Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

irene.74Fanny_Wilmotcassetta2monellaccio19enzofranco_1960Arianna1921noctis_imagokaren_71QuartoProvvisoriothe_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12denirobert57Blogger24
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Gestisci le critiche in ...Sono troppo sensibile… E... »

Come essere più ricca e felice

Post n°403 pubblicato il 01 Giugno 2018 da irene.74

Potevo scrivere un post su come essere più ricca. Oppure più felice. Se ho scelto di trattare contemporaneamente i due argomenti, un perché c'è.

Molti associano l'idea della ricchezza al possesso smisurato di denaro e preziosi. Eppure ci sono esempi eclatanti di persone "ricche" (in questa chiave di lettura) che hanno condotto vite miserevoli. Poi ce ne sono altre che, invece, non possiedono chissà cosa eppure sembrano ricche per davvero.

Fondamentale è la percezione che si ha della propria realtà. Chi sceglie di vivere nell'abbondanza, grato di quanto possiede e perfettamente in grado di goderne in pieno, ha scelto automaticamente la strada della felicità.

Di contro, chi - per quanto possieda - concentra le proprie attenzioni su quel che manca, spende fino all'ultimo centesimo pur di accaparrarsi oggetti su oggetti, è condannato alla miseria e all'infelicità.

Partendo da questo presupposto, il primo consiglio che sento di darti per essere più ricca e felice, è di guardare alla tua realtà con sincera e profonda gratitudine. Pensi che ti sia dovuto quel che hai? Credi che tutti lo possiedano? Sai quanti desidererebbero ciò che appartiene a te? Comincia da qui. Tenere gli occhi puntati su quel che manca conduce irrimediabilmente a vivere con un senso di miseria addosso. La gratitudine invece porta consapevolezza. E senso di abbondanza.

Stila una lista dei desideri. Qualcuno consiglia di arrivare ad individuarne ben 101. Metti nero su bianco quel che vorresti e, al momento, non hai. Cose piccole, medie, grandi. Mentre lo fai riassapora l'entusiasmo che vestivi da bambina, quando scrivevi la lettera a Babbo Natale. E non dubitavi. Chiedevi. Ora sei grande, affidati all'Universo che ti vuole felice. Fidati. E mentre attendi che i desideri si trasformino in realtà, prendi una nuova abitudine. Acquista una scatolina colorata o un salvadanaio, se preferisci. Quando torni dalla spesa, conserva lì dentro le monete che ti son state date come resto. Fallo per un mese, senza mai controllare l'importo raggiunto. Allo scadere dei trenta giorni, concediti un bel regalo.

Un modo certo per essere più ricca, è ridurre gli sprechi. Prestaci attenzione. In tutte le case succede che diverse cose finiscano nella spazzatura. Alimenti lasciati scadere, cibi deperibili non consumati per tempo, cose acquistate senza che ce ne fosse una reale necessità e poi finite col diventare solo un fastidioso ingombro. Impara ad avvalerti di trucchetti tanto semplici quanto preziosi. Fai la spesa quando sei a stomaco pieno e recati al supermercato sempre con una lista scritta preparata a casa. Cedere alle tentazioni è più facile se si va a fare acquisti quando la fame inizia a farsi sentire prepotente. E se non ci portiamo al seguito un elenco, chissà perché, finiamo con l'acquistare tante cose inutili, e tornati a casa ci accorgiamo che a mancare è proprio l'essenziale. Segna sulla lavagna la data di scadenza degli alimenti deperibili. Sarà più semplice ricordarti di consumarli per tempo.

Ultimo, ma non per ordine di importanza, il consiglio più semplice ed efficace di tutti. Smetti di tenere da parte cose, oggetti, vestiti, da riservare alle occasioni speciali. La vita non è una continua prova in attesa di un palcoscenico da calcare. Che senso ha conservare un capo nell'armadio per le occasioni terribili che accadranno pochissime volte? O riservare i piatti più carini agli ospiti: vali forse meno di loro? E di quelli che tengono chiuse a chiave intere stanze dove l'accesso è assolutamente vietato? Vogliamo parlarne? Saloni che sembrano musei delle cere. Che faranno da scenario impeccabile al servizio fotografico matrimoniale di un figlio (se mai si sposerà). Ma fino ad allora assolutamente off limits! Impara a goderti la vita e le cose che possiedi. Anche questo contribuirà a potenziare il senso di abbondanza.

Mentre fai tutto ciò, coltiva la tua felicità. Assaporala. Lasciati attraversare dalla gioia. E se non dovesse bastare a garantirti la ricchezza, apriti alla possibilità di valutare nuove opportunità di guadagno che possano permetterti di migliorare il tuo stile di vita. Perchè non è mai troppo tardi per riprendere a sognare. Io l'ho fatto. E tu?

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963