Creato da mielealpeperoncino il 24/04/2008

trilogia mentale

Incontro di pensieri, parole e immagini

 

 

« BAGUETTING ECCO LA NUOVA...TROPPO E TROPPO POCO di ... »

L'ITALIA..."SEMBRA UN PAESE DEL TERZO MONDO"

Post n°482 pubblicato il 08 Gennaio 2013 da mielealpeperoncino
 

Il problema del sovraffollamento delle carceri nel nostro paese ha spinto la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo a condannare l'Italia per trattamento inumano e degradante nei confronti di 7 carcerati, detenuti nelle case circondariali di Busto Arsizio e di Piacenza e al pagamento per danni morali nei confronti degli stessi di ben 100 mila euro (ammontare totale). Nella sentenza la Corte invita l'Italia a porre un immediato rimedio (entro 1 anno) al problema del sovraffollamento delle carceri che viola i diritti dei detenuti confinandoli in celle di meno di 3 metri quadrati.

Secondo i dati comunicati dall'ISTAT, il tasso di disoccupazione giovanile nello scorso mese di novembre è stato pari al 37,1%. Parliamo del livello più alto mai toccato dal gennaio 2004 sia per quanto riguarda le serie mensili, che quelle trimestrali, cominciate nel quarto trimestre del 1992. Peggio di noi solo Grecia, Spagna e Portogallo. I dati sopra citati hanno fatto concludere all'Unione Europea, nell'ambito del Rapporto 2012 su occupazione e sviluppi sociali, che la protratta crisi economica che ha colpito l'Europa ha "drammaticamente aumentato i rischi di esclusione sociale di lungo periodo e questi variano enormemente tra i diversi stati membri. L'Italia, insieme a Grecia, Spagna, Malta e i paesi Baltici, fa parte del gruppo di paesi in cui c'è un alto rischio di entrare nella povertà e basse possibilità di uscirne, con la creazione di una massiccia trappola della povertà".

E sempre l'Europa nello stesso rapporto condanna l'IMU, asserendo che così come introdotta da Monti è da bocciare. Andrebbe modificata e resa più equa.

Questo flash di notizie non voleva essere un modo per informare chi non avesse avuto modo di leggere i quotidiani o di ascoltare uno dei tanti telegiornali trasmessi dalle varie emittenti televisive, voleva essere, anzi è, il modo per dire che l'impietosa analisi sulla situazione sociale nel Bel Paese, redatta da Barbie Latza Nadeau - giornalista autrice di Angel Face, il libro su Amanda Knox - e pubblicata dal Daily Beast per quanto spiacevole possa apparirci è la reale fotografia della nostra nazione.

Potenza economica e disoccupazione, patrimonio culturale e sfruttamento ecco i due volti dell'Italia ritratti dalla Nadeau che senza giri di parole asserisce: l'Italia sembra un Paese del Terzo mondo.

La disoccupazione è dilagante, lo stile di vita povero: un Paese con un ricco patrimonio culturale, e la settima economia mondiale (in realtà l'ottava, ndr) ma le statistiche sociali fanno somigliare l'Italia a un Paese in via di sviluppo. I dati su occupazione giovanile, violenze domestiche e condizioni degli immigrati, per Nadeau, sono incontrovertibili.
La giornalista fa riferimento all'ultimo rapporto annuale dell'Istat: la disoccupazione giovanile ha raggiunto un tasso del 36,5% (e salita ancora, secondo l'ultimo aggiornamento, al 37,1%) e la violenza domestica è in costante aumento (120 donne uccise nel 2012, una ogni tre giorni), tanto da costringere lo Human Rights Council delle Nazioni Unite a richiamare l'Italia, affinché l'argomento sia affrontato e risolto dalle autorità.
Nonostante quasi tre italiani su quattro vivano in una casa di proprietà, Nadeau elenca altri dati che sottolineano l'arretramento del Paese: solo il 56% delle famiglie possiede un computer, il 45,3% una lavastoviglie, il 33,4% un impianto di aria condizionata. Altissimo il tasso di abbandono scolastico negli anni delle superiori: il 18,8%, il terzo più alto d'Europa. E solo 56 studenti universitari su cento completano gli studi.
"E' sorprendente - sottolinea Nadeau - che i giovani laureati abbiano più possibilità di essere disoccupati rispetto a chi lascia la scuola o non si è mai iscritto all'università" perché è probabile che lavorino "senza contratto". Le donne poi, oltre a guadagnare il 15% in meno degli uomini, hanno poche chance di trovare un impiego, soprattutto al Sud, dove 6 su 10 sono fuori dal mercato del lavoro.
Anche gli immigrati diventano sempre più poveri. A dicembre, Amnesty International ha condannato l'Italia per lo sfruttamento dei migranti, pagati in media il 40% in meno, che vivono in condizioni disumane. Un cambiamento ci sarà, ma non sempre porta miglioramenti, ammonisce Nadeau. Gli italiani andranno al voto a febbraio per scegliere una nuova maggioranza - fa presente la giornalista - ma difficilmente qualcuno parlerà di queste statistiche.

