Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'Angelo di Rigopiano è...Kara Del Toro, la modell... »

In nome della civiltà..

Post n°7846 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da nina.monamour

 

sgarbi raggi

 

Contro i muri anti-migranti, un Paese civile li abbatte!

Vittorio Sgarbi ci ha abituati alle prese di posizione nette, quando parla di cultura e di storia, nella stanza si fa il silenzio.

E c'è da giurare che anche in questo caso farà discutere la dichiarazione del critico d'arte, che ospite in studio ad Agorà su Rai3 ha espresso parole chiarissime sulla questione dei muri anti-immigrati.

Un Paese civile non innalza muri, li abbatte, il simbolo tragico dell'Europa è il muro di Berlino,

 

 

che non è servito a nulla.

O meglio, è servito a spezzare le vite di milioni di famiglie tedesche ed è costato la vita ai tanti che tentarono di attraversarlo tragicamente.

E in quel simbolo nefasto della divisione in due del Vecchio Continente Sgarbi vede un altro esempio dei muri che, oggi sempre più, tornano a dividere il nostro come altri continenti. E verso cui esprime una condanna inappellabile, in nome proprio della civiltà.

 

Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 02/02/17 alle 13:51 via WEB
Se avessimo memoria ci ricorderemmo di quando noi, noi europei, eravamo sfollati: milioni di persone scappate dalle proprie case a causa della guerra. I nostri nonni e le nonne lo sapevamo molto bene. Conoscevano il ronzio che fanno le bombe prima di cadere, seminando il loro carico di morte. I nostri nonni, quelli che hanno messo le basi di una Europa pacificata e che ci hanno regalato la possibilità di non conoscere la guerra, sapevano cosa voleva dire convivere con la morte. I nuovi cristi fuggono da queste guerre, dalle miserie. Abbiamo bisogno della memoria. Le nostre società civili, i nostri intellettuali e i nostri politici dovrebbero recarsi in questi luoghi in pellegrinaggio e abbattere la paura, insieme ai muri.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/02/17 alle 16:22 via WEB
Ciao Gian parliamo di muri. Dunque dove lo mettiamo il nostro? Costruiamo 7.500 chilometri di cemento armato con filo spinato da Trieste a Ventimiglia? Già, è difficile; allora spariamo indiscriminatamente a tutte le barche che si avvicinano? Bombardiamo tutto il nord Africa con le bombe atomiche? O cominciamo finalmente a ragionare? L'Italia, con Spagna e Grecia sono il confine da presidiare, il che è un compito biblico. Presidiare significa impegnare enormi risorse per controllare tutti quelli che sbarcano a verificare se sono profughi veri o gente da respingere immediatamente e questo immane compito può avere qualche speranza di successo se tutti gli altri paesi europei schierassero le loro forze su questo confine, invece si fanno i loro muri e lasciano la palla a noi, sperando, anzi pretendendo che siano i nostri Paesi a fare tutto, verifiche, respingimenti e campi profughi. Eh no!
 
fosco6
fosco6 il 02/02/17 alle 14:14 via WEB
Questa volta sono completamentre daccordo con Sgarbi....i muri sono un segno indecoroso di inciviltà. I muri non fermeranno nessuno, faranno solo nuove vittime e prepareranno il terreno per scontri tutt'altro che diplomatici.
Il Mondo appartiene a tutti, i confini isolano invece di condividere, e sono deleteri anche dal punto di vista economico. Le Nazioni che si sono chiuse in se stesse pian piano hanno avuto grossi porblemi di sopravvivenza e tanti problemi culturali.
Chi immagina un Pianeta diviso fa un tuffo nel passato, il futuro è una Terra senza confini, dove la tolleranza e il dialogo sono i principi fondamnetali per la sua sopravvivenza.
Dalla nave spaziale ove era anche la nostra Samantha Cristoforetti la Terra è una, i confini non si vedono e non ci sono, per cui la Terra appartiene a tutti, chi si isola è un antistorico e un incivile e prepara possibili scenari di guerra.
Ciao....CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/02/17 alle 15:51 via WEB
Ogni volta che noi iniziamo a costruire nuovi muri e barriere, infatti, togliamo al contempo un mattone al sogno europeo. Se un tempo l’Europa era il futuro possibile verso cui era naturale tendere, oggi questo sogno è tale solo per i clandestini che, al loro risveglio, scoprono invece di essere finiti dentro a un incubo che noi abbiamo confezionato per loro. Attenzione, però se non bastano i mari e i deserti a fermare i migranti, come possiamo pensare che la soluzione sia un altro muro? Ogni volta che alziamo una barriera, fisica o culturale che sia, alimentiamo l'odio e la vendetta di chi ha ideali e desideri ancora più forti dei nostri e, che quel muro promette di abbatterlo. Ti dice niente Carlo, l'ideologia dello Stato Islamico?
 
