« scarpebionde o brune? »

donne e borse

Post n°540 pubblicato il 26 Gennaio 2018 da diogene51
 

 

Notoriamente, e ne ha parlato mi pare anche Edelweiss in un recente post, le borse delle donne contengono di tutto, tanto che vengono definite come un'estensione della loro personalità. La borsa di una donna è generalmente in disordine e per cercare uno degli innumerevoli oggetti la proprietaria ci fruga dentro come in un pozzo senza fondo: cellulare, fazzoletti, trucchi, burro di cacao, medicinali per i piccoli disturbi, portafoglio generalmente di formato large, profumo, un pacchetto di crakers, magari un cioccolatino, una borsina pieghevole, chiavi, una penna, ecc, tanto che è stato detto che “La borsa di ogni donna è l’ufficio oggetti smarriti e ritrovati allo stesso tempo”

 

Non è però questo che caratterizza la borsa di una donna: in fondo tutti questi oggetti sono funzionali e io ricordo un periodo in cui abitavo fuori città (tornavo a casa la sera) e avevo un borsello, che era una borsa in cui riponevo così tanti oggetti da fare invidia alla più previdente delle donne. Il portafoglio lo tenevo in tasca, ma nella borsa c'erano anche la pipa, l'accendino e pacchetti o scatole di tabacco di due o tre qualità, oltre magari a un libro e a un quaderno, a un pacchetto di pocket coffee, eccetera.

 

Quello che differenzia la borsa di una donna è il rapporto sentimentale. Magari una donna ne ha diverse, ma tende ad usarne sempre una, magari logora e a tenere le altre nell'armadio, salvo ad usarne qualcuna per un giorno e poi ritornare al vecchio amore. E' stato detto che “ Le scarpe sono come gli amanti (scelti d’impulso). Le borse sono simili ai mariti: prima di sposarne uno ci si pensa un po’”.

 

Ci sono molte citazioni sul rapporto tra donne e borse e, forse, ciascuna, aggiunge qualcosa di vero:

 

Per le donne la borsa è il territorio del “non si sa mai” e “può sempre servire”. E’ una grande prateria piena di buone intenzioni, speranze, progetti”.

 

Il segreto per farsi cercare da una donna è nascondersi in una borsa”.

 

Le donne in carriera, che non hanno tempo quasi per niente, magicamente lo trovano per cercare con puntiglio certosino la borsa giusta”.

 

È quella giusta se ti guarda come se fossi l’ultima Louis Vuitton”

 

Naturalmente gli psicologi si sono cimentati anche sulle borse (che cosa c'è su cui non elucubrano?), ovvero sul modo di portarle. In un libro Kathlyn Hendricks individua sette modi in cui una donna può portare la borsa: portarla a mano denuncerebbe l’inconscio desiderio di richiamare l’attenzione al proprio ruolo, all’importanza del proprio lavoro; all'avambraccio: ti senti una regina, anche perché così si vedono le griffe; a spalla appoggiata al corpo: la borsa diventa uno scudo contro il mondo; a spalla ma libera: conta più la libertà di movimento dello sfoggio, quindi è una donna pratica; a tracolla, appoggiata davanti: donne caute, timide o sulla difensiva; a tracolla dietro: donne indaffarate e distratte da altri pensieri; chi esce senza borsa (tenendo telefono e poco altro in mano) dimostra una sicurezza totale; tipico di mia moglie “non prendo la borsa, hai tu le chiavi?”.

 


 



 


