Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La sbadataggine degli It...Non ti scordar di me... »

Conoscete Jordan?

Post n°8524 pubblicato il 01 Ottobre 2018 da nina.monamour

 

 

È senza dubbio una sottile e ironica leggerezza la caratteristica principale del romanzo “Leggere è una faccenda da gatti” di Alex Howard che ha conquistato il pubblico inglese celebrando il potere della letteratura attraverso le vicende di un protagonista quanto mai insolito. Al centro dell’agile romanzo c’è infatti G.B., il gatto della Biblioteca dell’Università di Edimburgo, un felino del tutto singolare perché capace di dedicarsi alla lettura dei libri più disparati con la stessa velocità e lo stesso piacere con cui divora pezzetti di bacon e si fa fare i grattini dietro l’orecchio sinistro.

Una storia tenera, quella scritta da Howard, che si è ispirato al gatto Jordan, assiduo frequentatore dell’Università di Edimburgo, del quale ha “studiato” i movimenti. Nel romanzo G.B. è niente meno che un “gatto pensante”, una particolare “specie” in grado di elaborare riflessioni e domande: per questo legge i libri, per trovare le risposte ai rompicapo che affollano la sua mente. Sembra quasi di vedere questo esserino dal pelo morbido, con una zampa bianca e una nera e i baffi eleganti, mentre si aggira nel “suo” territorio universitario o mentre esplora nuove zone della città, cercando sempre di comprendere l’ambiente (spesso troppo rumoroso per i suoi gusti) che ha di fronte.



Ma ciò che più colpisce è che, proprio grazie a scrittori del calibro di Nietzsche, Shakespeare, Joyce e Orwell, G.B. riesce a interagire in modo diverso con il mondo degli uomini: l’arguto felino, pur non rinunciando mai alla sua erba gatta, ai suoi sonnellini al caldo della biblioteca o a sfrenate cacce ai topi, si interroga infatti sui comportamenti umani, riuscendo a svelarne qualità, debolezze e contraddizioni con una semplicità disarmante.

Proprio grazie alle frenetiche attività di G.B. (e quelle dei suoi compagni di viaggio, il cugino londinese Tom Suddilondra e quello francese Bibliochat e l’adorata Micia della Pozzanghera), il libro offre più di un messaggio ai lettori, spingendoli a considerare quanto troppo spesso il nostro modo di fare di ‘umani’ sia inutilmente complicato e incapace di apprezzare le piccole cose della vita. Gli occhi di G.B. scrutano gli uomini con attenzione, cercando di carpirne i segreti. E mentre riflette sul fatto che i gatti sono ferratissimi in relax, gusto del cibo, rispetto per la natura e disprezzo per le sciocchezze, il protagonista a quattro zampe considera quante differenze ci siano con gli uomini anche sul piano delle emozioni.

Se i gatti le esprimono in modo viscerale, apprezzandone “la follia, la danza, i suoni e i significati" ma anche comprendendone i limiti, gli esseri umani hanno invece la tendenza "a nasconderle dietro silenzi e frasi ambigue".

Tanto che secondo G.B. gli uomini sono così inconsapevoli del mondo da non aver nulla o quasi da insegnare ai gatti. Tuttavia per entrambi, gatti e uomini, di certo vale un insegnamento, tra pensare alla vita e viverla, conviene sempre la seconda opzione, per poter “essere nel momento”, al centro di ogni esperienza. Da non perdere le letture consigliate e le "scoperte" sempre nuove sugli uomini scritte alla fine di ogni capitolo.

Un abbraccio (^_^)



Nessun testo alternativo automatico disponibile.