lubopo
lubopo il 02/02/17 alle 14:24 via WEB
Quando non si lascia prendere la mano l'ex sottosegretario mi sta anche simpatico...:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/02/17 alle 14:32 via WEB
Al di là del suo carattere spigoloso, Sgarbi mi piace, lo trovo un mostro di bravura, di preparzione, come critico d'arte ancor di piu', grazie Luigi,
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 02/02/17 alle 14:58 via WEB
Ciao Nina, mi son rilanciato nello sport, ho ripreso dopo 6 anni a allenare e... il tempo, di colpo, è fuggito. Restano spezzoni, brandelli, attimi in cui vivere fugacemtente e salutare gli amici. Scuserai i miei ritardi ma, a volte, torno così stanco che non ho voglia di passar tempo al pc, corro il rischio di addormentarmi. Un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/17 alle 10:47 via WEB
Ciao dormiglione, buon allenamento, ma porti anche Balto con te Saverio?Credo che sarebbe contento, buona giornata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 02/02/17 alle 16:42 via WEB
Mettono di propostito tutto nel calderone senza fare troppa distinzione, da un pò tendono a fare qualche distinzione, ma solo perché continuiamo a farglielo notare. Altrimenti continuerebbero a parlare di "migranti" poveri migranti, tra i quali si nascondono moltissimi furbetti che hanno capito che venendo in Europa per quanto possa essere dura, andrà sempre meglio che da loro. Perciò il passaparola corre e partono, e i nostri irresponsabili accolgono a piene mani, ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/17 alle 11:21 via WEB
Pare crearsi già qui da noi un conflitto tra regioni ricche del Nord e regioni povere del Sud, senza considerare, oltretutto, che proprio il Sud sopporta il peso maggiore degli sbarchi quotidiani. Con situazioni che, se non affrontate dalle autorità politiche con chiarezza, porta a far sì che chiunque esprima una sua "soluzione", ossia rimandare subito queste persone arrivate nei propri Paesi di provenienza, chiedere che l'Onu intervenga con i caschi blu nell'Africa del nord per fermare la partenza dei barconi, ripartire i migranti tra i vari paesi europei (era la soluzione proposta circa tempo fa, sembrava accolta, invece..), far proseguire i migranti verso i Paesi con il Pil più alto o con la disoccupazione più bassa. Tutte soluzioni, una diversa dall'altra, contrapposte, nessuna sufficientemente seria da potersi realizzare. Altro che innalzare muri! Ciao Lavinia, buon Venerdì.
 
