Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un rapporto unico e indi...Rendi libera la conoscenza.. »

Anche gli angeli eroici hanno la loro giornata internazionale..

Post n°8905 pubblicato il 12 Maggio 2020 da nina.monamour

 

Giornata internazionale dell'Infermiere

 

ECCOMI ALLA SCRIVANIA, SONO MANCATA PERCHE' HO AVUTO UN BEL PROBLEMA DI SALUTE E RINGRAZIO "DIO" PER ESSERCI, MA NON VOGLIO TEDIARVI CON I MIEI PROBLEMI, PARLIAMO D'ALTRO!

Nell’anno Internazionale degli Infermieri, in un tempo sospeso, in un Paese ferito da una bella emergenza che non ha confini, alcune riflessioni sul senso profondo della professione e sulla sua capacità di "esserci" a qualsiasi latitudine e in qualsiasi avversità, sempre accanto a chi soffre.

Angeli eroici in prima linea a curare e difendere il proprio Paese dalla calamità, ma che caratteristiche hanno questi eroi, questi angeli, a parte essere gli stessi che da sempre si impegnano per la salute dei cittadini? La definizione di angeli ed eroi prende una connotazione umana e scientifica, disciplinare ed etica, di competenza e deontologia.

Questi eroi sono professionisti sanitari che agiscono in modo consapevole, autonomo e responsabile, sicuramente consapevoli di “essere” infermieri, di poter e dover dare un contributo decisivo poiché in possesso di una identità che unisce la scienza con i valori, consapevoli che il bene di un Paese passa dalle competenti mani di chi lo cura.

Oggi è la giornata internazionale dell’Infermiere e si coglie l’occasione per ringraziare chi ha fatto dell’aiuto verso il prossimo la propria missione di vita, senza differenza alcuna, poiché salvare vite umane è l’obiettivo più nobile a cui si possa auspicare.

Si chiamava Florence Nightingale, era inglese e nacque a Firenze nel 1820, i genitori la chiamarono così proprio in omaggio alla città dove venne alla luce. Florence faceva parte dell'elite della borghesia britannica e nonostante per lei si dispiegassero davanti strade allora considerate più prestigiose, divenne la pioniera dell'infermieristica moderna.

Curò tra gli altri i feriti della guerra di Crimea, dove tutti la conobbero per la sua abnegazione verso una professione che a quel tempo era ritenuta di basso livello, non a caso le infermiere erano considerate alla pari delle vivandiere. Ogni anno il 12 maggio, giorno di nascita di Florence, si celebra la giornata mondiale dell'infermiere, professione ancora più strategica per la società in questi tempi di coronavirus, professione i cui componenti vengono definiti adesso non a caso eroi, e uest'anno poi si celebra anche il bicentenario della nascita della Nightingale.

Capace di trattare a tu per tu con i grandi luminari e politici del tempo, fra i tanti primati della Nightingale ci fu l'esser la prima donna membro della Royal Statistical Society (entrerà anche all'American Statistical Association), l'aver contribuito alla nascita dei servizi sociali inglesi, così come aver ispirato Henry Dunant per la creazione della Croce Rossa Internazionale.

Dalla sua morte, avvenuta a Londra nel 1910, Florence Nightingale è venerata dalla scuola anglicana, ma tanti sono i tributi a lei dedicati, dalle citazioni in cinema e tv (ricorre anche in un episodio dei Simpson) all'asteroide ribattezzato 3122 Florence. La sua voce è custodita nell'archivio sonoro della British Library.

In vista della Giornata Internazionale dell'infermiere, anche la National Gallery di Londra invita i suoi appassionati a celebrare gli operatori sanitari con una speciale galleria di dipinti dalla sua collezione che ritraggono medici e professionisti della salute.

Una piacevole serata.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20