Creato da scricciolo68lbr il 17/02/2007

Pensieri e parole...

Riflessioni, emozioni, musica, idee e sogni di un internauta alle prese con la vita... Porto con me sempre il mio quaderno degli appunti, mi fermo, scrivo, riprendo il cammino... verso la Luce

 

 

« LE ÉLITE ODIANO IL SACRO!LA RAGIONEVOLEZZA DELLA FEDE. »

LA DE-DOLLARIZZAZIONE AVANZA NEL MONDO!

Post n°1431 pubblicato il 01 Gennaio 2023 da scricciolo68lbr

DE-DOLLARIZZAZIONE IN ATTO. LA VENDITA GLOBALE DI OBBLIGAZIONI DENOMINATE IN DOLLARI È SCESA NEL 2022 AL MINIMO STORICO DEL 37% 
Il Re Dollaro sta affrontando una rivolta.
Stanche di un biglietto verde troppo forte e recentemente utilizzato come un'arma, alcune delle più grandi economie del mondo stanno esplorando modi per aggirare la valuta statunitense. Anche le nazioni più piccole, di cui almeno una dozzina in Asia, stanno sperimentando la de-dollarizzazione. E le aziende di tutto il mondo stanno vendendo una parte senza precedenti del loro debito in valute locali, diffidenti nei confronti di un'ulteriore forza del dollaro.
Paradossalmente, la stessa forza del dollaro, il suo utilizzo sotto il presidente Joe Biden per imporre sanzioni alla Russia quest'anno e le nuove innovazioni tecnologiche stanno nel loro complesso spingendo le nazioni a iniziare a intaccare la sua egemonia.
"L'amministrazione Biden ha commesso un errore di usare il dollaro USA e il sistema di pagamento globale come un'arma", ha scritto in una newsletter la scorsa settimana John Mauldin, stratega degli investimenti e presidente di Millennium Wave Advisors con oltre tre decenni di esperienza nei mercati. "Ciò costringerà gli investitori e le nazioni non statunitensi a diversificare le proprie partecipazioni al di fuori del tradizionale rifugio sicuro degli Stati Uniti".
Pagamenti bilaterali
I piani già in corso in Russia e Cina per promuovere le loro valute per i pagamenti internazionali, anche attraverso l'uso di tecnologie blockchain, hanno subito un'accelerazione dopo l'invasione dell'Ucraina. La Russia, ad esempio, ha iniziato a chiedere una remunerazione per le forniture energetiche in rubli. Ben presto anche Bangladesh, Kazakistan e Laos hanno intensificato i negoziati con la Cina per aumentare il loro uso dello yuan. L'India ha iniziato a parlare più intensamente di internazionalizzazione della rupia e proprio questo mese ha iniziato a garantire un meccanismo di pagamento bilaterale con gli Emirati Arabi Uniti.
In primo luogo, le sanzioni statunitensi alla Russia hanno alimentato la preoccupazione che il dollaro potesse diventare in modo più permanente uno strumento politico palese, una preoccupazione condivisa soprattutto dalla Cina, ma anche al di là di Pechino e Mosca. L'India, ad esempio, ha sviluppato un proprio sistema di pagamenti interno che imiterebbe in parte lo SWIFT. 
In secondo luogo, la decisione degli Stati Uniti di utilizzare la valuta come parte di una forma più aggressiva di governo economico esercita un'ulteriore pressione sulle economie asiatiche affinché scelgano da che parte stare. Senza alcun sistema di pagamento alternativo, correrebbero il rischio di essere costretti a rispettare o applicare sanzioni con cui potrebbero non essere d'accordo e perdere il commercio con partner chiave.
Nel frattempo, la vendita di obbligazioni denominate in dollari da parte di società non finanziarie è scesa al minimo storico del 37% del totale globale nel 2022. Hanno rappresentato più del 50% del debito venduto in un anno in diverse occasioni nell'ultimo decennio.
Risultato: King Dollar potrebbe ancora regnare incontrastato per i decenni a venire, ma il crescente slancio per transazioni in valute alternative non mostra segni di rallentamento.

(Fonte: Bloomberg)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

RADIO DJVOCE

 

PAROLE

   

     IL TIBET NASCE LIBERO

  LASCIAMO CHE RESTI TALE

                             i

Le parole.

                       I

Le parole contano
dille piano...
tante volte rimangono
fanno male anche se dette per rabbia
si ricordano
In qualche modo restano.
Le parole, quante volte rimangono
le parole feriscono
le parole ti cambiano
le parole confortano.
Le parole fanno danni invisibili
sono note che aiutano
e che la notte confortano.
                                  i
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scricciolo68lbrcassetta2there0perla88sQuartoProvvisoriom12ps12Kanty0ssurfinia60Rico65moroPenna_MagicaThirteen13daniela.g0starluciilmondodichance
 

I LINK PREFERITI

DECISIONI.

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

IMMAGINI DI TE

 

 

 

 

 

CONTATTO

 

 

PASSIONE

immagine


 

 

LIBERTÀ.

 

 

Affrontare ciò che ci spaventa

è il modo migliore per superare

ciò che ancora non si conosce.

 

 

 
 

ATTIMI

 

 

 

UN GIOCO!

 

 

EMOZIONI

 

 

 

 

 

PASSAGGI

Contatore accessi gratuito

 

 

ABBRACCIO

 

  

 

 

BOCCA

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963