avvbia
avvbia il 02/02/17 alle 18:05 via WEB
sono contro i muri e quindi anche contro questi ma non mi parlare di sgarbi supponente maleducato volgare e..basta per ora.. Non ci vuole molto ad essere contro i muri di trump tuta l'italia lo è... ciaoo! gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/17 alle 20:10 via WEB
Anche io sono contraria Ginetto, ma riflettiamo prima di dire stupidaggini, un sorriso.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 02/02/17 alle 18:39 via WEB
Andiamo a prenderci le loro risorse, facciamo le guerre per il petrolio e ci lamentiamo se arrivano a flotte, e qualcuno vorrebbe anche alzare muri.....poveri illusi. Nina buon fine giornata, C.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 02/02/17 alle 19:50 via WEB
I muri (o le mura) hanno sempre protetto storicamente le città e i loro abitanti e ci ricordano la nostra identità ovvero chi siamo, buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/02/17 alle 20:05 via WEB
Sì, nel Medioevo Teresa.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 02/02/17 alle 20:08 via WEB
I muri sono sempre stati eretti "con tanta fatica", non per sfizio, ma per difendersi da qualcosa di ostile, che ne dici Nina?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/17 alle 10:57 via WEB
L'Europa si vanta sì di aver "dismesso" il muro di Berlino nel 1989; ma quello era un muro in uscita, cioè serviva a impedire ai tedeschi dell'est di espatriare in Occidente. I muri di adesso sono invece muri in entrata, che servono ad impedire gli arrivi di persone "sgradite", non turisti danarosi, ma poveri o perseguitati politici che fuggono dal Sud del mondo dalla miseria o dalla guerra. Buon lavoro Riccardo e sereno w.e.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 02/02/17 alle 21:22 via WEB
I muri creano solo ancora più odio, desiderio di vendetta, relegano popoli a stare isolati a sentirsi minacciati e una razza indesiderata, e quando inevitabilmente i problemi diventano più grandi come da noi dove tutti sbarcano, gli altri Stati se la battono a gambe levate, tanto ci sono gli italiani popolo di scemi che se la devono cavare da soli. Sempre stato così nella storia, i muri privano le persone del diritto di vivere, non c'è muro che possa servire a portare pace e ordine semmai tutto il contrario e noi in mezzo a fare la pallina da ping pong fra uno Stato e l'altro! Ti lascio un abbraccio, buonanotte:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/17 alle 20:04 via WEB
Ciao Rosa, credo che ci sia un pò di confusione sul tema, ossia, le bombe che esplodono ammazzando gente innocente, colpendo a casaccio, ci fanno capire che i muri servono, eccome se servono, servono a dividere gli uomini civili dai barbari. Chi non lo capisce o non vuole capirlo ha una visione sbagliata, deformata, utopicadi ciò che é l'essere umano. Chi é un barbaro, deve essere fermato ed educato al vivere in modo civile, quando avrà appreso come si vive tra persone civili potrà essere ammesso al club di chi sa dialogare democraticamente con i suoi simili, senza usare bombe e quant'altro colpendo a casaccio per esprimersi. Giusto??
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 02/02/17 alle 21:39 via WEB
Tu abbatteresti i muri di casa tua? Bah, forse nemmeno le porte, ipotizzo. :-) Vorrei solo precisare che i muri non sono di Trump, ma di clinton, proseguiti da obama e ora da Trump. Se andavano bene prima, non vedo cosa ci sia di scandaloso ora, tanto più che le Mura Vaticane sono estremamente valide e nessuno parla di abbatterle, tanto meno chi predica che siano gli altri a farlo con le proprie. Buonanotte Nina :-))
 
tanmik
tanmik il 03/02/17 alle 03:33 via WEB
Ogni giorno è un nuovo inizio, una tela bianca da dipingere, un’opera d’arte da realizzare, un quadro più bello da creare…..Amare qualcuno per desiderare di invecchiare insieme….Ti lascio un tenero abbraccio augurandoti una magica giornata/MIK*__** http://i.imgur.com/JNajo1m.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/17 alle 11:10 via WEB
Bella l'immagine, grazie Mik, piacevole giornata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/02/17 alle 09:44 via WEB
Non è sempre necessario sorridere. La persona che poco sorride forse lo fa da se, forse non lo fa proprio. E nel dubbio della verità tu, tu continua a sorridere. Un sorriso per un allegro weekend. Ci rileggiamo lunedi. Bye, Sal PS. Credo che i " muri " siano di ben altro genere ed io, che personalmente odio il razzismo di qualsi natura, odio chi si erge a tutore della libertà umana in nome di una professione etica del tutto personale.
 
jo23jo
jo23jo il 03/02/17 alle 09:49 via WEB
i muri più duri da abbattere sono nel nostro animo e mente .....sono d'accordo ,quasi su tutto, su quanto dice Sgarbi anche io lo trovo unico....buona giornata jo
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 03/02/17 alle 10:13 via WEB
,Buon giorno Nina dove la civilta' porta il suo signicato,non ci sarebbe bisogno di muri basterebbero dei ,fili di ferro senza spine ,giusto per marcare le proprieta' e, non servirebbero nemmeno gli sgarbi,,con le loro botte di voce a squarcia gola,che col fatto del suo studio calcola tutti come tappetini,,senza accorgersi,,ma chi si crede di essere?solo perche ha studiato manca di rispetto a tutti, ?buon fine settimana ,ciao Nina ;)un sorriso ciaoo ,)
 
bepaapranz
bepaapranz il 03/02/17 alle 11:31 via WEB
Temo che di questo passo l'unione europea si sfascerà perchè sta vincendo la strategia della paura come in America che si sta isolando
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20