Creato da luli.11 il 07/09/2008

La vita è un soffio

amo l'arte e dipingo

 

Il gatto

Post n°307 pubblicato il 11 Febbraio 2017 da luli.11
 

Vieni bel gatto, vieni sul mio cuore amoroso;
trattieni i tuoi artigli
ch'io mi sprofondi dentro i tuoi begli occhi d'agata e metallo.
Quando a bell'agio le mie dita a lungo
ti carezzan la testa e il dorso elastico,
e gode la mia mano ebbra al toccare il tuo corpo elettrico,
vedo in spirito la mia donna:
profondo e freddo come il tuo, il suo sguardo, bestia amabile,
penetra tagliente come fosse una freccia,
e dai piedi alla testa
una sottile aria, rischioso effluvio,
tutt'intorno gira al suo corpo bruno. 

alla mia Gigia Luli

 
 
 

I tre giorni della Merla

Post n°306 pubblicato il 29 Gennaio 2017 da luli.11
 

La tradizione vuole che il 29-30-31 di Gennaio, gli ultimi tre giorni di questo primo mese dell'anno, vengano ricordati come i "giorni o dì della Merla", ad indicare uno tra i periodi più freddi dell'inverno. Ma da dove trae origine questa credenza, entrata oramai a far parte della vita di tutti noi? 

Molte sono le versioni che spiegano l'origine di questa leggenda, alcuni simili altre assi diverse, ma che vedono in tutte un unico protagonista: una Merla. 

La prima versione nasce in tempi assai lontani, quando Gennaio non aveva ancora 31 giorni ma solo 28. Si narra che Gennaio fosse particolarmente scherzoso e un po' invidioso, in particolar modo con una Merla, molto ammirata per il suo grande becco giallo e per le penne bianchissime. Per questo Gennaio si divertiva a tormentarla; ogni volta infatti che ella usciva in cerca di cibo egli scatenava bufera di neve e vento. Stufa di tutto questo un giorno la Merla andò da Gennaio e gli chiese:" Amico mio potresti durare un po' di meno?". Ma Gennaio, orgoglioso come era rispose: " E no, carissima proprio non posso. Il calendario è quello che è, e a me sono toccati 28 giorni."

A questa risposta la Merla decise di farsi furba e l'anno seguente fece una bella scorta di cibo che infilò nel suo nido così che rimase per tutti i 28 giorni al riparo senza bisogno di uscire. Trascorsi i 28 giorni, la Merla uscì e cominciò a prendere in giro Gennaio: "Eh caro mio, quest'anno sono stata proprio bene, sempre al calduccio, e tu non hai potuto farmi congelare il becco nemmeno un giorno." Detto ciò Gennaio se la prese così tanto che andò dal fratello Febbraio, che vantava ben 31 giorni, e gli chiese in prestito 3 giorni. 


Il fratello dubbioso domando: " Cosa vuoi farne? " e Gennaio rispose: "Ho da vendicarmi di una Merla impertinente. Stai a vedere".  E così Gennaio tornò sulla terra e scatenò una tremenda bufera di neve che durò per tutti i 3 giorni. La povera Merla, che era andata in giro a far provviste, per il forte vento non riuscì nemmeno a tornare al suo nido. Trovato il comignolo di un camino, vi si rifugiò in cerca di un po' di tepore. Trascorsi quei freddissimi 3 giorni uscì dal comignolo sana e salva ma le sue candide penne erano diventate tutte nere a causa del fumo e della fuliggine. Da allora Gennaio ha sempre 31 giorni e i merli hanno sempre le piume nere. 

La seconda versione, ambientata nel capoluogo lombardo, ha come protagonisti un merlo, una merla e i loro tre figlioletti. Erano venuti in città sul finire dell'estate e avevano sistemato il loro rifugio su un alto albero nel cortile di un palazzo situato in Porta Nuova e poi per l'inverno sotto una gronda, al riparo dalla neve che in quell'anno era particolarmente abbondante. Il gelo rendeva difficile trovare le provvigioni così che il merlo volava da mattina a sera in cerca di cibo, che tuttavia scarseggiava sempre di più. Un giorno il merlo decise di volare ai confini di quella nevicata, per trovare un rifugio più mite per la sua famiglia. Intanto continuava a nevicare. La merla, per proteggere i figlioletti intirizziti dal freddo, spostò il nido su un tetto vicino, dove fumava un comignolo da cui proveniva un po' di tepore. La tormenta tenne così lontano il merlo da casa per ben tre giorni (appunto gli ultimi tre di Gennaio). Quando tornò indietro, quasi non riconosceva più la consorte e i figlioletti erano diventati tutti neri per il fumo che emanava il camino. Nel primo dì di febbraio comparve finalmente un pallido sole e uscirono tutti dal nido invernale; anche il capofamiglia si era scurito a contatto con la fuliggine. Da allora i merli nacquero tutti neri; i merli bianchi diventarono un'eccezione di favola.

