Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un piccolo gesto che può...Una romantica leggenda.. »

Vizi e virtù..

Post n°8748 pubblicato il 23 Luglio 2019 da nina.monamour



Risultati immagini per le matrone romane che baciano in bocca


"Qualunque donna sia smodatamente avida di vino chiude la porta alla virtù e la apre ai vizi"..

Così scriveva lo storico Valerio Massimo nel I° sec. a.C.

Stasera voglio parlarvi del "diritto di bacio", che cos’era nell’antica Roma?

Le matrone vi si sottoponevano ogni giorno, ma il motivo non aveva nulla a che fare con l'affetto.

Lo "ius osculi", cioè il "diritto di bacio", era un'usanza introdotta dal diritto romano secondo cui una donna baciava ogni giorno sulla bocca il marito, il padre e il fratello.

Il gesto, solo apparentemente affettuoso, consentiva ai maschi di famiglia di "saggiarne" l'alito per controllare che non avesse bevuto vino, violando un'antica legge che equiparava il bere alcolici per una donna all’infamia e all’adulterio, ed era perciò punibile con la morte.

La matrona sorpresa a bere vino poteva essere ripudiata o uccisa dal marito, col consenso dei più stretti congiunti; il divieto valeva per le donne honestae e non per le malfamate probrosae, cioè attrici, ballerine, cameriere di taverna. 

Il motivo?

Le proprietà anticoncezionali e abortive attribuite al vino puro e soprattutto il nesso tra ubriachezza e sessualità.

Anche allora esistevano ed esitono tutt'oggi, uomini padri padroni, la loro ignoranza gli fa credere di comportarsi a favore della famiglia, quando in realtà pensano solo a loro stessi, caratterizzati da un forte maschilismo.

Alcuni padri padroni riescono a mantenere savia una parte di loro che ancora gli permette di ragionare un minimo quando qualcuno li porta a farlo, altri sono invece perduti definitivamente. Si sono inabissati troppo a fondo nei meandri delle loro tenebre e non ne usciranno più.

In questo caso l’unica cosa da fare è allontanarsi da loro, prima che ci trascinino in un inferno personale dal quale difficilmente si può fare ritorno.


Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 23/07/19 alle 19:57 via WEB
Usi, costumi, virtù e vizi dell'antichità oggi stridono con le nostre abitudini e il nostro vivere quotidiano. Dobbiamo solo pensare che quando parliamo di questi limiti imposti in epoche diverse, allora era anche plausibili, indiscutibili e accettabili da tutti o quasi. Vivevano con quelle regole e subivano perché così andavano le cose allora. Siamo noi che comparando e confrontando quei tempi e quelle abitudini o usi, siamo più liberi di scegliere con quanto avvenuto nel frattempo e scegliere ciò che è più confacente. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/19 alle 16:10 via WEB
Sono d'accordo con te Carlé, lo sai che nel Medioevo si manteneva l'abitudine, tramandata dai romani conquistatori, di baciarsi per salutarsi? Ma il costume era regolato dai rigidi costumi feudali; infatti le persone di pari condizione sociale si baciavano sulla testa, sulle guance e anche sulla bocca, mentre un individuo di rango inferiore non si poteva permettere simili libertà con i superiori. Più basso era il rango, più in basso era il posto dove l'inferiore poteva baciare il superiore, partendo dai piedi, man mano che si saliva di rango, si progrediva all'orlo del vestito, al ginocchio e quindi alla mano. Roba da matti, ahahahahhh, buon pomeriggio caro.
 
exietto
exietto il 23/07/19 alle 21:42 via WEB
urca! non la sapevo questa! appena ho letto DIRITTO AL BACIO ho pensato subito d'applicarlo alle mie colleghe, quelle che mi piacciono, pensando di guadagnar il loro bacio AH AH AH AH. - cmq, si, triste verità della lunghissima storia della Donna sottomessa all'uomo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/19 alle 16:54 via WEB
Mi auguro che tu lo faccia in privato Ezio, perchè baciarsi per strada, nei tempi antichi, era vietato, ahahahahhhh, passa un sereno pomeriggio.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/07/19 alle 23:21 via WEB
Che usanza stranissima però,mai sentita dire questa.La prima notte con la moglie del contadino o servo da parte del padrone invece sì.Certo che i padre padrone esistono ancora oggi e sono una pessima razza.Notte Nina da Diana:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/19 alle 16:27 via WEB
Eccome se esistono Diana, i padri padroni di oggi sono diversi da quelli di un tempo e forse quelli di un tempo, sotto certi aspetti, erano meglio. I padri padroni sono come una spugna gocciolante, pieni d'ignoranza che li riempe in eccesso; la loro preoccupazione principale è avere tutto sotto controllo, buon pomeriggio Diana.
 
tanmik
tanmik il 24/07/19 alle 04:29 via WEB
Un mercoledì meraviglioso per te…. Un abbraccio Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/19 alle 16:15 via WEB
Un piacevole Mercoledì anche a te Mik, un sorriso.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 24/07/19 alle 09:03 via WEB
Buona a sapersi questa del bacio.Al giorno d'oggi non credo che ci siano più padri-padroni ma padri troppo permissivi con i figli.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/19 alle 16:41 via WEB
Leggi la risposta che ho dato a Diana, purtroppo gli uomini padri padroni esistono ed esisteranno sempre cara Dolce, e i segni che lasciano sono purtroppo irreparabili. L'unica opzione è il saper superare tutto con forza e dimenticare e continuare la vita senza influenze negative da parte di questi, buone vacanze, oggi abbiamo 39° gradi!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 24/07/19 alle 10:17 via WEB
I tempi lasciano tracce di usi costumi tradizioni del passato, che poi tutto sommato tradotte in chiave moderna non sono mai sparite. Buon proseguimento d' estate Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/19 alle 17:10 via WEB
E non spariranno mai Renzo, credo che il comportamento tenuto dai padri padroni, specie in famiglia, sia possibile anche perché le mogli/compagne/fisanzate glielo permettono. Donne che nonostante la forza e la determinazione, e cresciuti i loro figli, si ritroveranno sole, senza amicizie e senza alcun interesse, sereno Mercoledì.
 
ritasimio
ritasimio il 24/07/19 alle 15:04 via WEB
Non coment...Nina ....buon proseguimento di giornata.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/19 alle 16:13 via WEB
Passa un lieto pomeriggio Rita, spero tutto bene.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20