Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Tutto iniziò quel Sabato..A'pummarola.. »

Se emanate il giusto profumo..

Post n°8797 pubblicato il 17 Ottobre 2019 da nina.monamour

 

Risultati immagini per sotto la doccia

 

L'altro giorno ero dal Medico e nell'attesa mi sono messa a leggere una rivista, roba da non credere! Sono rimasta a bocca aperta, leggete..

Hai fatto la doccia stamattina?

Sì? Male!

Ok, lo confesso, anch’io l’ho fatta stamattina, ma la cosa mi mette a disagio perché un’argomentazione sorprendentemente convincente sostiene che fare la doccia regolarmente, cioè l’aspra, urticante erosione di olii e organismi essenziali dalla tua pelle, fa male alla tua salute, al tuo odore e all’equilibrio della vita che pullula sul tuo corpo.

Ma è un tema difficile da affrontare perché non ci sono abbastanza studi per poter dire con precisione quanto spesso dovresti pulirti o con quali metodi. In effetti, la cosa ha rappresentato un problema anche per la stesura di questo post; la premessa, una risposta chiara alla domanda “Quanto spesso dovrei fare la doccia?“, non compare in nessuna ricerca disponibile.

Ma esistono prove crescenti che il nostro stile di vita iper-pulito, insieme a molti altri fattori, sta danneggiando un complesso sistema che la scienza non ha ancora compreso del tutto, il microbioma umano.

Il microbioma è l’insieme di batteri, archeobatteri, virus e altri microbi che vivono nel tuo corpo. Sappiamo che queste strane piccole creature sono estremamente importanti per la tua salute. Senza di loro, il tuo sistema immunitario, la digestione e addirittura il tuo cuore funzionerebbero male o smetterebbero di farlo.

Potrebbe essere logico pensare il microbioma come un sistema di organi parallelo e complementare intrecciato agli ingombranti ammassi di tessuti che riteniamo tradizionalmente comporre la macchina umana.

Ma i ricercatori dicono che, allo stato, la scienza offre soltanto una piccola parte dell’immagine del ruolo che i nostri microbiomi rivestono nella nostra vita. In parte il problema dipende dal fatto che non esistono molti sforzi diretti a finanziare la ricerca sul soggetto, dato che le strutture che erogano fondi isolano la ricerca sul microbioma in altre specialità poù ristrette. Ne risulta che per gli scienziati interessati è difficile avviare studi multidisciplinari coordinati.

Ci sono tuttavia convincenti prove indirette che la doccia danneggi il tuo microbioma cutaneo, il che a sua volta danneggia la salute della pelle.

A livello più ampio, è abbastanza chiaro che uno stile di vita al chiuso, urbanizzato e sterilizzato (in una parola.. occidentalizzato) ci lasci microbiomi meno complessi e robusti.

Uno studio sulla popolazione di un villaggio nella foresta amazzonica, che non aveva avuto "alcun contatto precedente documentato con popolazioni di origine occidentale", ha scoperto che le loro pelli, le loro bocche e le loro feci ospitavano la più ricca popolazione di batteri mai rilevata in qualunque popolazione sulla terra fino a quel momento; una popolazione che comprendeva specie resistenti agli antibiotici, nonostante non ci fosse stato contatto conosciuto con gli antibiotici.

Ed è accertato che una doccia con shampoo e sapone privi la tua epidermide e il tuo cuoio capelluto della maggior parte della popolazione microbica, come anche di olii fondamentali, che poi l'industria cosmetica cerca di produrre con balsami e idratanti.

Ma allora dove sta la verità..

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20