Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una rivoluzione in rosa..Il telefono è sempre muto ... »

Il piacere di fare il burlone..

Post n°8773 pubblicato il 29 Agosto 2019 da nina.monamour


Ogni giorno, in spiaggia, mi capita di stare a contatto con tanti ragazzi che ridono e scherzono alle spalle degli adulti, la cosa è simpatica ma...

Accade ai preadolescenti e può durare fino all’adolescenza, ridere a crepapelle e prendersi gioco di tutti, soprattutto degli adulti, sembra essere uno dei loro passatempi preferiti.


Risultati immagini per ridere a crepapelle gif animate

 


Ai ragazzi piace giocare a fare lo stupido, soprattutto in pubblico, può succedere durante una riunione di famiglia o con gli amici. Provocare secondo gli studiosi sembra essere un rito di passaggio, fisiologico, ecco allora che dire stupidaggini, fare una risata può sostituire il dialogo.

Per fare fronte ad un'emozione che non riescono a gestire come per esempio una nuova situazione affettiva, ma anche per affrontare le rimostranze di un adulto.

Spesso il piacere di fare il burlone serve per attirare l'attenzione, in famiglia, a scuola o in compagnia degli amici e nella maggior parte dei casi è un fenomeno tipico dei maschi adolescenti e preadolescenti.

Scherzare, talvolta anche in modo volgare, aiuta a padroneggiare le proprie pulsioni. Capita pure che i ragazzi si divertano come matti ad imitare adulti, compagni o personaggi dello spettacolo, trasformando così la realtà. Il carattere ripetitivo dei comportamenti degli adulti presi di mira rende spesso il gioco molto accattivante ed arreca un enorme piacere personale.

In genere gli adulti non sembrano tollerare questi comportamenti e reagiscono in modo negativo, soprattutto quando sono troppo offensivi, ma fa parte del processo di sviluppo della loro personalità.

Si tratta di un momento di passaggio perchè gli eccessi tipici dei ragazzi, così come gli sbalzi di umore e altri comportamenti trasgressivi fanno parte della loro crescita e non devono destare eccessiva preoccupazione, fermo restando che è doveroso avere un atteggiamento deciso di fronte ad episodi un po' troppo fuori dalle righe.


Immagine correlata


Sono ancora in vacanza..


Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/08/19 alle 19:04 via WEB
Penso che alle volte certi comportamenti possono sfociare in bullismo.Onestamente non mi fiderei tanto.Scusami Nina se sono estrema ma la linea fra burla e cattiveria può essere molto sottile.Molti ci possono prendere gusto a fare divertire gli altri e magari designano una vittima per i loro scherzetti.Sì ai divertimenti giovanili ma senza eccessi.Buona continuazione delle tue vacanze e non ti dico torna presto anche perchè ci segui anche da dove ti trovi.Un bacione da Diana:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/08/19 alle 19:35 via WEB
Che il bullismo sia in crescita tra i ragazzi e che lo sia soprattutto per colpa dei social network, che istigano alla violenza, offrono un palcoscenico incontrollato. La colpa è anche dell'abbandono dorato in cui crescono gli adolescenti, ma è pure nell'incapacità che abbiamo di arginare il male che possono fare, non volendoli ritenere capaci di compierlo. Comunque ci sono anche i bravi ragazzini burloni sinceri e simpatici, non facciamo dell'erba un fascio Diana, un bacio dall'isola, buona serata.
 
exietto
exietto il 29/08/19 alle 20:39 via WEB
buona continuazione di vacanza! - grazie d'aver postato questo: si, anche io non so tollerare questo comportamento dei ragazzi(ni), ma ora che hai fatto questo post mi sa che mi arrabbierò un po meno. bacio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/08/19 alle 20:54 via WEB
Esistono vari tipi di adolescenti che si ribellano e si impegnano, però esistono pure quelli che impazziscono e sparano, quelli che sfregiano la professoressa a scuola, quelli che la legano e la picchiano e mettono il filmato su youtube. Tantissimi non si preoccupano di prendersi il disturbo né di proteggere il mondo da loro né loro dal mondo, bisogna stargli accanto, notte Ezio.
 
channelfy
channelfy il 29/08/19 alle 20:50 via WEB
Tadaaaa...mi son tornata...ciao bella divertiti e rilassati..bacioni
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/08/19 alle 20:55 via WEB
Sono felice di leggerti, ben tornata Francy, serena notte (^_^).
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/19 alle 20:03 via WEB
A breve finiranno le mie vacanze, pazienza, mi sono ..."ricarita" tanto quanto basta, sono sempre superattiva, notte cara e ben tornata.
 
tanmik
tanmik il 30/08/19 alle 05:22 via WEB
Buone ferie, se sei al mare non scottarti ma abbronzati soltanto divertendoti molto. ok. Un abbraccio e un caro baciuzzo da Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/19 alle 20:05 via WEB
Mah, ti confesso Mik che a differenza di anni fa, non amo più il caldo, il sole e di conseguenza, la tintarella. Perdindirindina, ho battuto, tempo fa la testa contro qualcosa? Mah..
 