Luli

 

 

 
 
 

Amore

Post n°305 pubblicato il 11 Gennaio 2017 da luli.11
 

"C'è stato un momento,

non ricordo esattamente quando,

in cui ho smesso di domandarmi se esistesse l'amore vero.
E ho iniziato a chiedermi se ci fosse al mondo qualcuno,

che sapesse amare nel modo in cui amo io.

Luli

 
 
 

Buona Befana

Post n°304 pubblicato il 06 Gennaio 2017 da luli.11
 

Luli

 
 
 

Buon Anno

Post n°303 pubblicato il 01 Gennaio 2017 da luli.11
 

Luli

 
 
 

Anime Gemelle

Post n°302 pubblicato il 29 Dicembre 2016 da luli.11
 

Sei sempre stata convinta che l'anima gemella fosse quell'unione interiore data dall'equilibrio tra il Maschile e il Femminile. L'unione Alchemica! Le storie romantiche di incontri tra un uomo ed una donna che si completavano a vicenda e venivano definiti incontri di anime gemelle li hai sempre considerati un mito, guardati con condiscendenza, magari anche con un po' di rammarico per non aver provato certe perfezioni, ammesso che esistano.Eppure la vita quando sei pronta, quando è stato fatto un certo percorso, con le grandi prove di quest'anno, sembra voler mettere alla prova anche le tue convinzioni, invalidare le ultime certezze, smentirti a tutti costi e ti porta una persona, incontrata per caso, un ritorno dal passato che sconvolge tutti i tuoi credo!Un percorso di pochi mesi dove tutte le sicurezze vengono messe alla prova, dove l'ego è stato messo ko dagli eventi dopo molte dure battaglie e poi rimani lì... completamente denudata dei tuoi se... ma... io so... io sono... io credo... non credo... io dico... ho letto... ho fatto...Ad un certo punto non sai e non sei più nulla, non hai più un'identità definita... è solo in quell'attimo che l'amore ti invade nel profondo e dal profondo, un incontro di forze contrapposte... l'amore terreno e l'Amore... e tu senti che non puoi contenerli entrambi... è troppo!!!Eppure ce la fai, non sai come ma continui a respirare e percepisci quanto illimitato possa essere Amare!!!Quanto possa veramente esserci gioia e felicità traboccante, eppure l'oggetto di quell'Amore non è lì... ma c'è, com'è possibile... è come se fosse dentro di te, lo senti nel cuore e ti rendi conto che non è un'entità separata da te, sei Tu!!!Lui ti ha risvegliata!!!Anime gemelle che si incontrano per aiutarsi nel cammino della vita, dell'evoluzione, per poter conoscere se stessi, vedersi, specchiarsi!In questi mesi hai provato tutto ciò che era amore con energie basse, gelosia, bisogno, passione, mancanza, gioia nel vederlo e tristezza nel salutarlo eppure era lì a poca distanza, ma non c'era... non c'era!!!Non c'era dentro, era fuori verso l'altro, non verso di Te!!!Amare è volgersi dentro, volgersi verso se stessi ed ora in quest'attimo sublime si è aperto, ti sei aperta e lo senti questo Amore, ciò che hai vissuto con questo Maestro che la vita ti ha mandato è stato COMPRESO.

