Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Socializzare in tempo di CovidLe coppie annoiate le salva Dio? »

Gli anniversari sono poi così importanti?

Post n°538 pubblicato il 23 Febbraio 2021 da irene.74

Si passa spesso da un eccesso all'altro con molta leggerezza (e poca consapevolezza). Come dire... ce n'è per tutti i gusti!

Quando entri in Facebook per concederti una pausa di meritato relax, sarà capitato anche a te di leggere i post di alcuni contatti che annunciavano il fidanzamento ufficiale col nuovo partner.

Sei il mio universo... Io e te: per sempre noi!

Tutto bellissimo se non fosse che magari lo stesso contatto appartenga a più galassie o abbia una concezione tutta sua del per sempre. Sì, perché la settimana dopo può darsi che te lo trovi nuovamente lì, intento a lanciare petali di rosa e coriandoli mentre annuncia il nuovo fidanzamento ufficiale...

Un'esagerazione, come dicevo in apertura. Una tra tante. Poi ci son quelli invece che stanno insieme da tre vite ed hanno smesso di contare gli anni, non ricordano esattamente neppure quando si son conosciuti e danno assolutamente per scontato il tempo vissuto in coppia.

Ma è forse l'anniversario il problema?

Certo che no. E' il valore che attribuiamo al rapporto l'elemento che merita tutta la nostra attenzione. E sì, gli anniversari andrebbero festeggiati. Non parlo di gesti esteriori fini a se stessi, di cene nei posti più lussuosi possibile, di regali costosissimi... No.

Mi riferisco all'essenza più profonda della ricorrenza. Quella merita attenzione. Festeggiare l'anniversario permette ai partner di fermarsi a riflettere sul percorso fatto insieme. Ripercorrere le tappe è un viaggio straordinario da fare in due. Permette di acquisire consapevolezza piena di tutte le conquiste fatte (e che diversamente potrebbero essere date quasi per scontato... Ma non lo sono mica...) Di individuare ciò che non è andato per il meglio e offre dunque la possibilità di correggere il tiro quando necessario.

C'è chi sceglie di festeggiarlo recandosi nel luogo del primo appuntamento (un'idea romantica è scattarsi una foto nello stesso posto ogni anno in quella precisa data), chi punta ad un momento spensierato in riva al mare o passeggiando in un bosco, altri ancora preferiscono la tradizionale cena a lume di candela in un posto romantico.

E' bella l'idea di organizzare con un buon anticipo l'anniversario. Di ritagliarsi una pausa che fermi il tempo nella dimensione della coppia. Godere l'opportunità di uscire per un attimo dai ruoli convenzionali che si ricoprono quotidianamente per riscoprirsi semplicemente innamorati.

Tornare a guardarsi con la magia dei primi tempi, la stessa che spesso viene penalizzata dalla fretta che caratterizza lo scorrere delle nostre giornate. Come se le responsabilità meritassero sempre il primo posto, come se la relazione potesse andare in automatico: ma non è mica vero...

Ecco che l'anniversario diventa una tappa fondamentale. Per ritrovare l'incanto. Ci si fa belli, si scelgono con cura tutti i dettagli, si pensa a un oggetto che potrebbe far felice il partner, una cosa utile che gli semplifichi la vita, un monile che possa portare con sé per sentire la vicinanza della persona amata... E, cosa più importante di tutte, si lasciano a casa le preoccupazioni, i pensieri di lavoro, le fatiche accumulate... e si esce col cuore sereno e colmo d'amore, pronti a godersi ogni istante.

Rivivere le emozioni al rallentatore, soffermarsi a raccontare al partner cosa si ama particolarmente di lui, quali sue attenzioni apprezziamo tantissimo, per quali momenti preziosi che ci ha donato coltiviamo profonda gratitudine... può contribuire a rendere davvero speciale la complicità che ci unisce.

Va benissimo pure confidarsi le cose che hanno generato sofferenza, gli atteggiamenti che ci arrivano male e comportano dolore. Tutto è concesso in nome dell'amore.

Non dico che dovremmo festeggiare ogni mese perché mi rendo conto che diventerebbe difficile e potrebbe persino scadere in un rituale automatico che si onora per abitudine. Ma l'anniversario è una tappa importante. Un'imperdibile occasione per rispolverare il romanticismo. Che sì, dovrebbe scendere in campo ogni giorno, ma spesso è mortificato perché le vite di tutti stan diventando oggettivamente complicate (in questo periodo di restrizioni più che mai...) e tra figli, genitori anziani da assistere, problemi di lavoro da gestire... può accadere che lo si metta da parte, come un paio di scarpe bellissime che riponiamo per indossarne uno più comodo che ci consenta di correre meglio...

Le difficoltà della vita arrivano impreviste, senza preavviso. Dobbiamo prenderne coscienza e agire di conseguenza. Spesso infatti non abbiamo modo di evitarle (o di respingerle al mittente...) Perchè allora non impegnarci a riempire la vita di occasioni di felicità? Che magari possono andare a bilanciare i nostri equilibri.

L'amore necessita di impegno. Ma nel senso più sublime dell'espressione. Va protetto, coltivato e rafforzato. Perchè è uno dei doni più preziosi che possa farci la Vita. Ed è triste doverne constatare il valore nella dimensione dell'assenza, quando è troppo tardi. Facciamolo per tempo, facciamolo con gioia. Lo merita l'amore, lo merita il partner, lo meritiamo noi.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963