La replica di Napolitano, dopo aver sottolineato che quanto riportato non è corretto, è stata: "Comunque, abbiamo del lavoro da fare per rendere la vita migliore."

Molti diranno e c'era bisogno che a sbatterci in faccia la verità fosse una giornalista statunitense? No certo, la verità è sotto gli occhi di tutti, la tocchiamo con mano tutti i santi giorni, ma sapere che c'è chi attraverso un'analisi obiettiva dei fatti si concede l'ardire di definirci, e l'esagerazione in questo caso non è una provocazione, un paese del terzo mondo, deve indurci a riflettere con serietà sull'utilizzo del voto alle prossime elezioni.

Note: The Daily Beast è un sito web di informazione ed opinioni statunitense, fondato e redatto da Tina Brown, precedente editrice di Vanity Fair e The New Yorker ed è secondo Technorati, il ventiquattresimo blog più popolare al mondo.

Parte di questo articolo è la traduzione dell'originale che potete visionare cliccando sul link a seguire:

http://www.thedailybeast.com/articles/2013/01/06/italy-s-statistics-make-it-look-like-a-third-world.html

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Trilogy/trackback.php?msg=11835131

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ninograg1
ninograg1 il 08/01/13 alle 23:27 via WEB
ho letto l'articolo in originale e trovo che abbia ragione, maledettamente ragione... siamo un paese ricco abitato da poveri, molti finti, ma poveri..... anche di spirito oltre che di cultura ecc.
 
alfredomaco
alfredomaco il 08/01/13 alle 23:39 via WEB
Grazie dell'invito Rossella..! Serena Notte Alfredo
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 08/01/13 alle 23:42 via WEB
buona serata cara Rossella, chi ci vede da fuori, sicuramente guarda con distacco e riesce ad evidenziare meglio i problemi, qui sono in grado ma spesso e volentieri vengono come dire coperti per interesse...non è che noi non li vediamo...anzi, chi più di noi che comunque paghiamo le tasse, viviamo qui, non può capire quali sono i problemi...qualsiasi forza politica entrerà con le nuove elezioni, avrà il suo bel da fare...nessuno ha la bacchetta magica, mi sembrano un pò frivole le promesse che fanno, un abbraccio con affetto Alessandro
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 09/01/13 alle 00:01 via WEB
Tutti sappiamo, tutti soffriamo, tutti vorremmo cambiamenti e m'auguro che tutti non facciamo le pecore alle prossime votazioni. Comunque sia, fra destra, centro e sinistra... chi si salva? Nessuno. Buona notte, Saverio
 
nonna.fra1
nonna.fra1 il 09/01/13 alle 00:09 via WEB
si sanno queste cose ma chi ha un lavoro e soldoni da parte tende a fregarsene..a parole siamo tutti bravi..molto meno se c'è da fare qualcosa..notte Ross..bacione
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 09/01/13 alle 01:15 via WEB
Ciao Rossella, ognuno di noi conosce la situazione del nostro Paese ... il prossimo mese vedremo quante pecore ci saranno ...Buona notte,Sofia
 
miktancredi
miktancredi il 09/01/13 alle 06:43 via WEB
Ciao Rossella, hai scritto bene e sono d'accordo con te, siamo già 3° mondo, ma il problema è un'altro perchè sono i potenti del paese a renderci poveri. Ma nello spirito degli Italiani qualcosa si risveglierà. Con affetto mik
 
gemini1970
gemini1970 il 09/01/13 alle 10:15 via WEB
Purtroppo ci costringono a vivere in questo modo poichè la nostra classe dirigente invece di valorizzare le qualità di noi Italiani e dedita solo ad interessi personali che non ci portano da nessuna parte se non verso una recessione ancord di più acuta, dove ci vorranno poi anni per poterci risollevare.... tra qualche mese avremo l'unica arma per poter manifestare il nostro dissenso rispetto alle politiche messe in campo a danno nostro per cui usiamola e facciamo sentire la nostra voce.... Ciao un abbraccio e buon giornata
 
ironwoman63
ironwoman63 il 09/01/13 alle 14:05 via WEB
IO STO CON INGROIA!! CAMBIARE SI PUO' E SI DEVE!! CIAO ROSSELLA!!!
 
