Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Da dove nasce questa "usanza?"Domani toccherà ancora a... »

Conoscete questa usanza legata al luogo centrale delle case di una volta?

Post n°8822 pubblicato il 15 Gennaio 2020 da nina.monamour

 

Risultati immagini per bambini monelli

 

Nonostante sia trascorsa da alcuni giorni la festa delll'Epifania, ricordare le feste, i regali, i momenti vissuti davanti al camino, fa piacere a tutti e pensare a certe tradizioni come quella del carbone ai bimbi cattivi mi fa sorridere..

La tradizione del carbone ai bambini monelli è antica e legata al luogo centrale delle case di una volta, il camino, ma non era nuovo carbone. Più che portare carbone (che almeno ai grandi sarebbe stato gradito), Babbo Natale lasciava in dono quello che trovava nel camino.

Che senso ha far trovare pezzi di combustibile fossile ai bambini per dire loro che non si sono comportati bene durante l'anno  ? La tradizionale punizione è in realtà piuttosto antica, il carbone a Natale ha fatto il suo ingresso nelle case molto prima dell'avvento di Babbo Natale, legato alle figure di San Nicola, Sinterklaas (il suo corrispettivo olandese) e, in Italia, della Befana.


Risultati immagini per carbone per bambini

 

(fortuna che oggi il carbone lo fan di zucchero .)

Questi personaggi cari a culture e tradizioni diverse hanno però qualcosa in comune, il camino. Babbo Natale e la Befana scendono dal camino (per lasciare talvolta i doni nelle calze appese alla sua cornice);


Risultati immagini per camino acceso babbo natale gif


San Nicola, che un tempo entrava dalla finestra, iniziò a calarsi dal camino quando questo si diffuse nelle case europee, e a lasciare i suoi doni nelle scarpe messe a scaldare vicino al fuoco.

Si fa con quello che c'è, proprio al camino sarebbe perciò legata l'usanza di lasciare il carbone, arrivati nelle case dei bambini monelli, questi personaggi non avevano doni da lasciare e riempivano calze e scarpe con quello che trovavano nel camino. Tra il 19esimo e il 20esimo secolo, quando nacque e si diffuse la tradizione del moderno Babbo Natale, i camini (e il carbone) erano ancora molto diffusi.

Fortuna che oggi il carbone si usa sempre meno!!!

Fatta eccezione per Santa Claus, che aveva già troppi sacchi da trasportare, le altre figure lasciavano anche aglio, cipolle, ramoscelli e buste di sale ai bambini più discoli. Non disdegnavano cioè di riempirsi le borse anche dei regali meno graditi.

Siamo stati fortunati a non incontrare queste brutte figure, brr..brr..

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20