Creato da simona_77rm il 08/10/2008

IL MIO MONDO BLOG

Fatti, curiosità e varia umanita'

 

« BUON ANNO 2022!Due fratelli si scambian... »

Coppia perde 1.300 euro, marocchino li raccoglie e li riconsegna (rifiutando la ricompensa)

marocchino-yassine-ballouki-consegna-soldi-ritrovati

Ventisei banconote da 50 euro: erano sparse a terra, dalla strada fin sotto il bancomat, come le bricioline di pane che Hänsel e Gretel avevano sparso nel bosco per ritrovare la strada. Milletrecento euro, tutti su un colpo. Praticamente uno stipendio, che di questi tempi farebbe "gola" a chiunque. A scoprire, il giorno della Vigilia di Natale, questo "sentiero" di denaro è stato Yassine Ballouki, 28enne marocchino, in Italia da 12 anni e in possesso di regolare permesso di soggiorno, come scrive il mattino.


"Quando ha visto la prima banconota sull'asfalto l'ha raccolta. Poi un'altra. E un'altra ancora. Ventisei in totale, 1.300 euro, tondi tondi." Un gruzzolo di tutto rispetto. Eppure, il marocchino Yassine non ci ha pensato un secondo. Ha raccolto tutte le banconote sparse a terra, ne ha fatto un bel mazzetto e l'ha portato subito alla stazione dei carabinieri di Padova Principale.


Sono scattate così le ricerche degli sbadati proprietari del gruzzoletto. Le riprese della videosorveglianza del bancomat dell'Unicredit sono state fondamentali per risalire a chi aveva smarrito le banconote. Potete immaginare il sollievo della coppia quando dall'altro capo del telefono ha sentito: «Pronto, carabinieri. Abbiamo trovato il denaro che avete perso». Con il cuore gonfio di gioia, marito e moglie sono corsi in Caserma ad hanno incontrato il giovane marocchino.


I due coniugi erano pronti con una bella ricompensa tra le mani, ma Yassine ha rifiutato. «Non ho fatto niente di speciale, solo quello che dovevo. Quei soldi non erano miei e i carabinieri potevano rintracciare il loro vero proprietario. Quindi, grazie, grazie mille, ma non voglio nulla». Un'onestà e una dignità che hanno lasciato a bocca aperta i due imprenditori.


Yassine Ballouki ha raccontato loro di essere in Italia da 12 anni, con permesso di soggiorno, di aver sempre lavorato onestamente, fin dal primo giorno in cui aveva messo piede nel nostro Paese e aveva in cuore da tempo una grande speranza: «Vorrei tanto ottenere la cittadinanza italiana, qui mi sento a casa».


Un bella storia che apre con buoni auspici il "2022"
.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: simona_77rm
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: RM
 

FB E TWITTER

 

AREA PERSONALE

 

LINK PREFERITI

- QUOTIDIANI.net
- Radio italiane streaming

 

FACEBOOK

 
 

CITAZIONI FAMOSE

 
Citazioni nei Blog Amici: 206
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LIVE TRAFFIC FEED

motori di ricerca

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963