Un uomo come tanti? Si certo non vola sulle nuvole, ma è l'altra parte di te, in lui vedi saggezza, rispetto, chiarezza, ora le vedi, ora che le riconosci anche in te! In lui vedi tenerezza, dolcezza ma finché eri una guerriera come potevi riconoscerti, lui ti ha resa donna, ha risvegliato il tuo femminile sopito!Lui ha saputo con maestria togliere tutte le tue difese, tutte le impazienze, le asperità, tutti i ricordi, tutte le barriere che hai edificato per non sentire il vero Amore, per riconoscerti!Ricordi quando ti diceva:"Devi essere felice con Te e per Te, anche quando non ci sono" e tu ti arrabbiavi perché pensavi volesse lasciarti?E lui leggendoti nel pensiero replicava: "Ma io ci sono!"Ma ti dava fastidio, ti toglieva sicurezza, ed ora?Ora comprendi e lo ringrazi dal profondo del cuore, fin dal primo giorno avevi intuito che fosse arrivato un Maestro travestito da vecchio amico, un amore di fanciulla che ritornava per addestrarti al vero Amore, ma non sapevi nulla di quell'addestramento, eri solo intenzionata a viverlo! Ora posso riconoscerti la tua intuizione ma l'addestramento è stato notevole, a volte crudele ma anche bello, sei stata brava nel saper cogliere le sensazioni più profonde, nel saper attendere con l'ansia e anche con il sospetto, nell'assaporare attimi di estasi e ore di tormento, hai vissuto entrambi con impegno, non ti sei risparmiata.Intuendo che era un Maestro mandato dallo Spirito non hai desistito, benchè molte volte la tentazione ci sia stata, e sussurravi: "No basta, non ce la faccio, sto troppo male, meglio sola"!Hai continuato perché volevi arrivare in fondo, nel profondo, sentivi che c'era qualcosa di sublime in quella storia così inconsueta, così speciale!E le grandi Anime in cammino che ti hanno sostenuta, ti hanno incoraggiata e compresa e tu le hai ascoltate!Ed ora sei finalmente intera, senti che puoi bastare a te stessa, senti che nulla può turbare questo Amore, forse verranno ancora giorni incerti ma non sarà come prima, non sarà più una battaglia con te stessa, ma un riequilibrare un po' le parti, Maschile e Femminile, un assestamento, ora hai fiducia... in Te!E lui? E' stato paziente e crudele come ogni buon Maestro!C'è ancora... e forse di più!Ognuno ha il proprio percorso, molte sono le strade per giungere al cambiamento e molti sono i cambiamenti che dobbiamo operare in noi ma ciò che è essenziale è l'attenzione, essere presenti a ciò che ci accade e benchè travolti dall'umana passione o disperazione, portate dagli eventi, dobbiamo saper cogliere quale insegnamento è celato in ciò che ci accade, seguire l'intuito a discapito della mente che non vuole cambiare, non è facile ma è possibile per chiunque e... quando si conquista una piccola vetta non facciamo finta di nulla... ci aspetta la prossima!

Patrizia di Visione AlchemicaIL LIBRO - ANIME GEMELLE UN AMORE SENZA TEMPO®Riproduzione consentita con citazione della fonte.

Luli

 
 
 

Natale

Post n°301 pubblicato il 25 Dicembre 2016 da luli.11
 

Buon Natale ... Luli

 
 
 

Mirtillo

Post n°300 pubblicato il 11 Dicembre 2016 da luli.11
 

Un bel gatto forte, dolce e vezzoso
Passeggia nel mio cervello
Come a casa sua.
Si sente appena quando miagola,
Per quanto il tono è tenero e discreto;
Ma la voce è sempre profonda e ricca,
Sia che brontoli o s'acqueti.
Questo il suo incanto e il suo segreto.
Come penetra e filtra questa voce
Nell'intimo mio più tenebroso!
Mi riempie come un verso numeroso
E mi rallegra come un filtro!
Che quiete per i mali più crudeli!
Racchiude in sé tutte le estasi!
Non le servono parole
Per dire le più lunghe frasi.
L'unico archetto che morde
Sul perfetto strumento del mio cuore
E fa cantare più regalmente
La più vibrante corda
È la tua voce, gatto misterioso,
Gatto serafico, gatto strano!
Tutto in te, come in un angelo,
E' sottile ed armonioso!

Luli

 

 
 
 

Annunciazione

Post n°299 pubblicato il 08 Dicembre 2016 da luli.11
 

Non sgomentarti, donna, della mia forma selvaggia:

Vengo di molto lontano, in volo precipitoso;

Forse i turbini m'hanno scompaginato le piume.

Sono un angelo, sì, non un uccello da preda;

Un angelo, ma non quello delle vostre pitture,

Disceso in altro tempo a promettere un altro Signore.

Vengo a portarti novella, ma aspetta, che mi si plachi

L'ansimare del petto, il ribrezzo del vuoto e del buio.

Dorme dentro di te che reciderà molti sonni;

È ancora informe, ma presto ne vezzeggerai le membra.

Avrà virtù di parola ed occhi di fascinatore,

Predicherà l'abominio, sarà creduto da tutti.

Lo seguiranno a schiere baciando le sue orme,

Giubilanti e feroci, cantando e sanguinando.

Porterà la menzogna nei più lontani confini,

Evangelizzerà con la bestemmia e la forca.

Dominerà nel terrore, sospetterà veleni

Nell'acqua delle sorgenti, nell'aria degli altipiani,

Vedrà l'insidia negli occhi chiari dei nuovi nati.

