« famiglieI malvagi »

A che serve?

Post n°595 pubblicato il 15 Dicembre 2019 da diogene51
 

 

Tratterò oggi un argomento femminile. Forse l'oggetto è inopportuno perché  generalmente è una cosa di cui non si parla, anzi un argomento che si evita. Degli scienziati fecero un test: misero un banchetto con scritto: "Qui si parla di..."  e nessuno si avvicinava, anzi la gente affrettava il passo e tirava diritto. Si tratta delle mestruazioni. Quegli scienziati si stavano domandando a che servono le mestruazioni? Nell'ipotesi, che è verificata per una serie di altri fenomeni, che qualcosa che fa parte del nostro corredo genetico deve aver svolto un ruolo importante nella storia evolutiva. Alcune cose le abbiamo come residui e non servono a niente, anzi sono negative. Un esempio è l'appendice.

Però le mestruazioni non sono un residuo perché, tra i mammiferi, ce le hanno solo gli scimpanzé, i pipistrelli e i topiragno. In tutti gli altri casi l'endometrio viene riassorbito. La scienza delle mestruazioni conosce solo il funzionamento, quanto basta per mettere a punto la pillola anticoncezionale ed, eventualmente, a combattere il dolore e altri sintomi sgradevoli che molte donne provano.

In passato le mestruazioni sono stato un segnale culturale e religioso che aveva lo scopo di poter determinare i periodi più fertili. Anche se questa è un'ipotesi sostenuta da alcuni, non soddisfa la maggior parte degli scienziati. Certo, in sostanza non sanno, però è positivo, credo, che la ricerca approfondisca di più il mondo femminile. Finora la biologia applicata all'essere umano si è focalizzata soprattutto sugli uomini. Per esempio, ci si comincia ad accorgere che i farmaci hanno un diverso impatto sulle donne e sugli uomini e che quindi la farmacologia si deve aggiornare.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 16/12/19 alle 17:10 via WEB
Un argomento interessante, ci sarebbe da parlare e parlare, scrivere e scrivere..perche' ogni donna ha un suo ciclo diverso. Arriva puntuale, a volte no, ogni mese, come una scadenza rateale ahahah La paura e' quando non arriva allora ti assale quella paura di essere incinta, povere noi! Ricordo la prima volta che mi sono arrivate e, fortuna che una mia amica mi aveva messo al corrente, perche' mamma non mi aveva mai parlato di questa cosa come se si vergognasse. Avevo 14 anni e stavo a casa, meno male perche' una mia compagna di scuola, che non sapeva nulla, si e' accorta nei bagni di scuola e, alla vista del sangue, comincio' ad urlare..subito la notizia fece il giro delle classi e fu la bidella ad informarla sull'accaduto. Erano altri tempi e la vergogna e l'ignoranza la faceva da padrona. Ma non c'e' da vergognarsi, fa parte di noi, della nostra natura di donna, del nostro procreare, il corpo umano e' troppo perfetto ... Buona serata Renato, alla prossima *___*
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963