Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il gioco dei sogni..L'amore ostacolato.. »

Colmare gli spazi...

Post n°8634 pubblicato il 18 Febbraio 2019 da nina.monamour


Risultati immagini per silenzio

 

Voglio parlarvi di uno dei libri più interessanti che ho letto sul silenzio, è scritto da Kankyo Tannier, una monaca francese che vive nei paraggi di Strasburgo.

Nel suo libro La cura del silenzio, racconta una serie di aneddoti legati al silenzio, accaduti in anni di studio e pratica .

Secondo Tannier siamo costantemente distratti da noi stessi, nel tentativo di ricolmare una mancanza primordiale, un bisogno inesauribile di sapere che ci siamo, che esistiamo, che siamo amati, che siamo utili, che siamo vivi. 

Per farlo mettiamo in atto tutta una serie di strategie che non fanno altro che andare nella direzione della dispersione, dell’allontanamento, della separazione da noi stessi.

Buddha sosteneva che tutti noi siamo colpiti da una sorta di insoddisfazione cronica, che cerchiamo di placare con tutto quello che là fuori, fuori da noi, ci sembra possa funzionare. Lavoro, relazioni, dipendenze varie, moto perpetuo.

Allora l'unica soluzione appare essere quella di rifugiarsi in noi stessi e nella nostra presenza mentale attraverso il silenzio e suggerisce di dedicare un’ora o due, o anche tutto un giorno, al silenzio.

Deve essere un silenzio programmato in modo da essere sicuri di non essere disturbati. Si tratta di un tempo tutto nostro in cui mangiare in silenzio, meditare, camminare in silenzio e guardare fuori dalla finestra. Il mondo ci apparirà diverso, semplificare, tornare a respirare.

Addestriamoci alla mancanza, capiamo che non è nè urgente, nè inevitabile, nè tantomeno fondamentale colmare tutti gli spazi vuoti.

Semplicemente, facciamo pace con noi stessi.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20