Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« La meditazione salverà il mondoQuanto dipendi da intern... »

La vita è QUI ed ORA

Post n°509 pubblicato il 28 Gennaio 2020 da irene.74
Foto di irene.74

Cosa stavi facendo prima di leggere questo post? Forse eri impegnata col lavoro ed hai voluto concederti una pausa. Oppure ti sei recata nel cortile della scuola dove ora attendi che finiscano le lezioni e che i tuoi figli escano. Magari hai aspettato la metro che adesso ti sta trasportando a casa. Mentre tutto questo accade, però, la tua mente dov'è?

Non sempre ci troviamo immersi in quel che stiamo facendo. Troppo spesso succede che il corpo sia in un luogo, impegnato in una determinata attività, mentre la mente spazia in tutt'altra direzione, presa da qualcosa di assolutamente diverso.

Succede quando riceviamo un input che ci catapulta nel passato. Allora la mente ripercorre quella tappa esistenziale come fosse attuale. Oppure accade che voli a qualcosa che dobbiamo ancora fare, su cui concentriamo la nostra attenzione come se la stessimo facendo adesso.

Ha senso rivivere il dolore del passato?

Ogni esperienza che facciamo, arriva per insegnarci qualcosa. Sta a noi, chiaramente, sfruttarla al meglio, per la nostra evoluzione in Amore. Anche quando ci imbattiamo in tappe esistenziali difficili, in delusioni e fallimenti di cui avremmo volentieri fatto a meno, il discorso non cambia. Ma siamo certi di saperne realmente fare buon uso?

Quando trasformiamo la tappa esistenziale dolorosa in esperienza, impariamo la lezione e possiamo davvero lasciarne andare il ricordo. Diversamente, restare legate al passato imporrebbe inevitabilmente un freno al nostro volo libero.

Ma se per fragilità commettiamo l'errore di lasciarci coinvolgere dall'input del passato, che ne siamo consapevoli o meno, finiamo con l'innescare un pericolosissimo vortice negativo che tenterà di trascinarci sempre più in basso.

Perché la mente, purtroppo, riesce a diventare il nostro peggior nemico quando meno lo vorremmo. Ecco che non appena affiora un pensiero legato al passato, reagisce in modo turbolento: ne ripercorre le tappe come fossero attuali, ci fa sentire quel dolore come appena provocato, pone l'attenzione sulle tante volte in cui abbiamo vissuto qualcosa di simile, senza dimenticare di innescare i meccanismi di condanna con cui tende ad additarci per gli errori commessi fino a farci sentire sbagliate.

Occorre imparare a riconoscere questo processo sin dai primissimi segnali per poter essere in grado di non cadere in questo pericoloso vortice che risucchia verso il basso.

E se invece a farla da padrone fosse il futuro?

Può succedere anche questo. Siamo alle prese con un'attività qualsiasi quando la mente si catapulta all'improvviso in qualcosa che ancora non esiste. Ci proietta nel futuro e, chissà perché, tende a proporci scenari disastrosi capaci di ingenerare persino uno stato d'ansia. Come se quei pensieri catastrofici divenissero all'improvviso realtà. Eppure...

I pensieri sono solo pensieri

Perché quest'anno possiamo viverlo all'insegna della consapevolezza, occorre rendersi conto di tutto il tempo che sprechiamo nelle direzioni sbagliate. Il passato è passato, non ha senso sforzarsi di tenerlo in vita, non esiste più! Il futuro non è ancora arrivato perciò, allo stato attuale delle cose... non esiste!

La vita è QUI ed ORA

Quanti dettagli ci perdiamo mentre inseguiamo i voli pindarici della nostra mente che impertinente spazia in una dimensione che non c'è? Quanta poca attenzione prestiamo a ciò che viviamo, distratti come siamo dal rimuginare su ciò che è stato o dal preoccuparci per quel che sarà?

Ti invito a fare un'esplorazione consapevole. Punta la sveglia sul cellulare in 4 momenti differenti della giornata. Quando la sentirai suonare, chiediti: "Cosa sto facendo in questo istante? Dov'è la mia mente?" Ti stupirà renderti conto di tutte le volte in cui ti ritroverai assorto in una realtà distante anni luce dal tuo momento presente.

Possiamo essere felici più spesso di quel che crediamo. Se impariamo a non subordinare la nostra felicità al verificarsi di eventi futuri, a non legarla a ricordi del passato. Vivendo consapevolmente il momento presente, essendoci sul serio, scopriremo che davvero la felicità è a portata di mano. Basta solo volerlo. 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963