Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Che caldo oggi..Quella di prima.. »

Gli amanti dei libri..

Post n°8760 pubblicato il 07 Agosto 2019 da nina.monamour

 

L'immagine può contenere: testo

 

A volte è frustrante essere un amante dei libri, vorresti spiegare a tutti come Shakespeare sia riuscito a sintetizzare tutti i tuoi sentimenti su una particolare questione, e gli altri non sembrano essere interessati, ma questo va bene. La nostra abilità di vedere come la letteratura rifletta la vita reale e viceversa è una vera e propria competenza, e non sbaglio a pensare che la letteratura aiuti a comprendere meglio il mondo reale, la narrativa ci rende più empatici, dopo tutto.

Leggere, leggere, leggere e ancora leggere, no, gli amanti dei libri non sanno soltanto leggere, anzi, possiedono una serie di talenti e capacità che riescono a usare meglio di tante altre persone. Al di là dell’ironia che in parte anima quanto segue, resta il fatto che leggere può davvero aiutarci a sviluppare alcune abilità.

Anche se gli adattamenti cinematografici sono di nostro gradimento, la maggior parte degli amanti dei libri nota ogni scena, personaggio e battuta di dialogo che sono diversi rispetto al libro. Potremmo dimenticare le date di compleanno o dove abbiamo messe le chiavi, ma ricorderemo sempre tutto quello che succede in un libro quando facciamo i conti con il suo adattamento sul grande schermo.

Se il libro è davvero bello, gli amanti di libri riescono ad andare avanti con la lettura per lunghi periodi di tempo senza mangiare, dormire o condurre vita sociale. Tutto ciò che ci serve è una fonte di luce e un romanzo, e saremo felici fino all’alba. Certo, potremmo avere qualche problema ad arrivare in tempo a lavoro la mattina successiva, ma non lasceremo mai che una piccola cosa come la privazione del sonno ci impedisca di leggere.

Cosa succede se saltiamo una fermata ogni tanto? Gli amanti dei libri sanno benissimo come chiudersi al cosiddetto “mondo reale”. Preferiremmo la pace e la tranquillità ma riusciamo a leggere ovunque (il che ci rende molto bravi a evitare un contatto visivo con gli estranei).


Risultati immagini per leggere sul treno


Quello che per alcuni è un semplice mucchio di pagine, per me è un membro della mia famiglia. Alcuni appassionati sono più adorabili con i loro libri che con chiunque altro lo circondi, e sono dunque portati a prendersi cura dei loro amati libri quando vengono danneggiati, magari da molteplici letture. Il nastro adesivo è il miglior amico di un amante dei libri.

Alcuni sono lettori da un libro alla volta, ma molti di noi hanno sviluppato un talento che gli permette di saltare da una trama all’altra senza perdersi nulla. Possiamo andare avanti con le nostre riletture, con i libri del book club, con le nuove uscite e con i tascabili e riusciamo a dire esattamente cosa sta succedendo in ognuno di loro.

Ovviamente come appassionata dei libri preferisco leggere in una comoda sedia o su una panchina di un parco sotto un albero di ciliegio. Ma sono altrettanto brava a tenere in equilibrio i libri mentre mangio, cucino, faccio attività fisica, mi lavo i denti e faccio tutte quelle cose scomode che spesso dobbiamo fare mentre siamo nel mezzo di un bel capitolo.

I lettori hanno un sesto senso per trovare posti comodi dove leggere, ovunque andiamo, ci mettiamo alla ricerca di bar, parchi e altro per poter leggere comodamente; aggiungi una tazza di tè e un gatto che fa le fusa, e abbiamo ottenuto il massimo del confort per leggere.

Attenzione, quest’attività dovrebbe essere praticata solo dagli amanti dei libri di lungo corso, per loro, camminare e leggere è naturale quanto camminare e parlare; ricordati però di guardare a destra e a sinistra prima di attraversare la strada.

Non tutti desiderano diventare scrittori, ma molti lettori tendono a essere scrittori migliori, che si tratti di una storia, un blog o un sms, i lettori hanno un senso innato per la lingua.

 Beh, sì… capita spesso che noi amanti dei libri non ci rendiamo conto di quanto siamo bravi nella lettura, leggere è infatti un’abilità e capire quello che leggi è un'arte.

Buona giornata..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20