Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il Consulente..Aleppo.. »

L'Infinito...

Post n°7816 pubblicato il 09 Gennaio 2017 da nina.monamour

 

 

Un trentaduenne extracomunitario rifugiato è stato fermato nella notte dalla Polizia Municipale dopo aver seminato il panico nella tranquilla cittadina marchigiana. Il ragazzo, da 6 settimane ospite di un progetto di integrazione al centro culturale Fonti San Lorenzo (il primo dei 2300 che la struttura dovrà ospitare) in collaborazione con la Onlus “Operette Morali”, ha dato in escandescenza durante la lezione di lettere alle scuole serali, rifiutandosi di recitare una delle più celebri poesie italiane, e abbandonando l’aula visibilmente stizzito, senza apparente motivo.

Al centro del progetto per l’integrazione infatti, c’è la conoscenza del territorio; per tale motivo i rifugiati vengono iniziati alla grande storia della poesia italiana, partendo proprio dal più importante poeta marchigiano, Giacomo Leopardi. Ma qualcosa deve essere andato storto durante la lettura della sua opera più conosciuta, L’Infinito.

Notte movimentata dunque pur essendo in territorio maceratese; infatti, poco dopo le 23, il giovane è riapparso agitato e con fare minaccioso si è diretto sul monte Tabor con l’intento di vandalizzare l’angolo di pace del poeta. I primi a intervenire sul posto sono stati gli Agenti della Municipale, che hanno cercato invano di dissuaderlo dall’urinare copiosamente su uno dei simboli della città, ma solo all’arrivo dei rinforzi, e con non poche difficoltà, sono riusciti e a spiegargli l’equivoco.

Il poetico ossimoro usato nel finale della celebre opera di Leopardi E il naufragar m’è dolce in questo mare aveva scosso il giovane immigrato mandandolo su tutte le furie, credendo erroneamente che quella fosse un’offesa leghista verso i suoi compagni che non ce l’avevano fatta. E così dopo una mediazione di una ventina di minuti e soprattutto dopo avergli spiegato che per compiere a pieno lo sfregio, avrebbe dovuto anche defecare sulla linea dell’ultimo orizzonte che il guano esclude, il profugo ha cessato le ostilità e si è consegnato alle autorità.

Ecco quanto riportato nel verbale della Polizia Municipale locale, che da anni ormai è costretta da un’ordinanza del Sindaco ad utilizzare nella stesura dei documenti una scrittura degna della Città della Poesia, obbligando i vigili ad esprimersi nello stile dei canti leopardiani:

XVII A VERBALE

Al sorger leggèr dell’alba della digestione, chiamammi volle il dover,

la eco d’un paesano me ridesta dal torpor col tono ardito

“Gendarme, scorgo un augello far festa sur colle dell’Infinito”

giunsi in loco e m’avventai con far cagnesco, le sue minacce a contemplar m’affisso

io mirava e chiedea: “Son questi li strumenti?” il bronzeo semita mossa non fece

se non tirar fuori lo sprizzante arnese,

e l’invitai a porsi in disciplina, ma ‘l suo diniego fu forte,

e all’ermo coll poggia d’or scese.

arsa le par la siepe?

l’uman coraggio la speme mi volse  e tutti si dileguar, crescea lo salvin pensier

qual è ‘l tuo permesso terreno forestiero?

siete a far de corpo saracino piccin brandelli in loco?

o siete sol un pazzo come Kabobo?

rimembra ch’in fondo lo poeta al par tuo era sfigato,

tanto non te crucciar, te ripudieran lostesso, a ragion maggiore se fai cotesto

in fondo al cor mio ti capisco, tu pisci dov’io non posso

S’anche m’adopro a far rispettar la legge, anch’io son parte dell’uman gregge

ma non è maniera, metafora è cotesta

Leopardi non menzionava del mar l’ira funesta

cinse le mani in volto, si dissuase dal menar

s’arrendea a sua misera sorte

e poi in caserma a recuperar le botte.


Risultati immagini per leopardi


Secondo Voi è normale che dei Vigili debbano redigere un verbale sulle rime dei canti leopardiani?


Commenti al Post:
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 09/01/17 alle 15:29 via WEB
buon pomeriggio Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 20:14 via WEB
Un sorriso Noir, sei rientrato alla grande? Bene, mi fa piacere, deliziosa serata.
 
