Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il piacere di fare il burlone..Il vero problema.. »

Il telefono è sempre muto ...

Post n°8774 pubblicato il 31 Agosto 2019 da nina.monamour

 

Risultati immagini per donna sotto l'ombrellone

 

Si avvicina la data del compleanno del mio adorato nipotino che ha chiesto in regalo al suo Papà un telefonino semplice e stamattina, sotto l'ombrellone, mi sono lasciata prendere da vecchi ricordi..

Trovare un figlio a cui i genitori non abbiano regalato un cellulare è ormai una vera rarità; noi lo compriamo, credo, soprattutto con la speranza di assicurarci il contatto con loro. Mio figlio ha avuto il suo primo cellulare quando ormai era già maggiorenne, ma poi l'età del telefonino si è abbassata; così quando ho dato il cellulare in mano a suo fratello minore, lui era solo adolescente.

La prima volta che è uscito da solo gli ho raccomandato.."Più tardi ti chiamo, rispondi..", ed è stato un pomeriggio da incubo, sì perchè quando dopo qualche ora ho provato a chiamarlo, e squilla..squilla..squilla...ma nessuna risposta! "Non avrà sentito.." mi sono detta.
Dopo una mezz'ora ci ho riprovato, ma ancora nessuna risposta e, lì già cominciavo a stare lievemente in ansia.


Immagine correlata



Alla terza telefonata il cellulare risultava addirittura spento; al ritorno mi ha detto tutte quelle cose che noi mamme abbiamo sentito mille volte, tipo.."Non ho sentito il telefonino squillare perchè era nella tasca del giubbotto..", opprure.." La batteria si è scaricata,," e così via...
Bé, era la prima volta che lo aveva con sé, magari non era abituato, ho pensato, così le volte successive le raccomandazioni sono state tantissime, della serie.."ricarica il telefono, alza la suoneria, se vedi che ti ho chiamato richiama, se non vuoi chiamare manda un sms..".
Ma sono cadute quasi sempre nel nulla (e meno male), in moltissime occasioni, per parlare con lui ho dovuto chiamare uno dei suoi amici.

E alla mia domanda.."Perché i tuoi amici rispondono ai primi squilli e tu no?", la risposta è stata..."Mamma, neppure loro rispondono se sono i loro genitori a chiamarli, a te rispondono perchè il tuo numero non lo riconoscono". Quindi fanno apposta a non rispondere, ma io dico  perché, che cosa ci vorrà mai a mandare un sms per dire.."è tutto ok?"
Ci vuole la volontà di farlo, che non c'è perchè loro non vogliono essere controllati.

E noi come ci comportavamo alla loro età?

Certo, il telefonino non c'era, dunque stava al nostro buon senso farci vivi; capitava di non trovare i gettoni o la cabina telefonica e poi le interurbane erano costose. Insomma, le telefonate erano poche e rapide e i genitori si dovevano accontentare.

Oggi il telefonino per i ragazzini è un modo per rimanere in contatto con tutti, ovunque, ma con mamma e papà.
Peccato che noi glielo avessimo dato con questo scopo! Io spesso mi accontento di vedere a che ora i miei figli si sono connessi l'ultima volta su WhatsApp, questo per me corrisponde ad un "è tutto ok".

Gli Psicologi dicono che recidere il filo del telefono è come recidere il cordone ombelicale


Risultati immagini per il cordone ombelicale reciso


e uscire dall'adolescenza; poi pare che dopo i vent'anni i figli ritrovino un certo interesse nel contatto telefonico..e allora, coraggio, è solo questione di tempo!!

Ne siamo sicuri? Nutro perplessità e voi?

Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/08/19 alle 19:44 via WEB
Mio figlio da adolescente era tale e quale al tuo.Adesso che è adulto ha imparato a richiamarmi dopo una chiamata ma se deve lasciarmi "cantare"dietro il telefono (pur non avendo niente di impellente da fare)lo fa'.Alle volte magari mi manda un sms scrivendo"mà ti chiamo dopo".Tutta uguale la nuova generazione anche se anche io ho imparato a fare uguale con mia madre:)))Voglio essere giovane pure io!!!!!!!!!!Buona serata carissima Nina:)
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/08/19 alle 20:07 via WEB
Quante ne ho combinate io Diana, ero una brava attrice, avevo sempre la parolina dolce per farmi perdonare, tipo non avevo gettoni telefonici, ho trovato delle cabine sfasciate, ho perso il bus, ho incontrato una mia ex compagna di Liceo, e via dicendo, non mettiamo in croce la nuova generazione, ma cerchiamo di essere presenti, sempre dietro le quinte, buon w.e. cara.
 
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/09/19 alle 14:07 via WEB
Vegliare da lontano ma non smettere di vegliare.Molte volte questi ragazzi sono molto fragili pronti a cadere al primo lucignolo che passa.Molti mali sono sempre in agguato e la presenza velata dei genitori male non fa'.Soffocarli no ma manco lasciarli in balia delle onde.Oggi ho un buon rapporto con mio figlio ma ho passato 10 anni d'inferno indimenticabili.Occhi aperti!!Buon inizio di settembre cara Nina e un bacione^__^
 
   
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 20:24 via WEB
È comprensibile che, per controllare i figli, noi genitori vogliamo avere accesso a una cosa che in fin dei conti abbiamo pagato noi. È anche vero però che i dispositivi digitali non sono solo cose che noi genitori abbiamo acquistato, sono parte dell'identità dei ragazzi, tanto quando i loro vestiti o la musica che ascoltano. Comunque bisogna sempre vigilare, notte Diana.
 
Estelle_k
Estelle_k il 31/08/19 alle 20:40 via WEB
Dobbiamo accettare che i tempi sono cambiati...Abbiamo addossso l'esperienza del nostro vissuto, ma con la generazione dei nostri figli è una giostra del tutto nuova. Allora "giostriamo" mia cara Nina...sono certa che se trasmettiamo i "fondamentali" riusciremo a dare comunque ai nostri cuccioli una solida base per il futuro aldilà di quello che otteniamo ora con ansie e preoccupazioni...Noi eravamo ribelli alla loro età,loro adesso lo dimostrano solo con altri mezzi... Abbraccio:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 11:02 via WEB
Diciamocela tutta Estelle, da una parte il cellulare regala ad una mamma più sicurezza e tranquillità. E' utile ad esempio per contattare e rintracciare il proprio figlio in ogni momento della giornata, per sapere come sta o dove sta. Uno smartphone nel giubbino di un bambino abbassa sensibilmente la naturale soglia di ansia dei genitori, buona Domenica cara.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 31/08/19 alle 23:23 via WEB
Settembre chiude l’estate, ci riporta alle consuete occupazioni ritemprati e rinnovati. Ci ricompensa degli ozi perduti con giornate dolcissime, splendenti e luminose, tiepide, mai troppo calde o troppo fredde. Ci dona la dolcezza dei suoi frutti: uva, fichi, pere, mele, le prime castagne sfuggite ai ricci. E la dolcezza contiene in sé anche la malinconia: le ore di luce diminuiscono, le foglie cominciano a ingiallire, qualche folata di vento già le stacca. Settembre è mese di una felicità sommessa. DR Buonanotte, auguro ad ognuno di voi una buona Domenica di settembre ,che sia un inizio pieno di sapori e colori....arrivederci agosto e benvenuto settembre...un dolce sorriso e un abbraccio di luce..Agnese.... , clikka,buon ascolto....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 20:13 via WEB
Al Sud l'Estate cara Agnese finisce sempre tardi, si parla di Ottobre, non amo l'Autunno, e come disse Charlie Brown, "Le estati volano sempre...gli inverni camminano", una piacevole serata Agnese.
 
tanmik
tanmik il 01/09/19 alle 06:08 via WEB
Le piccole gioie della vita sono semplici: un bel gesto, un sorriso dolce,un ti voglio bene, il profumo dli un caffè. Se ci metti il cuore la vita ha più sapore..Buona domenica di amore...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 11:03 via WEB
Serena Domenica anche a te Mik (^_^)..
 
