro Cirillo e la giornalista Tonia Limatola. L’intervento musicale è affidato al cantante chitarrista Gianni Festinese. Il 4 luglio – ore 21 - toccherà alla cucina di Sergio Corbino con il libro "Le avventure di un cuoco galante (edizioni ESI)". L’11 luglio – ore 21 - sarà di scena Antonio Padellaro, ex direttore de l’Unità, con “ Io gioco pulito (Baldini Castoldi Dalai)“, il 18 luglio – ore 21- si passerà alla comicità con “Gino Rivieccio Show (Graf edizioni)“. Il 25 luglio – ore 21 - sarà la volta di Ilaria Turi con “ Il mio grande fratello (Aliberti) “, il primo agosto protagonista la musica e la poesia con gli Hora Nueva e Rosaria Zizzo, il 7 agosto l’appuntamento è con Liliana De Curtis con “ Malafemmena (Mondadori) “, il 10 agosto – ore 21 - finirà sotto i riflettori la politica campana con “ La casta della monnezza (Newton Compton) “ di Bruno De Stefano e Vincenzo Iurillo, il 21 agosto – ore 21 - toccherà alla musica di “ Lucio Battisti, emozioni ischitane (Editore Valentino)” con Anna Maria Chiariello, giornalista del Tg 5. Il 29 agosto – ore 21 - chiuderà la rassegna il giornalista Pietro Gargano con la sua “ Nuova Enciclopedia illustrata della canzone napoletana (Magmata edizioni) “. In aggiunta ai dieci autori, tra luglio e agosto, è prevista la partecipazione di due ospiti di grande spessore, Lorenzo Del Boca, presidente del consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti e Antonio Caprarica, direttore della sede Rai di Parigi.

Vincenzo Aiello 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963