Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Abbiamo bisogno di meno ...Finalmente a casa.... »

Episodi e violenze, passati alla storia, che hanno lasciato e lasceranno un segno indelebile..

Post n°8812 pubblicato il 29 Novembre 2019 da nina.monamour


Risultati immagini per che ne pensate del film la ciociaria?



Quanto vorrei fosse vero un inferno di dannati per sempre, in cui il fuoco potesse divorarli senza fine. Corpi maledetti che bruciano fino a consumarsi per poi ricostituirsi e di nuovo bruciare, all'infinito, senza che alcun essere ne provasse la pietà che di certo porrebbe fine alla terribile ma giusta agonia. Non vedo alcun dio nelle vicende umane, né amor di padre né misericordia, né aiuto né protezione, né tantomeno la tanto osannata giustizia "divina".

Riesco invece ad avvertirne pienamente la mancanza, ben riempita dal male che coagula la quasi totalità delle azioni umane. Questi fatti, in quanto accaduti, non avrebbero dovuto cadere nell'oblio voluto e pianificato da chi ha pensato bene di liquidare quel tempo e le sue sporche vicende semplicemente blindandolo come passato remoto scomodo ed oltremodo sconveniente nel nuovo tempo a venire, perché il dolore ed il grido delle vittime innocenti di ogni tempo resta chiuso nell'universo e rimbomba nello spirito di ogni essere vivente.

Leggete, ed imparate a memoria, perché di essa non se ne perda neanche un attimo, calatevi nell'orrore più profondo, nell'incubo peggiore che un essere umano possa concepire, fatelo, perché altrimenti sareste i peggiori tra i vigliacchi.

Fonte web..

Le chiamavano, senza nessun riguardo, “Marocchinate”, erano le donne vittime di violenze, stupri e omicidi nelle province di Frosinone e di Latina compiuti dalle truppe marocchine dell’esercito francese (cioè degli Alleati) dopo aver battuto i nazifascisti nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Perché si parla in questi giorni delle marocchinate? Perché un regista napoletano di film osé, di recente ha deciso di basarsi su quelle atroci vicende per dare luogo alla messa in onda di una versione molto spinta de “La Ciociara”, il film di Vittorio De Sica con Sophia Loren tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, scatenando le proteste di una Senatrice del Pd, del presidente dell’Associazione vittime di questi stupri, e del Sindaco di Frosinone.

La Ciociara fu acclamato immediatamente, nonostante la crudezza delle immagini e del racconto, già al Festival di Cannes dove fu presentato il 6 Maggio 1961. In quell'occasione la Loren vinse la Palma d'oro per la miglior interpretazione femminile e circa un anno dopo lo stesso ruolo le valse il Premio Oscar come miglior attrice protagonista. Ma i riconoscimenti non finiscono qui, infatti, la nota attrice conquistò la vittoria anche per i Nastri d'Argento, i David di Donatello.

“La Ciociara”, film e romanzo, è l’unico modo in cui finora questa orrenda storia è arrivata al grande pubblico. Ma quei giorni di devastazione della primavera del '44 sono per le popolazioni del Fruscinate e del Pontino, un incubo indelebile.

Protagonisti delle violenze furono 7 mila soldati marocchini, una divisione speciale del Cef, i Goums Maroucains, detti “Goumiers”, erano guerrieri berberi delle montagne dell’Atlante, capaci di muoversi con agilità nelle battaglie montane. Organizzati in goums, dall’arabo “qum” (banda, squadrone), reparti di circa 200-300 uomini spesso legati fra loro da vincoli di parentela.

In ogni reparto dei Goumiers un combattente su cinque era francese, il loro Comandante era il generale francese, mentre a guidare l’intero Cef c’era il Generale algerino.

Ad Ausonia decine di donne furono violentate e uccise, e lo stesso capitò agli uomini che tentavano di difenderle. Dai verbali dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra risulta che anche “due bambini di sei e nove anni subirono violenza”, i marocchini stuprarono 30 donne e due uomini; a Vallemaio due sorelle dovettero soddisfare un plotone di 200 goumiers; 300 di questi invece, abusarono di una sessantenne. A Esperia furono 700 le donne violate su una popolazione di 2.500 abitanti.. Dio mio!

Anche un Parroco nel tentativo di difendere due ragazze, venne legato a un albero e stuprato per una notte intera, morirà due anni dopo per le lacerazioni interne riportate. A Pico, una ragazza venne crocifissa con la sorella, dopo la violenza di gruppo, verrà ammazzata.. quanta violenza!

A Polleca si erano rifugiati circa diecimila sfollati, per lo più donne, vecchi e bambini in un campo provvisorio. Qui si toccò l’apice della bestialità. Luciano Garibaldi scrive che dai reparti marocchini del gen. Guillaume furono stuprate bambine e anziane; gli uomini che reagirono furono sodomizzati, uccisi a raffiche di mitra, evirati o impalati vivi.

Una testimonianza, da un verbale dell’epoca, descrive la loro modalità tipica, i soldati marocchini che avevano bussato alla porta e che non venne aperta, abbattuta la porta stessa, colpivano la Rocca con il calcio del moschetto alla testa facendola cadere a terra priva di sensi, quindi veniva trasportata di peso a circa 30 metri dalla casa e violentata mentre il padre, da altri militari, veniva trascinato, malmenato e legato a un albero. Gli astanti terrorizzati non potettero arrecare nessun aiuto alla ragazza e al genitore in quanto un soldato rimase di guardia con il moschetto puntato sugli stessi e i numeri delle vittime non sono certi, alcune fonti parlano di alcune migliaia, altre arrivano fino a 60 mila. 

Questa decisione è stata, prevedibilmente, soggetta ad innumerevoli critiche e non solo, non sono mancate minacce e insulti molto gravi contro colui il quale ha deciso di sfruttare un evento così tragico a suo favore, trasformando il dolore che, in precedenza, ha evocato la visione del film originale, in uno scialbo e frivolo film a luci rosse.

Bisognerebbe solo stendere un velo pietoso su ciò, almeno per rispetto di coloro che sono morti senza causa..E per quanto possa sembrare inutile, ripetitivo, e noioso, raccomando sempre di riflettere sugli orrori della guerra e dell’odio e sui danni permanenti che possono infliggere.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20