Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« E-mail Coaching: per mol...La pausa di riflessione ... »

Comunicazione e compromessi

Post n°550 pubblicato il 18 Maggio 2021 da irene.74

Che la comunicazione all'interno della vita di coppia sia fondamentale, l'abbiamo già detto infinite volte. Oggi però vorrei allargare lo sguardo spaziando ancora oltre e richiamare la tua attenzione sull'importanza dei compromessi. Intesi nel più nobile dei significati.

Abbiamo spesso detto, in diverse circostanze, che il segreto di un rapporto vincente è racchiuso nella capacità dei partner di saper INTEGRARE piuttosto che separare. Perché è realmente importante imparare a raggiungere nelle diverse situazioni, quell'equilibrio che si può realizzare esclusivamente attraverso l'incastro perfetto: al cospetto di una punta spigolosa, ci vuole una rientranza accogliente. Lo imparano persino i bambini, sin dalla più tenera età, giocando con la famosa casetta in cui collocare le formine delle più strampalate forme.

Il compromesso, in questa sede, diventa la capacità di andare incontro. Io vedo il muro bianco, il mio partner nero. Alla fine optiamo per il grigio. Semplicemente perché ci sembra giusto così.

Se già in valore assoluto le prese di posizione drastiche possono rivelarsi tanto pericolose quanto limitanti, puoi ben immaginare in un contesto di coppia quali disastri possano causare.

Ed è ancora una volta il cambiamento a salvarci. Sposto un po' lo sguardo, cambio prospettiva, provo a vedere cosa vien fuori dalla tua parte. Non è da intendersi come una forma di sottomissione, il compromesso. Quanto piuttosto come una scelta vincente che permette ai partner di far prevalere il buonsenso in nome di quell'armonia che inesorabilmente sta alla base di tutto.

Se amo la montagna ed il mio partner il mare, un giusto compromesso per le vacanze può essere rappresentato dalla possibilità di trascorrere metà dei giorni in un contesto e la restante parte nell'altro.

Il compromesso può rivelarsi sbalorditivo. Perchè ci permette di sperimentare cose nuove alle quali, magari per partito preso, avevamo sempre detto di no. E che poi si rivelano gradevoli.

Se vogliamo vivere una relazione felice ed appagante dobbiamo saper essere accomodanti, al momento giusto. Ovviamente - ancora una volta - a condizione di reciprocità. Questa capacità di integrazione potrà aiutarci a padroneggiare un cambiamento che saprà stupirci. E predisporci a fonderci col partner nel raggiungimento dell'obiettivo che conta più di tutti gli altri: essere felici in due. 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963