Creato da simona_77rm il 08/10/2008

IL MIO MONDO BLOG

Fatti, curiosità e varia umanita'

 

« Mertens fai pace con Kat...Riccione, quando Belen p... »

Perche' a Roma i fiorai sono aperti tutta la notte? Svelato il mistero.

Post n°1359 pubblicato il 21 Marzo 2017 da simona_77rm
 

manuela-arcuri-fioraia-al-cinema

Ma perche' a Roma, forse solo a Roma, i chioschi dei fiorai sono aperti di notte? Tutta la notte e tutte le notti. Ve lo siete mai chiesto? Lavorano 24 ore su 24: che senso ha tenere aperto un fioraio giorno e notte?


Non certo per vendere fiori. Se provate, infatti, a comprare dei fiori dopo mezzanotte e' difficile che il fioraio, quasi sempre straniero e con poca dimestichezza con Margherite e Camelie ma in difficolta' anche con la lingua italiana, sia in grado di vendervi una composizione o un numero dispari di rose.

E allora? In tutti questi anni dietro il mistero dei fiorai aperti di notte sono sorte decine e decine di leggende, una piu' ridicola dell'altra. La piu' diffusa e' quella che i fiorai di notte si trasformino in punti di spaccio di droga. Ma cosi non e'. Qualcuno sostiene che siano delle piccole centrali di riciclaggio di denaro che prestano soldi "a strozzo". Ma non e' nemmeno cosi. I piu' complottisti credono che in realta' dietro i chioschi dei fiorai ci siano gli informatori della polizia.

chiosco-fioraio-roma


La verita' invece e' molto più banale e semplice, come spiega Davide Desario del Messaggero. I chioschi dei fiorai sono molto piccoli e angusti, mentre piante e fiori occupano molto spazio. Cosi, invece di chiedere l'occupazione del suolo pubblico per un chiosco piu' grande e pagare molto di piu', invece che affittare casomai un locale-garage dove sistemare i fiori la notte, piuttosto che ogni giorno togliere e mettere piante e decorazioni, ai titolari torna molto piu' semplice ed economico pagare un centinaio di euro a uno straniero che la notte resti la', a controllare il loro chiosco.


Insomma, l'amministrazione non controlla e... qualcuno s'arrangia e non paga l'uso del suolo pubblico intorno al chiosco.

Sono solo furbetti da condannare?
Non ne sarei tanto sicura.. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: simona_77rm
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: RM
 

FB E TWITTER

 

AREA PERSONALE

 

LINK PREFERITI

- QUOTIDIANI.net
- Radio italiane streaming

 

FACEBOOK

 
 

CITAZIONI FAMOSE

 
Citazioni nei Blog Amici: 206
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LIVE TRAFFIC FEED

motori di ricerca

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963