zacarias5
zacarias5 il 01/09/19 alle 07:22 via WEB
buongiorno!Ti auguro una splendida giornata e una radiosa domenica del 1 settembre.. by Marco
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 19:38 via WEB
Questa Domenica è volata, buon inizio di settimana Marco, un sorriso (*_*)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 01/09/19 alle 08:44 via WEB
Sono stata una brava ragazza,mi facevo sempre trovare dai miei genitori.Con mio figlio invece ho dovuto io spronarlo a comprarsi uno smartphone perchè non ne possedeva uno e quando era fuori casa e tardava stavo in ansia.Serena domenica e buon mese di Settembre(il giorno 10 è il mio compleanno),un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 20:00 via WEB
Mi rendo conto Dolce, ci sono dei ragazzi che non amano avere il cellulare, strano ma vero, buona serata domenicale.
 
gianor1
gianor1 il 01/09/19 alle 09:52 via WEB
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 19:37 via WEB
Carinissima la vignetta di Snoopy, grazie Gian e buona serata domenicale.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/19 alle 11:51 via WEB
Intorno ai 10 anni si può iniziare a fornire di telefonino (semplice e senza troppe app) i nostri ragazzini. Lo ritengo utile proprio per le ragioni che hai indicato. Sta ai genitori spigare e convincere che lo sia fa per star tranquilli quando non è nelle immediate vicinanze. Uno squillo e un genitore si sente più tranquillo. Sono gli abusi, quelli non convincono, a rovinare loro e noi tutti. Moderazione e garbo, non sono grandi conquiste, ma importanti per l'educazione e la formazione. Io la vedo così e del resto parlare di noi e delle nostre possibilità, mi sembra superato e inutile. Questa è la società odierna e con questa ci misuriamo. Piacevole domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 19:53 via WEB
Sono d'accordissimo con te Carlé, molte mamme sono spaventate e preoccupate dall'uso improprio che i propri ragazzi ne potrebbero fare. I pericoli possono essere tanti, essere contattati e adescati da sconosciuti e malintenzionati su qualche social oppure la visione di contenuti violenti, forti e inadeguati. Insomma, pro e contro sono tanti, ma non lasciamoci paralizzare dai dubbi. Quello che è importante non è il mezzo in sé, ma l'uso che se ne fa, è opportuno iniziare ad educare i propri ragazzi ad un uso corretto della tecnologia, senza eccessi e mantenendo sempre buon senso e autocontrollo. Passa una buona serata e un sereno inizio di settimana.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/09/19 alle 14:26 via WEB
Di solito non sono mai d'accordo con gli psicologi, ma in questo caso sì. A volte pretendiamo la telefonata scordandoci che sono cresciuti e che è importante per loro sentirsi autonomi e liberi.
Io telefonavo dalla cabina telefonica e di solito era per dire: * Ritardo di 1 ora, 1/2ora...* poi il gettone finiva e con lui la telefonata. Perchè quando sei ragazza non pensi che di là i tuoi genitori possano stare anche in apprensione. Poi la vita è una ruota e diventi mamma. Qui c'è un patto che vale da sempre: io non chiamo mai. Stando via di casa per motivi di studio, chiamano con regolarità la stessa che esigo quando sono in vacanza. Non voglio messaggi, ma voglio la voce: con quella non mi intortano :))
Buona domenica e buon mese di settmbre :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 20:32 via WEB
Sono come te Elena, non desidero messaggi, voglio ascoltare la loro voce anche se solo per un minuto, sono un po' apprensiva, lo ammetto! Sono cresciuti fortunatamente ma sono sempre una "mamma chioccia" anche se non lo lascio trapelare, un sorriso e splendida notte cara.
 