Commenti al Post:
molto.personale
molto.personale il 01/10/18 alle 16:18 via WEB
Va vissuta appieno non ne abbiamo un'altra .. bellissimo post mi ha praticamente catturato, brava..un abbraccio
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/10/18 alle 18:54 via WEB
Ciao...Vi sono secondi che durano secoli. Il colpo di fulmine è un secolo che dura un secondo.(André Dussolier) Sul Blog le soluzioni ai rompicapo, nuovo post e nuova cover. Solo io sono da rottamare...Sorriso, Sal PS. Ho due gatti, un trovatello ed un persiano ed ogni tanto mi soffermo a seguire ciò che fanno. Allo stesso modo la mia " nuvoletta nera ", Nerone è da tempo divenuto il loro miglior amico: li segue, li protegge e quando ci vuole li mette in riga. Ciaoooooooo
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 01/10/18 alle 20:01 via WEB
Le persone che si amano possono essere separate dalle circostanze della vita ma, anche se solo in sogno, la notte appartiene a loro. (Patti Smith) Con tanta dolcezza ti regalo anche un dolce sorriso^_*** augurandoti un buon primo ottobre e una splendida settimana nuova.. un abbraccio di luce...Agnese. ,clikka e buon ascolto..buonanotte ..smuacketeeee bentornata cara Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/18 alle 20:46 via WEB
Non è iniziato bene, speriamo meglio domani, grazie Agnese e splendida serata oltre al benvenuto di Ottobre.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 01/10/18 alle 20:01 via WEB
Ciao Nina :-) Sul "disprezzo per le sciocchezze" non siamo proprio d'accordo: per me più una cosa è fessa, più ti dà modo di apprezzare anche quelli che sembrano i momenti più insignificanti. Forse, restare un po' bambini, anche quando si dovrebbe essere persone serie, non farebbe male. Ciao e buonanotte :-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/18 alle 20:45 via WEB
Ciao Valerio, veramente non so di cosa stai parlando, potresti esser un po' più esplicito? In attesa di un tuo cenno, una piacevole serata, grazie.
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 02/10/18 alle 17:05 via WEB
La frase virgolettata si trova nel post, allorché si dice che i gatti, oltre al rispetto per la natura, ecceccecc, disprezzano le sciocchezze. Io dicevo semplicemente che per me le sciocchezze -le cose di poca importanza, le scemenze dette tano per ridere- sono invece anch' esse importanti, perché con esse si ritorna un po' bambini e non è detto che ciò sia un male: nessun intento polemico :-))) Ciao Nina :-))))
 
exietto
exietto il 01/10/18 alle 23:05 via WEB
..quindi aspettiamoci un film tratto da questo libro, no? Gli scrittori si sbizzarriscono: chissà quanti avranno ideato singolari novità e non han avuto nessuna fortuna (o solamente bravura?) col proprio libro. un caro abbraccio. Ezio
 
tanmik
tanmik il 02/10/18 alle 06:57 via WEB
I giorni non hanno tutti lo stesso sapore: alcuni dolci altri amari…ma tutti iniziano con lo stesso profumo di caffè.. Un raggio di sole ti doni la felicità e la gioia di vivere questo bel martedì.../MIK/^^__^^------
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/10/18 alle 09:25 via WEB
Che tenerezza che fa Jordan nel vederlo sfogliare il libro.Buon Martedi.Un abbraccio. :-) Dolce
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/10/18 alle 10:17 via WEB
Ciao. Post e doppia cover dedicata al grande C.Aznavour. "“Incontro regolarmente il mio pubblico al di fuori del palcoscenico: faccio la spesa da solo, non ho guardie del corpo, conduco una vita normale, in un'atmosfera amichevole.Non ho voglia di morire ed essere il più ricco del cimitero. Non ho nemmeno voglia di morire.”C.Aznavour Serena giornata, Sal
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/18 alle 17:23 via WEB
Non conosco Jordan! Ma perché non sta in rete? Ci stanno cani e porci, perché lui no? Almeno qualche elemento colto ci farebbe piacere e compagnia!!!! Buona sera Nina.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 02/10/18 alle 20:28 via WEB
La vita è come una matita, quando la punta si spezza la si può sempre temperare. Quando menti, puoi chiedere scusa, quando piangi, ti puoi asciugare le lacrime. Ma se non dai ascolto al cuore, ti potresti anche pungere con una punta troppo affilata. (web) Un dolce sorriso^_***per una buona serata ,con un abbraccio di luce per un domani migliore....Agnese.smuacketeee.... ciao cara Nina mi auguro che oggi sia andata bene..un bacione grande..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20