lunetta_08
lunetta_08 il 30/08/19 alle 09:07 via WEB
Saper ridere degli altri e di se stessi bonariamente è piacevole anche in età adulta. Gli sfottò, se vengono fatti in un clima di allegria e amicizia, creano divertimento e complicità. L'importante è che non vengano fatti con cattiveria, al fine di umiliare qualche membro del gruppo, perchè il bullismo è una piaga da combattere proprio nell'adolescenza. Buon weekend, cara, un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/19 alle 20:24 via WEB
Viviamo in una società in cui tutti giudicano tutti, e lo fanno, molto spesso, senza alcun tatto a causa dell'insicurezza collettiva. Tantissime, anzi un gran numero di persone sono spaventate da questi giudizi, credo che imparare a ridere di se stessi è un modo per distaccarsi dall'opinione altrui. Non so chi scrisse “Beati quelli che sanno ridere di se stessi, perché non finiranno mai di divertirsi", faccio mio questo aforisma, notte Lunetta e buon w.e.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/08/19 alle 09:36 via WEB
Io penso che questo comportamento sia normale per lo sviluppo della loro crescita.Buona continuazione di vacanza cara Nina.Un abbraccio e serena giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/19 alle 20:37 via WEB
Sicuramente sarà solo positivo, buon fine settimana Dolce.
 
cruelangels
cruelangels il 30/08/19 alle 11:45 via WEB
E' come dici tu. I ragazzi(ni) cercano di attirare l'attenzione degli adulti anche sbagliando. Un buon fine settimana... Con affetto, Cinzia ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/19 alle 20:39 via WEB
Sereno w.e. anche a te Cinzia (*_*)
 
woodenship
woodenship il 30/08/19 alle 14:05 via WEB
Sai ch'è paradossale per i fanciulli, che si rida di atteggiamenti, delle pose degli adulti? Anche perchè, crescendo, essi stessi si ritroveranno a ripetere quegli stessi atteggiamenti,prese di posizione ed addirittura tic nervosi.E'nell'ordine delle cose che sia così.Forse il riderne è un modo di sdrammatizzare l'immagine di un futuro non tanto convincente........Un bacio scintillante di stelle.........W.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/19 alle 20:35 via WEB
Sono d'accordo con te Sal, una cosa che hanno in comune, tutti, è che non è mai davvero colpa loro. È il tempo, è la famiglia, è la scuola, è la televisione, è Internet, è Facebook....sono gli adulti. Alla fine, quindi,.. gli adulti non esistono e crescere è un'illusione?! A te la risposta Sal, sereno w.e.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/19 alle 18:20 via WEB
Siamo stati sempre così noi ragazzini pestiferi. Anche peggio.... Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/19 alle 20:08 via WEB
Ragazzini pestiferi?! Troppo buono Carlé, io ero della serie, nipotinarabellatuttodunpezzo, scavavo le melanzane, disegnavo dei teschi, e ci mettevo dentro i lumini, alla fine mia nonna chiamò il Prete, da ridere vero Carlé? Splendida serata (^_^)..
 
tanmik
tanmik il 31/08/19 alle 04:46 via WEB
Vivi per quello che il domani ha da darti. Buon sabato con cuore...Mik ^^^ https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSK87sSv-M7lRwG39MTxc9Qoqynh2QkdZ46J8FbKmjn2VRRgj7Ygw
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/08/19 alle 13:43 via WEB
Buon Sabato anche a te Mik, un abbraccio.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/08/19 alle 16:42 via WEB
E' invece da chiedersi perchè gli adulti non non tollerino il piacere di uno scherzo. In fondo, se l'imitare, il fare gli sciocchini non supera i limiti perchè irrigidirsi e non stare allo scherzo?
La mia esperienza non mi fa dire che le stupidate che fanno i ragazzi(ni) siano i presupposti del bullismo. Mi fa invece dire che la riluttanza degli adulti sa di rigida vecchiaia. Buonissimi giorni di vacanza, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/08/19 alle 19:50 via WEB
Ci sono momenti in cui alcuni adulti usano l'ironia in un modo che umilia il bambino, non lo diverte. Lo scherzo è tale ed è divertente se adulto e bambino partecipano insieme, non è più uno scherzo, diventa derisione. I "grandi" non sono solo riluttanti, ma sono restii a tante cose, buona serata Elena, buon w.e.
 
cruelangels
cruelangels il 31/08/19 alle 17:17 via WEB
Anche questo giorno sta per finire... Ti auguro una buona serata, con affetto Cinzia *_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/08/19 alle 19:10 via WEB
Una buona serata anche a te Cinzia, un piacevole w.e.
 
Estelle_k
Estelle_k il 31/08/19 alle 18:48 via WEB
Credo che l'educazione e l'insegnamento di essa faccia la differenza, aldilà del momento di evasione e del passaggio di una fase di età...
Goditi il proseguo di vacanza Nina...Un abbraccio:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/08/19 alle 19:41 via WEB
Sono d'accordo con te Estelle, felice fine settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20