Morrà non sazio di strage, lasciando semenza d'odio.

È questo il germe che cresce di te. Rallegrati, donna.

Luli

 
 
 

Fotografie

Post n°298 pubblicato il 11 Novembre 2016 da luli.11
 

Luli

 
 
 

...

Giorni tumultuosi


onde gigantesche infrangono scogli inesplorati


coperti da alghe vermiglie ...


Come l'anima mia quando si rivolge a Te


cerca di nascondersi fra la nebbia


ma tu Rossa la riconosci


accogliendola


 leggera la fai nuotare  per mari inesplorati


dove si cela


il silenzio delle cose.

 

Luli.11 © 2001-2008

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luli.11
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etŕ: 113
Prov: EE
 

·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:··:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·*¨¨*:·.·:*¨¨*:·

La vita è un soffio usa creative commons

Questo opera è distribuito con

licenza Creative Commons Attribuzione -

Non commerciale

- Non opere derivate 2.0 Italia.

Licenza Creative Commons

 

·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·*¨¨*:·.·:*¨¨*:··:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·*¨¨*:·.·:*¨¨*:·

 

Barca Luli.11 ©  grafica mlm 2010

 

Tutte le le immagini e le poesie con la scritta

"Luli.11 © grafica mlm MarLuli.my"

 sono di mia creazione ed esclusiva proprietà,

se ne dovreste prelevate qualcuna avvertitemi

e soprattutto non ritagliatele o manipolandole

per nasconderne la firma ... grazie

Luli.11

 

 

 

"Quando l'anima sogna ...

le ali della libertà riposano

... cullate dal vento."

 

Luli.11 © mlm 2013

 

La bicicletta

 

Nell’ombra della notte si ritorna soli.

È l’ora che preferisco

per viaggiare in bicicletta,

al raggio delle stelle su la strada vuota,

per la bianchezza della quale l’occhio

vede da lungi sicuramente.

Dove si corre?

 

Alfredo Oriani

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2iltuocognatino2karen_71m12ps12vittorio.59cacuccinicolapaolopanettashivasal16zero_1mel1ssaDesert.69marabertowprefazione09mjsternocuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno e auguri.
Inviato da: gravinogirolamo
il 01/04/2017 alle 08:57
 
anche a te massimo, grazie :)
Inviato da: luli.11
il 11/01/2017 alle 17:43
 
grazie Massimo anche a te
Inviato da: luli.11
il 11/01/2017 alle 17:33
 
buon 2017!
Inviato da: massimocoppa
il 02/01/2017 alle 11:36
 
grazie, auguri!
Inviato da: massimocoppa
il 26/12/2016 alle 09:18
 
 

"Le Libellule e la Teiera Magica"

Luli.11 ©  grafica mlm 2010

clicca sull'immagine

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

Paris di notte

Parigi Luli.11 ©  grafica mlm 2003

 

Tre fiammiferi accesi

uno per uno nella notte

Il primo per vederti tutto il viso

Il secondo per vederti gli occhi

L’ ultimo per vedere la tua bocca

E tutto il buio per ricordarmi queste cose

Mentre ti stringo fra le braccia.

 

Jacques Prèvert

 

La Libellulla

"La libellula,

la creatura del vento,

simboleggia

l'illusione e il cambiamento.

Le sue ali cangianti

ci ricordano

tempi e mondi magici,

rendendoci coscienti

del fatto che la realtà

di questo mondo

è solo un'apparenza.

Il suo insegnamento

ci dice che niente

è in realtà come ci appare

e che dobbiamo sforzarci

di liberarci dalle illusioni

dei nostri sensi.

Inoltre essa fa da tramite

per portarci messaggi d

egli elementali

e degli spiriti del

mondo vegetale."

 

 

 

 

 

 rose rosa

 

 

 

Luli.11 Il mio profilo

clicca sull'immagine

"Tienimi per mano al tramonto,

quando la luce del giorno si spegne

e l’oscurità fa scivolare

il suo drappo di stelle…

Tienila stretta quando non riesco a viverlo

questo mondo imperfetto …

Tienimi per mano …

portami dove il tempo non esiste …

Tienila stretta nel difficile vivere.

Tienimi per mano …

nei giorni in cui mi sento disorientata …

cantami la canzone delle stelle

dolce cantilena di voci respirate …

Tienimi la mano, e stringila forte

prima che l’insolente fato

possa portarmi via da te …

Tienimi per mano e

non lasciarmi andare… mai…"

 

Herman Hesse

 

 

I voli dell'Anima... Viaggio attraverso i Colori

clicca sull'immagine

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963