Creato da simona_77rm il 08/10/2008

IL MIO MONDO BLOG

Fatti, curiosità e varia umanita'

 

« Come nel film con DiCapr...Milano, dopo il caffe' ... »

Ma perche' "Black Friday"? Le ipotesi sulle origini del nome.

Post n°1458 pubblicato il 29 Novembre 2019 da simona_77rm
 

blackfriday2019

IL QUARTO VENERDI' del mese scatta l'ora X per lo shopping. Come ogni anno, torna l'appuntamento tradizionale con il Black Friday, ricorrenza americana risalente al 1924 anno in cui i consumatori furono invitati a spendere di piu' per 24 ore, in virtu' di promozioni e offerte irresistibili! Tutto inizio' quando l'avvio del periodo natalizio venne celebrato da Macy's, grande catena di negozi, con una parata organizzata nel giorno successivo al Ringraziamento. Bene: fu allora che gli acquisti prenatalizi decollarono, complice il sogno americano dell'epoca.


VENERDI' NERO, dunque, ma non per lo shopping. Diverse sono le ipotesi sulle origini del nome. Prima fra tutte quella che ricollega il black al venerdì piu' nero dell'anno perche' congestionato proprio a causa delle folle richiamate a fare acquisti con prezzi piu' che dimezzati. 


UNA IPOTESI molto attendibile e' quella che ricollega il black al colore nero dell'inchiostro adottato negli antichi registri dei commercianti d'oltre oceano per segnare i profitti in attivo, al posto del rosso usato per i conti in negativo.


ALTRA IPOTESI C'e' chi ricollega il termine alla cronaca degli anni '60, quando la citta' di Filadelfia (Pennsylvania, Usa) si trovo' a gestire il caos scatenato dalla storica partita di football Army vs Navy (Esercito contro Marina) nella domenica che seguiva il Ringraziamento. 


C'e' da riconoscere a questo punto che il Black Friday resta il venerdì con i conti piu' in attivo dell'anno! Ottima data dunque per gli sconti "stracciati", anche in Italia, visto che il black friday coincide per noi con l'avvio degli acquisti dei regali per il Natale, la nostra tradizionalissima "Strenna natalizia".

(repubblica.it)

blackfriday

Un consiglio?
Amici, non esagerate al Black Friday!
Mantenete la calma! 
😂 😂 😂

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: simona_77rm
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: RM
 

FB E TWITTER

 

AREA PERSONALE

 

LINK PREFERITI

- QUOTIDIANI.net
- Radio italiane streaming

 

FACEBOOK

 
 

CITAZIONI FAMOSE

 
Citazioni nei Blog Amici: 206
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LIVE TRAFFIC FEED

motori di ricerca

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963