Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Auguri... Donna!Il colpevole? Cerca piut... »

L’amore platonico può bastare?

Post n°574 pubblicato il 15 Marzo 2022 da irene.74

Me lo ha chiesto un'amica, giorni fa, mentre eravamo intente a sorseggiare un ottimo caffè insieme. Mi ha fatto sorridere questa domanda (per certi versi indubbiamente anacronistica) e ho chiesto se fosse una semplice curiosità la sua. O ci fosse altro.

Mi ha raccontato di aver conosciuto un uomo tramite i social network. Persona gentile e premurosa come pochi. Hanno scambiato messaggi e poi si sono sentiti al telefono.

Quando si trovano a confrontare i pensieri, il tempo sembra passare in secondo piano. Vola. E solo a "danno fatto" si accorgono di aver chiacchierato per ore. Unica nota stonata, lui è fidanzato. Impegnato in una relazione che non lo soddisfa pienamente. Non ha dialogo con la sua compagna. Nè può permettersi il lusso di riservarle gesti gentili o parole romantiche perché lei non apprezza tutto ciò, e inevitabilmente banalizza - quando non ridicolizza, addirittura - atteggiamenti e situazioni che per lui, invece, sono importanti, preziosi.

"L'amore platonico può bastare? A me sembra di sì. Mi fa stare bene questo nostro strambo rapporto. Mi appaga sapere che lui mi cerca, si ricorda di me, mi coccola... So bene che oltre questo non ci sarà mai altro. Ma se penso a quanto triste era la mia vita prima di conoscerlo, a quanto spenta mi vedevo prima che arrivasse lui... bè... mi sembra che comunque questa frequentazione rappresenti un valore aggiunto. Prezioso per me... Può anche bastarmi..."

Non punto l'attenzione sul fatto che quest'uomo sia già impegnato perché ho parlato abbondantemente di questa condizione (e pure la diretta su Facebook dello scorso venerdì sfiorava un argomento simile...) Mi limito a rispondere più strettamente alla domanda della mia amica. Se di amore platonico vogliamo parlare, dobbiamo comunque fare chiarezza e cercare innanzitutto di comprendere se questa donna non sia piuttosto innamorata dell'idea dell'amore che identifica nell'uomo conosciuto sui social affermando di viverlo come valore aggiunto. Ok ma a cosa? All'assenza d'amore?

Farsi bastare una condizione simile può equivalere ad accontentarsi delle briciole. E spesso alle spalle di tutto c'è una scarsa autostima, magari intrecciata all'errata convinzione di non essere meritevole d'amore. Ecco che la situazione la guardo in modo condizionato: non faccio caso al fatto che lui è impegnato in un'altra relazione (e che molto probabilmente il nostro rapporto è solo compensativo di quel che manca alla sua vita di coppia ufficiale) e neppure presto attenzione al fatto che quel tempo rubato a tutto il resto rimane, in qualche modo, tra parentesi, condannato a non poter evolvere in niente di più.

Una persona con una discreta autostima, non lo inquadra neppure nel concetto di amore platonico. E prende coscienza del fatto che in tutte quelle dinamiche ci son diversi campanelli d'allarme pronti a suonare.

Tutti meritiamo l'amore. E dovremmo smettere di accontentarci delle briciole. Per il semplice fatto che il tempo investito in relazioni "alternative" è inevitabilmente sottratto ad altro. Mentre mi sento legata ad un uomo con cui chatto via social, difficilmente sarò pronta a dare la giusta attenzione ad altre persone che potrebbero far capolino nella mia vita. Se in quello scambio ci trovo qualcosa di appagante, se quel rapporto mi rassicura, per certi versi, è possibile che io non mi apra a nuovi stimoli e che restando chiusa in quel confine ristretto io possa finire col sentir meno la mancanza di tutto ciò che a quel rapporto manca.

Non è dunque l'amore platonico il problema. Quanto piuttosto l'ostinazione a non vedere, a distorcere la realtà e inquadrarla nella chiave di lettura migliore (o comunque più comoda).

In mezzo a tutta questa confusione c'è la vita vera, c'è la felicità di cui sappiamo di aver bisogno ma che ci ostiniamo a voler ignorare...

Piuttosto che pensare a come sarebbe la vita se questa persona scomparisse e tornassero gli equilibri di sempre, mi chiederei come potrebbe essere se finalmente facesse capolino l'Amore. Quello vero con la A maiuscola. Mi chiederei se davvero ha senso di accontentarsi di qualcosa che gli assomigli solo (molto) vagamente...

La solitudine è triste? L'amore potrebbe rendere la nostra vita migliore, più felice? Abbiamo il diritto - dovere di ripartire esattamente da qui, da queste considerazioni che ci mostrano la realtà nella sua oggettiva interezza. E smettere di raccontarcela.

Non mi stancherò mai di ripeterlo. Meritiamo il meglio. Non accontentiamoci d'altro.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963