piero297
piero297 il 09/01/13 alle 14:24 via WEB
e la cruda realta rossella l'esempio solo l'esempio che ci danno e negativo e molti impotenti difronte a questo sistema e emigrare perche il voto e dificile credere a tutti quelle cose che ci nascondono ciao rossella grazie
 
Redendacc
Redendacc il 09/01/13 alle 14:52 via WEB
Non sembra, è un paese del terzo mondo. Basta vedere in che posto siamo a livello mondiale come grado di corruzione e libertà di stampa. Però ora gli italiani la grande occasione ce l'hanno, con le elezioni regionali e nazionali. Se poi nulla cambia da aprile in poi non lamentiamoci più. Perchè se la gente continua a telefonare a Vanna Marchi non è sua la colpa ma di chi la chiama ancora, ad esempio. VEDIAMO SE GLI ITALIANI QUESTA VOLTA SUPERANO IL TEST DI INTELLIGENZA!!
 
gemini1970
gemini1970 il 12/01/13 alle 12:31 via WEB
Ciao... Mi devo scusare per la mia assenza di questi giorni, purtroppo a volte non si riesce a gestire un pò tutta la quotidianità... ma per farmi perdonare ti lascio un mega abbraccio ed un augurio per uno splendito fine settimana ^__^ Michele
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 12/01/13 alle 12:45 via WEB
buon fine settimana cara Rossella, a domani in radio, un abbraccio con affetto Alessandro
 
il_dono_dell_aquila
il_dono_dell_aquila il 13/01/13 alle 23:18 via WEB
Gli USA sono un paese del terzo mondo da sempre, dal punto di vista sociale.. E' cosa nota a tutti
 
savino.metta
savino.metta il 14/01/13 alle 17:30 via WEB
..abbiamo ciò che vogliamo...un paese di pecorelle che rimane ferma sullo stesso pascolo impaurita dal latrare del cane pastore...senza riuscire a smuoversi nel cercare di raggiungere altri pascoli con prati verdi e rigogliosi...salutissimo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTRO LA PEDOFILIA ON LINE

 CLICCA E SEGNALA

 

PUBBLICATI SU RADIO DGVOICE

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 20:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 20:02
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 20:02
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:01
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nexgenerationfreemetro.nomoCiliegiaioIroniconapoletanodajeeee0FemmeNoireClide71fosco6g.cacozzaaleserra20HaiMessoSoloAmicivesuvio110un_uomo4stufissimoassaiissey_miyake
 

"AMORE"

 

 

L'amore è come il mare:

è possibile che si riesca

a vederne l'inizio ma la

fine si perde oltre la linea

dell'orizzonte.

          Rossella.

 

L'amore, quello vero, che fa palpitare.

che regala quel prezioso elisir

che ci permette di sentirci giovani

e vitali anche quando il trascorrere del tempo

vorrebbe impedircelo è fatto, soprattutto

di silenzi, di sguardi lunghi, intensi,

ricchi di significati che le parole non

riuscirebbero mai a comunicare...

AMORE!!!

          Rossella

 

 

 

DALLO SCRIGNO DELLE MIE

FIORI

I fiori sono fragili e muoiono in un sofffio quasi come i giorni della vita.

Ma se sai guardarli, sfiorarli, ammirarli e gioirne,

darai un senso al loro breve vivere.

 

L' ETERNITA' IN UN BACIO

Ricordo, Chiedesti: "Come mi baceresti?"...

Risposi: "In verità non saprei rispondere"...

So solo che per essere analogo alla tua unicità sarà privo di estensione,

senza inizio nè fine, sospeso nel tempo, senza un prima o un dopo.

Il presente ha i suoi limiti nel non averne, e un bacio

fuori dai limiti della estensione e del tempo è semplicemente ed

unicamente eterno.

ATTESA

A volte come una barca alla deriva mi sento,

sembra estenuante l'attesa

ma è l'essenza stessa della vita.

                 Mielealpeperoncino.

 

DALLO SCRIGNO DELLE MIE

ACQUA-TE

Acqua pura e cristallina che sgorga dalla terra, che cade dal cielo;

nutre i suoi frutti, colma fiumi ed oceani.

Acqua fonte di vita dolce e pura, forte e dirompente

come te!