diogene51
diogene51 il 01/09/19 alle 15:52 via WEB
Ricordo che parecchi anni fa per parlare con mia figlia chiamavo (sul fisso) il posto di lavoro. Ora che è cresciuta va un po' meglio...Ecco, bisogna aspettare... Ti auguro una piacevole domenica pomeriggio, NIna!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 20:40 via WEB
Tre anni fa una giornalista americana regalò un iPhone al figlio e stipulò con lui una sorta di contratto pubblico con delle regole che il figlio avrebbe dovuto rispettare. All'epoca mi sembrò l'esercizio retorico di una madre narcisista e snobbai la faccenda con la solita aria da genitore che ne sa più degli altri, nel frattempo, sono successe un po' di cose e solo adesso mi rendo conto che aveva ragione, dobbiamo attendere la loro crescita, notte Renato.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 01/09/19 alle 16:31 via WEB
Beh, per me la questione non ha mai costituito un problema ... per ragini anagrafiche! :-) Comunque, il cell. ha sempre costituito fonte di preoccupazione per i genitori. Tanti anni fa un padre consegnò al figlio motociclista il telefono, con la raccomandazione di essere prudente. Al ritorno a casa, il ragazzo si beccò uno sganassone dal padre ululante: "Ma quanto cacchio correvi !!! Ti chiamavo e mi rispondevano che non eri raggiungibile!!!!!". Ciao Nina, buona serata :-))))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 20:45 via WEB
L'hai girata a barzelletta solo che la conoscevo Valerio, ahahahahahhhh, una splendida notte.
 
cruelangels
cruelangels il 01/09/19 alle 19:51 via WEB
... che sia una lieta serata per te. Anche il primo giorno di settembre si allontana. Custodiscilo nel tuo cuore. Un abbraccio forte, Cinzia
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/19 alle 20:46 via WEB
E anche questa Domenica volge al termine, un lieto inizio di settimana Cinzia.
 
tanmik
tanmik il 02/09/19 alle 03:53 via WEB
Buongiorno con un caffè per chi si alza sempre di buon mattino...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/19 alle 19:25 via WEB
Buona serata Mik, un abbraccio (^_^)
 
channelfy
channelfy il 02/09/19 alle 08:37 via WEB
Buongiorno alla vita,buongiorno a tesoro..ti abbraccio Francesca
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/19 alle 19:26 via WEB
La giornata sta per finire, una splendida serata Francy (*_*)..
 
lunetta_08
lunetta_08 il 02/09/19 alle 09:24 via WEB
Anch'io uso il tuo metodo, guardo l'ultimo accesso su whatsapp, quando sto in pensiero, e mi tranquillizzo ;-) Bisogna fare di necessità virtù! Buon lunedì, cara, un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/09/19 alle 18:08 via WEB
L'unico metodo per stare, noi mamme, un po' più tranquille, grazie della tua presenza Lunetta, buona serata.
 
cruelangels
cruelangels il 02/09/19 alle 14:48 via WEB
Buongiorno alle cose belle, quelle che nascono all'improvviso. Buongiorno ai sorrisi sinceri, alle persone semplici, ai pensieri delicati. Buongiorno a te che stai leggendo, che questa giornata ti doni gioia, amore e tanta serenità. Un abbraccio con affetto, Cinzia ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/09/19 alle 18:09 via WEB
Serenità una parola grossa, oserei dire un tantino tranquilla, grazie Cinzia, passa una lieta serata.
 
maresogno67
maresogno67 il 02/09/19 alle 14:52 via WEB
Buona giornata, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/09/19 alle 18:10 via WEB
Buona serata Gianni, perdona la mia assenza (^_^)
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 02/09/19 alle 18:34 via WEB
Se vuoi rendere felice una donna devi farla sorridere, un giorno si ricorderà di te. Perché non sei mai uscito dal suo cuore. (Rita Lombardi) Un dolce sorriso giunga fino a te,augurandoti una buona settimana e felice serata... un abbraccio di luce Agnese smuackkkkk ,clikka....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/09/19 alle 18:11 via WEB
Nonostante sia tardi per augurarti un nuovo inizio di settimana Agnese, accetto e ricambio i saluti, con affetto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20