 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13600999

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
twister007
twister007 il 26/01/18 alle 11:44 via WEB
Carissimo Diogene hai fatto un'analisi dettagliata della borsa della donna e si praticamente la borsa femminile è un pozzo di San Patrizio ^___^ solo che essendo la maggior parte una monovolume tranne una taschetta interna con la cerniera per eventuali soldi i, resto finisce nel mucchio selvaggio!!! nulla a che vedere con quelli del western ^____^, così anche per prendere il cellulare che squilla finisce che alla fine quando si prende non squilla più. Ma cmq teniamo borse per ogni occasione ed alcune per miracolo riusciamo a metterci qualche rossetto e dei fazzolettini di carta tanto sono appiattite come il tipo borsa busta. Gli uomini avete le tasche che utilizzate e anche se in alcuni abiti le abbiamo anche noi non mettiamo nulla dentro, come fate i maschietti, per non rovinare il modello del vestito, per cui la borsa femminile è essenziale e ognuna di noi a seconda il modello la indossa. Ti auguro un buon fine settimana...Gia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/01/18 alle 11:53 via WEB
Carissima, in questo hai ragione. Noi abbiamo le tasche e io, per esempio, le uso a dismisura e, d'inverno, quando si portano i giacconi, riesco a stivare tutto quello che voi mettete in una borsa. Il dramma è con la buona stagione. Devo dire che odio i borselli a tracolla, che mi cascano sempre dalle spalle e sono molto meno capienti; portarli a bandoliera fa tanto pensionato rimbecillito. Anche io tengo al mio look... Buon fine settimana a te, carissima!
(Rispondi)
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/01/18 alle 18:04 via WEB
Inizio a stare attenta a cosa scrivo quando vengo da te perché poi mi dici che ti spiazzo e ti smonto le certezze^^. Ma sono tua amica e mi devi accettare cosi come sono, ormai non voglio né posso più cambiare^^
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 26/01/18 alle 23:40 via WEB
Ma figurati! Tu puoi dire tutto quello che vuoi...Tutti, in generale, ma tu ancora di più. :)))
(Rispondi)
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/01/18 alle 18:04 via WEB
Dunque, per andare al lavoro, è fuori discussione non indossare la borsa, ne uso 4. La mia borsa è ordinatissima. Grande con cintura lunga e taschini. Dentro niente cibo o medicine, solo cose necessarie e, ogni cosa ha il suo posticino. La porto con la sacca davanti o dietro, facendo passare la cintura dalla spalla sinistra. Portafoglio stretto e lungo. Però tò, ci porto il libro del momento e i Pocket-Coffee perché soffro di pressione bassa. Quando vado a correre al mattino ho uno zainetto e, quando devo andare in centro a piedi porto un piccolo Borsello che contiene soldi chiavi cell e documenti. Ciauuuuu^^
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 26/01/18 alle 23:46 via WEB
Non capisco bene...ne usi 4 contemporaneamente? Tu sei speciale in tutto, anche nella borsa ordinatissima. Quindi abbiamo in comune il piacere dei pocket coffee. Io non ho la pressione bassa, ma mi piacciono...Vedi, una donna può portare una sacca a bandoliera, come mi pare che fai tu. Negli uomini la bandoliera fa tanto scimunito, secondo me. Un carissimo saluto, Lacky!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/01/18 alle 16:16 via WEB
No no, nel senso che ne possiedo solo quattro e ne uso una alla volta^. Sono quasi tutte uguali, cambia solo il colore. Anche se mi si critica sempre per il fatto che il tipo di borsa che porto non si abbina con i vestiti che indosso ma nulla importa, devo sentirmi a mio agio io non gli altri, ciao Renato^^
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 28/01/18 alle 00:03 via WEB
E fai bene. Io tra l'altro penso che la borsa possa non accordarsi col resto dell'abbigliamento, in special modo quando serve alla comodità. Certo, non vedrei bene un borsa di paglia con un abito da sera... Buona notte, LackY!
(Rispondi)
effeviola2
effeviola2 il 26/01/18 alle 17:40 via WEB
Prima di tutto…..è un post godibilissimo , scritto quasi con rigore scientifico, e mi ha fatto sorridere parecchio, ma tutto ciò che scrivi è assolutamente vero! Sì, la borsa è una nostra estensione, su questo non discuto, e altrettanto vero è che ne abbiamo più di una, ma usiamo sempre la stessa, anche se malconcia…gli angoli consumati, il manico corto o lungo che sia con qualche sbucciatura o scucitura…ma vedi, il motivo è anche un altro…vai ogni volta a svuotarla e riempi quella che una mattina hai deciso di “indossare” !!!Ci vuole un sacco di tempo, anche perché poi , vedendo tutta quella roba ci viene voglia di fare pulizia… e siccome noi, io almeno, andiamo sempre di fretta ci rinunciamo ed ecco che usiamo sempre la stessa alla quale poi ci affezioniamo. Difficile che io porti una borsa a mano, sempre e rigorosamente a spalla, anche se ha l’inconveniente che ogni tanto scende giù e non faccio altro che ritirarla sù, poi per trovare gli oggetti mi sono organizzata…nelle due tasche piccole il cellulare in una e il pacchetto di fazzoletti di carta nell’altra, nella tasca opposta e più grande le chiavi di casa e della bici, nella parte mediana che si chiude con una cerniera portafoglio e bancomat e similari…il resto…… è puro caos!!!!! Ciao Diogene, un caro saluto!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/01/18 alle 23:52 via WEB
Ma grazie, cara Effe! I tuoi commenti sono utilissimi per nutrire il mio narcisismo... Ecco, vedi, tu porti una sola borsa per non doverla svuotare e io per lo stesso motivo porto sempre il solito giaccone. Che fatica infatti togliere le cose e rimetterle nell'altro e magari non trovare più la tasca che prima faceva al caso! Un carissimo saluto a te!
(Rispondi)
aldogiorno
aldogiorno il 26/01/18 alle 18:11 via WEB
CIAO DIOGENE. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/01/18 alle 23:52 via WEB
Un caro saluto a te, Aldo!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 27/01/18 alle 12:49 via WEB
Tutto vero! Tutto combacia! ahahah...io ho la fissa delle borse e mi prendo anche le "cighe" dei miei figli che mi dicono "mamma, prima di comprarla conta fino a 10.000"..hanno ragione, se ne vedo una che mi piace non ci penso due minuti deve essere mia! Poi metto sempre quella che prediligo..per andare al mare, borsettina piccola con catena da portare trasversalmente per avere le braccia libere quando cammino..borsona grande quando esco alla domenica..ci metto di tutto anche l'ombrello che si richiude, non si sa mai se piove! tracolla se vado a fare la spesa per avere modo di portare le sacche piene in entrambe le braccia! Borsa Kitch da portare nell'avambraccio quando vado al ristorante alla domenica..ne ho tantissime e, proprio ieri, ne ho buttata via una perche, essendo in ecopelle, si era rovinata..peccato perche' era una delle mie preferite! Mamma mia quanto ho scritto!!! Buon pranzo carissimo amico *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/01/18 alle 00:09 via WEB
Quindi una per ogni occasione, brava! Eh, purtroppo i vestiti e gli accessori si rovinano e si rovinano sempre quelli che più ci piacciono...vai a vedere dai tag il mio post sulle camicie...ovviamente non ho borse, ma tra borselli e zaini per ogni occasione, ne ho diversi, e poi ho l'armadio pieno di vestiti che tengo, anche se sono vecchi, perché potrebbero sempre servire. Però ho giurato che non mi compro più altri indumenti finché non ne butto via qualcuno... Ahimè, solo buonanotte ormai ti posso augurare!
(Rispondi)
 
