« Malala, premio Nobelpubblicità e cibi »

islam e bicicletta

Post n°472 pubblicato il 23 Settembre 2016 da diogene51
 

Seguendo un link su facebook ho letto di una nuova “iniziativa” chiamiamola così del mondo musulmano. La guida Al-Kathami ha proibito alle donne l’uso della bicicletta (rende le donne desiderabili), provocando, almeno in Iran, la loro rivolta. “Il Giornale” si è spinto ad intervistare dei musulmani italiani, i quali sostengono tale posizione, dicendo che la donna deve stare in casa e non andare in giro in bicicletta. E spiegano: per noi la donna è una cosa sacra e come tutte le cose sacre le teniamo nascoste. Anche mostrare un dito del piede dovrebbe essere proibito.

Al di là di cose ben più gravi (i matrimoni combinati, le rappresaglie familiari per le ragazze che si scelgono un ragazzo non musulmano, l’obbligo vigente per le donne in qualche paese di uscire di casa solo se accompagnate da un parente, l’anatema contro i gay, ecc.) questo è un segno, piccolo ma significativo, di come funziona la morale del mondo musulmano (bisogna fare un distinguo per l’Indonesia, che è il più popoloso paese musulmano, ma da cui non mi sembra provengano immigrati). Gli uomini fanno le leggi che riguardano le donne, che ovviamente non vengono interpellate, perché le donne sono cosa loro. Sacre, ma loro possesso.

Ecco perché io sono di quelli che ha paura quando si parla di  relativismo della cultura. Non si tratta di costumi occidentali che si vogliono imporre, qui si tratta della possibilità di scelta, della autonomia, di metà degli individui (secondo alcune statistiche anche più della metà).

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
effeviola2
effeviola2 il 24/09/16 alle 17:23 via WEB
Questione davvero difficile da trattare. E così pure la bicicletta le hanno tolto, che altro resta? Che l’uomo musulmano possa proibire a suo piacimento , e quando più gli aggrada , qualsiasi cosa al genere femminile è cosa ormai nota…..la mia posizione è stata sempre molto netta nei confronti di certi usi e costumi del mondo islamico e cioè non li tollero nel mio mondo in cui, le donne in special modo, certe conquiste le hanno pagate a duro prezzo e parlo di libertà, della piena libertà…molti contestano il fatto che i nostri costumi, quelli femminei soprattutto, sono forse peggiori di certe restrizioni, proibizioni e affini….e io ribatto che la mia libertà, me la gioco come voglio, ho l’opzione sempre pronta, usarla nel modo giusto o sbagliato, ma lo decido da me….la differenza sta tutta qui. E che nessuno mi venga a raccontare che portare il burka sia una “scelta”, perché l’origine di quella scelta è e resta comunque maschile, poi il lavaggio del cervello può produrre qualsiasi orrore. Certo ci vorrà tempo, tantissimo tempo perché qualcosa cambi, già molti islamici la pensano diversamente, solo che sono, in genere, personaggi della cultura, scrittori, giornalisti, artisti (e spesso atei)…..e ho detto tutto. Non amo il relativismo culturale, essere aperti all’"altrui" non significa che nel mio paese posso accettare(veramente non l’accetto in nessun posto) cose aberranti come l’infibulazione(qualcuno ci ha provato ad ammetterlo come facente parte di una tradizione), nel momento in cui si nega la libertà e la dignità a qualcuno non c’è relativismo che tenga.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

e_d_e_l_w_e_i_s_ssurfinia60monellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963