jo23jo
jo23jo il 09/01/17 alle 16:59 via WEB
Cara Nina siamo solo agli inizi , perché questa accoglienza di massa creerà seri problemi ed il bello che non sai neppure a chi rivolgiti forse sarebbe opportuno emigrare e lasciare a questi invasori libertà di fare quello che vogliono. Le regole ed il rispetto sono saltati e si naviga a vista ....spero solo di sbagliare e ne sarei felice ma quello che da tempo avevo previsto si sta avverando . Cosa avverrà quando non ci saranno più soldi per queste cooperative ??? ...buona serata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:53 via WEB
Ciao Jo, comprendo ciò che scrivi, ma la colpa non è nostra, la colpa risale ai nostri politici che hanno siglato l'accordo per farli entrare nel nostro Paese, sarebbe opportuno che tu "interrogassi" la Boldrini, in questo Lei è specializzata!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 09/01/17 alle 18:36 via WEB
Questa invasione e il cavallo di troia che distruggerà la nostra cultura...non sono razzista ma si deve aiutare solo chi ha veramente bisogno ma devono integrarsi rispettando il paese che gli ospita..Penso che sia una trovata, una bufala "redigere verbali in stile Leopardiano" Lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:33 via WEB
Neanche io sono razzista Renzo, parecchi extracomunitari si sono inseriti bene in Italia, ma quello quando è arrivato alla frase “E il naufragar m’è dolce in questo mare” l'aveva scosso mandandolo su tutte le furie, credendo erroneamente che quella fosse offesa leghista verso i suoi compagni che non ce l'avevano fatta. Non conoscendo bene la lingua italiana e a magior ragione il grande Leopardi, ha passato momenti di grande sconforto. buon pomeriggio Renzo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 09/01/17 alle 18:54 via WEB
Nina, non può essere vera una cosa del genere, penso che qualche mattacchione abbia fatto uno scherzo, io vorrei vedere davanti ad un Giudice un verbale del genere..ih..ih.. ih..Nina buon fine giornata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:18 via WEB
Non è per nulla uno scherzo, capisco che fa pensare molto tutto ciò, ma è così Carlo.
 
fosco6
fosco6 il 09/01/17 alle 19:20 via WEB
Ma questa è follia, redigere i verbali nello stile Leopardiano intendo, non tanto le escandescenze di quel ragazzo che forse è un po' disturbato.
Spesso i verbali denotano un italiano molto scadente ed ora pretendiamo che li scrivano anche in maniera poetica? Ma il senso del ridolo non ce l'ha nesusno in questo Paese?
Ciao....CARLO.
P.S. - A chi si scandalizza se un extracomunitario fa la pipì su un muro che per noi italiani ha un grande significato culturale, solo perché non ha compreso la metafora e magari è un pochino esaltato, gradirei che si scandalizzasse di più quando sono gli italiani (e succede spesso) a deturpare i nostri luoghi storicamente e artisticamente più importanti, comprese sculture, insegne, lapidi e quant'altro.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:16 via WEB
Proprio oggi mi chiedevo che i rifugiati vengono iniziati alla grande storia della poesia italiana, partendo proprio dal più importante poeta marchigiano, Giacomo Leopardi. Ma tu pensi che veramente queste persone sono interessate a conoscere ciò?
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 09/01/17 alle 19:22 via WEB
Questo ha confuso L'Infinito con l'orizzonte, mai riso tanto, buon inizio di settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:22 via WEB
Povero Cristo, si è consegnato mogio mogio ai Vigili.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 09/01/17 alle 19:36 via WEB
No che non lo è, non si trovano più parole per il degrado totale nel quale viviamo, in tutti i sensi. Sono tornata Nina, ti abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:04 via WEB
Lo so bene che sei tornata Rosa, hai dimenticato che ho letto il tuo blog ieri sera? Sono felice per te, spero che non ci lascerai nuovamente, un abbraccio.
 
avvbia
avvbia il 09/01/17 alle 19:37 via WEB
,a soprattutto è vero?? ahahaha ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:35 via WEB
Io non ero presente Ginetto, e tu?
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 09/01/17 alle 20:02 via WEB
Spero che sia una barzelletta !!! ^___^.......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:12 via WEB
Magari lo fosse Brando, ahahahahhhhh, buon pomeriggio.
 
nagi51
nagi51 il 09/01/17 alle 21:07 via WEB
Bene Osimo è vicino quasi dove abito ..mai sentito il fatto che debbano redigere il verbale con versi leopardiani..ma ci può stare il fatto dell'exstracomunitario ..troppe ne dovremmo sentire !!! buona serata Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:37 via WEB
Il fatto è successo Nagi a Recanati e non ad Osimo, passa un lieto pomeriggio.
 
bepaapranz
bepaapranz il 09/01/17 alle 21:38 via WEB
A parte il verbale mi sembra sbagliato il metodo di integrazione. Di punto in bianco ad un adulto migrante gli fai leggere il Leopardi? Boh. Non sono uno specialista dell'integrazione ma penso che necessita fare altro...Ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:41 via WEB
Hai detto bene Beppe, bisogna sempre fargli imparare prima la lingua a coloro che si fermano in Italia, e devono anche lavorare. Poeti, scrittori, tradizioni vengono dopo, un sorriso.
 