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 28/01/18 alle 09:55 via WEB
Pero' così fermi l'economia!!!!!!!!!! Io, siceramente, a parte che vendo sia scarpe che abbigliamento, quando mi sento giu' vado a comprarmi qualcosa..attrattiva per me LA BORSAAAAAAA! *___* Buona domenica
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 28/01/18 alle 11:58 via WEB
Invece per me attrattivi sono i vestiti, ma non quando sono giù, sempre, quando guardo le vetrine per esempio ora dei saldi, quasi quasi mi prende l'impulso, ma poi rifletto...eh, l'economia non girerà per me... Buonissima domenica, Federica!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 27/01/18 alle 19:27 via WEB
Ahahaaaahhhhhh, son daccordo con questo tuo post, la borsa della donna somiglia molto a quella di MARY POPPINS! Io ho anche un piccolo kit spazzolino e dentifricio, sto spesso fuori casa e ci tengo moltissimo alla mia igiene orale. E, dulcis in fundo, ago e filo, sono molto previdente in caso succedano quei piccoli incidenti come un bottone che si stacca o un orlo che cade. Ringrazio Dio, non mi manca nulla, aaahahahaahah, buon w.e. Renato.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/01/18 alle 00:13 via WEB
Previdentissima, dunque! Anche ago e filo...! D'alta parte se si sta fuori tutto il giorno, bisogna essere ben organizzati. Buona domenica, Nina!
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 28/01/18 alle 09:56 via WEB
Nina..mi hai dato l'idea! Lo spazzolino e il dentifricio mi mancano in borsa! Ciaoooo
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 28/01/18 alle 11:59 via WEB
Ma ago e filo ce l'hai?
(Rispondi)
 