Te che mi disseti con la tua presenza e m'inondi col tuo amore,

consentendomi di nuotare nel tuo mare,

permettendomi di sprofondare in esso

fino a raggiungere gli abissi del tuo mondo,

quel mondo pieno di tesori nascosti, ricco di vita.

Quel mondo in cui vorrei immergermi

e di cui vorrei far parte.

 

SORGENTE DI VITA

Siamo nate insieme tu ed io.

Dolce e serena,

calma e tranquilla,

impetuosa e travolgente acqua.

Ogni tua goccia è vita.

Mielealpeperoncino

 

PRIVA DI TITOLO

Rifessi di luce costante

al calar del tramonto

si nascondono.

Primeggiano le scure ombre

dietro le verdi fronde.

 

Rinascono in un pensiero

triste o felice

purchè vero.

Vestendosi di bianco

passeggiano di fianco.

 

Ritorna il giorno e con esso il sole

ma se fosse pioggia o vento,

alcuno il tormento.

Chi è in natura

alla natura affida 

fragilità e forza

timore e coraggio.

 

Se ne fa scudo, letto e sostegno

non tralasciando il proprio impegno.

Fra immensi giardini, prati ed aiule

si spegne la vita di un fiore. 

          (Mielealpeperoncino)

 

Così in natura...

  Così dal fioraio... 

 

Così nel mio cuore...

Così in casa mia...

 

DALLO SCRIGNO DELLE MIE...

 

 

img134/779/0410071103yt1.jpg

Dialogo tra sguardi

 

Lei: Guardami e parlami

      e mentre mi parli, ascoltami

      perchè è ascoltando che potrai parlarmi

      ed è parlando che potrò ascoltarti

      e ancora guardami!

Lui: Ti guardo, è bello guardarti!

      Ti ascolto, è bello ascoltarti!

      Ti parlo, è bello parlarti!

      Forse ancor più bello sussurrarti!

      Per poi perdermi in quel sussurro

      giungere a te e finalmente

      perdermi in te.

                (Mielealpeperoncino)

 

DEDICATO A PROFUMO DI ROSE E A CATWOMAN

L'amicizia ha qualcosa di misterioso che spinge alla confidenza e all'abbandono più completo. E' una dimensione dell'amore pur non essendo l'amore.

Vi voglio bene ragazze.

L'immagine a seguire ed il pensiero trascritto, mi sono state dedicate da Profumo di rose nel suo Blog. Grazie Profumina sei sempre molto cara e dolce. Spero di non deluderti nel percorso che ci vede unite al di là di quella che è una reale ed abituale frequentazione tra amiche.

Sei come la luce che emana il sole prima di andare a dormire.

Sei come l'acqua che rigenera ogni cosa che tocca.

Sei come il vento che ossigena chiunque.

Sei grande come il mare.

Ti voglio bene Mieluccia. 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 61
 

IL MIO MARE UOMO

 

Una poesia a rappresentarmi

Il più bello dei mari è quello che non navigammo.

Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto.

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.

E quello che vorrei dirti di più bello

non te l'ho ancora detto.

Nazim Hikmet

IL MIO MARE UOMO

Il mare cos'è per me il mare...

E' il letto sul quale riposare,

la seggiola sulla quale dondolare,

l'avvolgente abbraccio di un compagno,

il tumulto da cui lasciarmi sconfiggere.

Ad esso affido le mie intime confidenze,

talune me le rende, altre le insabbia

nei suoi abissi profondi.

In esso ritrovo le infinite e contradditorie

risposte ad una inassolutà verità

sull'eternità della vita.

Il mare, il mare, cos'è per me il mare

se non l'altare della mia pace.

Mielealpeperoncino.

 

.....METAFORANDO.....

"Glia alberi e le montagne sono il desiderio di cielo che ha la terra." (...)

Le tue mani sono rami dell'albero che sei.

Io vorrei essere la tua terra.

Sei il mio desiderio di cielo,

il mio albatro dei sentimenti,

il portatore sano di "malattie dell'anima",

l'essenza dell'incontro,

l'assenza di ragione,

il vuoto di memoria,

la montagna da scalare e

il pozzo di Talete.

 

Mielealpeperoncino

 

Irrisolto quesito

Quantunque tu in quell'essere io,

quantunque io in quell'essere tu.

Smarrito l'io, smarrito il tu

ritrovarci dovremmo

in quell'essere tu, in quell'essere io.

 

Originato dalla fusione del tu-io-tu,

il mio ed il tuo essere dovrebbero

dare essenza

ad un unico essere…

Vale a dire: “Il nostro essere” o

vale a dire: “Noi”.?

Irrisolto quesito.

 

      

 

 

sessualità

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963