Creato da simona_77rm il 08/10/2008

IL MIO MONDO BLOG

Fatti, curiosità e varia umanita'

 

« Siberia. Va a caccia ma ...Nadia Toffa e' la terza... »

Maestra corregge l'alunno: 'Zebbra si scrive con due B'!

Post n°1418 pubblicato il 30 Novembre 2017 da simona_77rm
 

zebre-che-ridono

Le zebre si stanno rotolando a terra dalle risate... Chi e' quella maestra che raddoppia le B nella parola zebra e segna con la matita rossa (o blu') lo "strafalcione" linguistico di un alunno? Si tratta forse della ministra Valeria Fedeli? No, stavolta la poverina non c'entra. Il tutto e' accaduto invece in una scuola elementare di Vittuone, in provincia di Milano. Il preside: «Un incidente che puo' capitare. La maestra e' dispiaciuta ma non ha commesso altri errori»

errori-ortografici


Chissa' cosa avrebbe scritto in proposito il grande Gianni Rodari (fonte: corriere.it) lo scrittore e poeta che agli svarioni ortografici e grammaticali ha dedicato quel piccolo capolavoro che e' il suo Libro degli errori. Che forma ha una zebbra con due B? Somigliera' a un cammello con le strisce? O avrà 4 gobbe? E se uno a Londra attraversasse nella strada uno 'zebbra crossing' si ritroverebbe a camminare in salita e in discesa come sui dossi stradali?


«Errore!» Ha esclamato la maestra, «Non si scrive cosi', ci vuole la doppia!» Et voila', la zebra e' diventata zebbra con due b. Il fatto e' successo nella scuola elementare Antonio Gramsci di Vittuone, dove una maestra di sostegno ha corretto così il compito dell'alunno disabile che segue in classe. «Si, e' vero, l'insegnante ha sbagliato» conferma il dirigente Pasquale Aprea «ma quanto rumore per una sciocchezza, un incidente che puo' capitare. L'estate scorsa, in occasione della Maturita', sul sito del Miur scrissero "traccie" aggiungendo la i ma non vi fu tutto questo rumore» (vi fu, vi fu!)


In realta' a sollevare il caso non sono stati i genitori dell'alunno diversamente abile, genitori che (a detta del preside) sono soddisfatti di come la maestra sia entrata in rapporto col loro bambino, ma un papa' della classe che ha chiamato la redazione di un giornale locale per denunciare l'accaduto. «Io avevo gia' parlato con la docente e verificato che si fosse trattato di un caso isolato, che non avesse commesso altri errori analoghi. E' stata una strampalatezza. Ma ormai si era sparsa la voce in tutto il paese».
E poiche' oggi finisce tutto online, la notizia e' finita dritta sui social, con relativo sfotto' e suscitando una caterva di risate.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: simona_77rm
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: RM
 

FB E TWITTER

 

AREA PERSONALE

 

LINK PREFERITI

- QUOTIDIANI.net
- Radio italiane streaming

 

FACEBOOK

 
 

CITAZIONI FAMOSE

 
Citazioni nei Blog Amici: 206
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LIVE TRAFFIC FEED

motori di ricerca

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963