Creato da Stefaimg il 10/10/2010
Turismo, vacanze low cost e molto altro

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Disneyland festeggia 20 ...Fine settimana tra i mer... »

Mercatini di Natale di Dresda

Post n°71 pubblicato il 30 Ottobre 2012 da Stefaimg
 

 

Buona regola vuole che quando si parte per un viaggio è sempre necessario informarsi sulla destinazione: non solo su come arrivarci ma soprattutto su cosa vedere. Ecco perché quando dico ai miei amici, conoscenti o parenti che nel periodo natalizio bisogna, almeno una volta nella vita, andare a Dresda, la maggior parte di loro sbarra gli occhi a mo’ di sorpresa, altri invece hanno un atteggiamento quasi di derisione mentre sono in pochi ad incuriosirsi. E a questi pochi spiego la bellezza dei mercatini di Natale di questa perla artistica e culturale della ex Germania dell’Est.

Il Dresdner Striezelmarkt è il mercatino di Natale più antico d’Europa: si segnalano le prime bancarelle sin dal lontano 1434 ed oggi esse sono sparse lungo un percorso che copre circa 1 km tra Prager Strasse e Hauptstrasse. Aperto dalla fine di novembre fino alla Vigilia di Natale ospita le tipiche casette in legno che vendono specialità gastronomiche provenienti da tutta la Germania, abbigliamento, arredamento e souvenir; non mancano le attrazioni per i più piccoli – giostre, la casetta di Babbo Natale e tanti giochi - che qui possono trascorrere intere giornate divertendosi un mondo.

Ma a Dresda vi sono anche altri mercatini che meritano di essere visitati durante una vacanza nella città tedesca: uno viene allestito nel mercato nuovo, un altro nello spazio antistante la Frauenkirche e due nei parchi cittadini – il parco dell’Elba ed il Kaufpark.

Almeno altri due sono assolutamente da non perdere anche se non si trovano in città ma poco fuori: il primo è quello allestito nel cortile del Castello di Moritzburg, uno dei più imponenti ed affascinanti castelli barocchi dell'Europa centrale; il secondo è il mercatino di Meissen, piccola cittadina situata a soli 25 km da Dresda, e famosa per le sue spettacolari porcellane (collezionate anche dal protagonista del libro Utz di Bruce Chatwin). In questo piccolo centro, vero gioiello dell’architettura grazie al Quattrocentesco Castello di Albrechtsburg ed alla cattedrale gotica, prendono forma durante il Natale circa 30 chalet in legno che vendono tantissimi prodotti tra cui le famose Porcellane di Meissen. Davvero meravigliose!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963