Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Miti oltre il tempo..E' tutta colpa della Wa... »

Le famigerate caramelle adulterate..

Post n°8683 pubblicato il 16 Aprile 2019 da nina.monamour


 

"Non accettare caramelle dagli sconosciuti" è stato il mantra dell'infanzia dei bambini dalla seconda metà degli anni '60/'70 in poi, quando la questione "eroina" divenne un'emergenza nazionale. Era una leggenda, quella delle caramelle drogate?


Una leggenda, quella degli infidi sconosciuti, che io continuo ad immaginare come uomini bassi in soprabito nero, appostati in attesa di giovani cavie davanti ai cancelli d'uscita di scuole elementari e medie per allungare chicche adulterate ai ragazzini ed iniziarli alle sostanze stupefacenti? Nessuno mi aveva spiegato nei dettagli perché non dovessi accettare le caramelle!

Ma c'erano le siringhe per terra, nei parchetti pubblici, e presto noi bambini capimmo che tra caramelle e aghi una connessione doveva esserci, Durante quegli anni, notizie allarmanti su queste famigerate caramelle adulterate nelle scuole comparvero su tutti i quotidiani, mai suffragate però da prove certe!
Non so come la droga effettivamente si insinuasse ad un certo punto nelle nostre vite, so solo che ad un certo momento in poi, l'eroina c'era e molti tra noi se la ritrovavano tra le mani e la provavano, succedeva e succedeva spesso! Tanti dei miei amici di un tempo ne facevano uso, parecchi ne sono in seguito morti.

Nella mia testa c'è un cimitero immaginario dove le croci di Cristo si trasformano in siringhe (spade, in gergo), la forma in fondo è quasi la stessa.

Poi, per oltre due decenni, sull'eroina è calato il silenzio, era sparita dai nostri discorsi, dalle paure che adesso erano altre, le pasticche, per esempio. Forse, lo comprendiamo adesso che l'allarme torna, l'eroina non era sparita davvero, aveva soltanto cambiato faccia.

I dati parlano chiaro e sono abbastanza inquietanti, solo nel Settembre 2018 è uscita sull'Espresso un'inchiesta che riporta dati impressionanti sul numero di adolescenti, minori, in carico ai servizi sanitari locali in Italia per dipendenza da sostanze. La media nazionale dell'età in cui si comincia ad assumere stupefacenti è 12anni.

Si torna a morire di overdose, fa paura, la cosa difficile è trovare le parole per spiegarla ai bambini; la paura si mescola al timore di anticipare i tempi e suscitare una curiosità che magari ancora non ci sarebbe.

Come capire quando è il momento e quali sono i modi giusti per affrontare l'argomento? Ho letto un libro molto interessante che ricostruisce la storia di una "generazione scomparsa" e dispiega, mettendo insieme una vicenda personale, documenti, voci e testi di vario genere, il racconto dell'eroina in Italia negli anni '60/70 per arrivare fino ad oggi, il libro si intitola "Piccole città, una storia comune di eroina", Editori Laterza.

Quando, nell'inverno del 2018 muore una ragazza fuggita da una comunità per tossicodipendenti, la notizia non serve a riaprire un dibattito sulla prevenzione alle droghe nel nostro Paese, ma la si usa per fomentare odio verso gli immigrati che l'eroina, alla ragazza, l'avevano venduta.

Allora io mi chiedo perchè il discorso su questa droga, e sulle droghe in genere, è così poco frequentato dalla politica? Perchè il lavoro di prevenzione è così poco incisivo? Troveremo altri modi, più utili e convincenti per parlare di droghe ai nostri ragazzini  o saremo costretti, per ignoranza, ipocrisia e solitudine soltanto a ripetere la solita solfa....
...non accettare le caramelle dagli sconosciuti?


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20