maresogno67
maresogno67 il 09/01/17 alle 21:54 via WEB
e comunque venerdì su RAI3 faranno il film su Leopardi "il giovane favoloso" che secondo me è stupendo. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:42 via WEB
Cercherò di vederlo, sono sempre stata, dai tempi del mio Liceo, una simpatizzante del grande Giacomo Leopardi oltre che di Giovanni Pascoli. Grazie Gianni, buon pomeriggio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/01/17 alle 22:02 via WEB
Non normale..L'infinito del XVII A VERBALE non corrisponde ad una notifica di un'infrazione.La redazione di un verbale di Polizia Municipale segue determinate linee giuridiche,con annessi i riferimenti al Codice o Ordinamento Comunale.La completezza della contestazione è assicurare l'esercizio di difesa altrimenti l'atto è nullo..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:10 via WEB
Se tu hai letto attentamente Patty, il problema è che questo Sindaco costringe i Vigili ad utilizzare nella stesura dei documenti una scrittura degna della Città della Poesia, obbligando i vigili ad esprimersi nello stile dei canti leopardiani: poi credo che il Comando dei Vigili, al momento opportuno, ossia mettendo nero su bianco, stilerebbe l'infrazione come si deve, citando i giusti articoli, credo che sia così..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/01/17 alle 22:03 via WEB
Buona notte Nina..:):)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:12 via WEB
Buon pomeriggio Patty (^_*)
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 09/01/17 alle 22:18 via WEB
L'infinito è strettamente connesso alla teoria del piacere di Leopardi; il piacere che possiamo provare è finito, ma il desiderio di esso è senza fine. L’infinito è come inseguire una farfalla, godiamo nell'atto stesso di rincorrerla più che nell'afferrarla. Così il paesaggio davanti a noi, che non riusciremo mai a dominare completamente perché questo è impossibile, proprio a causa della nostra limitatezza. Ciononostante, il limite è una possibilità di cui approfittare per arrivare al piacere e a quella che possiamo definire l'emozione intellettuale (ossia la mente che va talmente in profondità da spaventarsi dei suoi stessi pensieri. Il certo è troppo circoscritto per la sete di grandezza dell’uomo, mentre l'incerto ci lascia desiderare e immaginare, permette cioè di proiettare l'idea di questo piacere (l'immagine di questo piacere) in uno spazio e in una durata non quantificabili. In un certo senso, infiniti, ossia senza un vero e proprio confine, notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 20:06 via WEB
L'Infinito, per me, è bellissimo Riccardo, Leopardi descrive, partendo dalla visione terrena delle cose, l'infinito, che purtroppo gli viene sottratto allo sguardo dalla barriera di un colle solitario e da una lunga siepe, che gli impediscono di osservare fino ai più remoti spazi l'infinito; ma lo può immaginare, e nel fare ciò gli tornano alla mente le stagioni che ha già vissuto, e che sono irrimediabilmente perdute, ma che, con il loro ricordo, rendono lieto il tempo presente. Ti auguro una buona serata Riccardo.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 10/01/17 alle 07:12 via WEB
A parte l'ironia e lo stile canzonatorio del leopardiano verbale...la cosa principale sarebbe impacchettare quell'intruso (e non solo lui) e rispedirlo al suo soleggiato paesello natio...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 20:08 via WEB
Noto che il tuo cuore è coperto di peli ruvidi, non dimenticare che anche i nostri nonni sono stati emigranti, perchè tanto odio Rudy?!
 
tanmik
tanmik il 10/01/17 alle 08:00 via WEB
Quando al tramonto del sole s'ode il canto dell'usignolo e alle narici esala l'odore dei pini da lontano i monti la quiete marina il volo dei gabbiani per seguire con il cuore la scia dell’Infinito. Un saluto affettuoso da MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:44 via WEB
Che Poeta Mik, grazie della tua presenza.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/01/17 alle 09:29 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 15:37 via WEB
Buon pomeriggio cara, spero bene (^_*)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/01/17 alle 11:21 via WEB
Vabbè, l'extra ha fatto una sceneggiata e i vigili, hanno fatto una cazzata!!!! C'e stato a monte un grosso equivoco, un caso limite e se il signore venuto da lontano, avesse capito che noi l'ospitiamo e noi comandiamo a casa nostra, non avrebbe assolutamente fatto le bizze nonostante la nostra buona volontà nell'accettarlo e nel tentare l'integrazione. I vigili dal canto loro, toccati nell'intimo leopardiano, hanno tentato di difendere il luogo natio e il loro vate manifestando la totale conoscenza delle sue opere letterarie. Sarebbe stato sufficiente che si fossero limitati a citare l'Infinito del nostro poeta sfigato. L'infinito di Leopardi è: Leopardare!!!!! Ciao cara e studia mi raccomando!!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/17 alle 20:12 via WEB
Spiritoso, ho finito da tanto tempo di studiare! "I vigili dal canto loro, toccati nell'intimo leopardiano, hanno tentato di difendere il luogo natio e il loro vate manifestando la totale conoscenza delle sue opere letterarie. Sarebbe stato sufficiente che si fossero limitati a citare l'Infinito del nostro poeta sfigato", riporto un passo del tuo commento, leggi meglio i miei commenti Carlé, notte.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20