 
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 29/01/18 alle 18:09 via WEB
Mettero' anche ago e filo..non si sa mai! ahahahah
(Rispondi)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/18 alle 18:16 via WEB
Non devono mancare nella nostra borsa, buon inizio di settimana anche a te cara.
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/18 alle 15:57 via WEB
Ma sai che non mi ricordo di aver scritto delle borse? Però l'argomento mi attira parecchio!
Nelle borse delle donne veramente c'è di tutto. E ancora manca sempre qualcosa. A me piace cambiare borsa di quando in quando. Sono tutte grandi, non grandissime, eh! : non mi piacciono quelle piccole. Ci deve entrare di tutto e di solito ciò che cerchi è sempre in fondo. Immancabile la trousse con rossetto, specchietto, spazzolino e spazzola richiudibile. D'obbligo i fazzolettini di carta, il portafogli, la custodia per gli occhiali da "orba" per leggere e quelli da sole, i guanti d'inverno.
Di solito la porto sulla spalla, un po' all'indietro; ma mi piace tenerla anche a mano e nell'avambraccio infilando le mani in tasca. Ecco, su una cosa sono categorica: borsa e scarpe dello stesso colore.
Oh mamma quanto hoo scritto! Ciao Renato, ottima domenica :))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/01/18 alle 23:20 via WEB
E' un argomento che "tira" si vede...nominare così tanti oggetti ha il suo peso... Sai, ci dev'essere una legge per cui le cose che cerchiamo vanno sempre in basso. Penso alla busta piccola del mio zaino per la campagna dove, come t'immagini, c'è tutto quello che mi potrebbe servire, ed è davvero tanto: attrezzi che ho paura di perdere se li lascio da qualche parte, pezzi di tubi da irrigazione per avere la misura quando li compro, contenitori vari dei semi che raccolgo qua e là, una stecca di pastiglie di vitamina C, gli appunti su cosa piantare e quando, ma le chiavi, che sono la cosa più essenziale e la prima che mi serve quando arrivo al cancello, sta sempre giù, sotto tutto... Come vedi, dev'esser proprio una legge. Una buonissima serata, Elena!
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/18 alle 18:19 via WEB
Indiscutibile la cosa Elena, scarpe e borsa devono essere rigorosamenti dello stesso colore, Sabato ho comprato un paio di scarpe color rosso e sono a caccia delle scarpe.......aahaaaahhhh....ciaoooo
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 29/01/18 alle 22:00 via WEB
...della borsa cioè...
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 29/01/18 alle 18:10 via WEB
Buona serata Renato! *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/01/18 alle 22:00 via WEB
buona serata a te, Federica!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/18 alle 18:14 via WEB
Buon inizio di settimana Renato, un abbracciosorriso (^_*) https://i.pinimg.com/564x/40/ee/c6/40eec65737819eff1c52b63fddb77bbf.jpg
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/01/18 alle 22:02 via WEB
Ops! mi chiedono le credenziali per vedere, ma fa lo stesso. Mi piace che il mio blog diventi un posto dove le persone parlano anche tra loro e non solo con me...Grazie, Nina!
(Rispondi)
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 30/01/18 alle 09:36 via WEB
Passo Anch'io X Un Saluto..Buona Giornata °_°.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 30/01/18 alle 17:21 via WEB
Grazie. Buona giornata a te! siamo due che passano....:)
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 31/01/18 alle 10:37 via WEB
ci@o Diogene la mia borsa è come quella di Mary Poppins ; c'è di tutttttttto *_* buon mercoledì Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 31/01/18 alle 23:54 via WEB
Non ne dubitavo... Un sorriso grande, Myla! ^====^
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 01/02/18 alle 11:18 via WEB
Sono convinta che la borsa sia la "compagna" più importante per la donna! Anch'io non esco se non ho la "mia" fidata borsa: lì dentro c'è praticamente tutto il mio mondo... ^___^ Buona giornata Renato! Ciao!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 01/02/18 alle 21:23 via WEB
Ciao Simona! E' bella questa definizione "tutto il tuo mondo"... Buona serata!
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 01/02/18 alle 12:30 via WEB
E' proprio così, quando sono piccole non ci entra "niente", quando grandi...non si trova più ciò che vi si infila dentro. Portafogli poi...grande! Può servire anche come arma da difesa lanciandolo pesa come un martello, per via delle varie carte fidelity e le monetine! Non uscirei mai senza mi sentirei nuda! La porto in tutte le maniere tranne a tracolla se non raramente per avere le mani libere. Il culmine dell'utilità lo raggiunge quando il mio lui mi chiede di portargli il portafogli(suo) :-). Come vedi rispecchia il tuo post.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 01/02/18 alle 21:27 via WEB
S', ormai i portafogli devono raggiungere dimensioni cospicue, con tutte le carte che servono. Quelli maschili sono abbastanza piccoli, d'altra parte generalmente sono portati in tasca, mentre un portafogli come il vostro bisognerebbe per forza collocarlo in una borsa. Io amo portare il portafoglio sul corpo perché è più difficile che sia rubato. Da questo punto di vista voi donne siete più esposte, a meno che non lo usiate, come dici, come arma di difesa...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

e_d_e_l_w_e_i_s_ssurfinia60monellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963