Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Nessuna rimozione...La famiglia Mussolini.. »

Un dono infinito..

Post n°8428 pubblicato il 17 Giugno 2018 da nina.monamour




“L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.”

Albert Szent-Gyorgy


Un bisogno essenziale per ognuno di noi durante il giorno, per vivere, lavarsi, nutrirsi. Quasi è impossibile immaginarci un mondo senz’acqua corrente, tutti i giorni la utilizziamo, la consumiamo ma soprattutto la sprechiamo dimenticandoci che anche il paese va nutrito e necessita di questo bene.

"Nutrire il Pianeta" è stato appunto il tema principale di Expo 2015, tutti ne hanno parlano e tutti sembravano essere a conoscenza di quanto il bene del mondo sia fondamentale per una vita migliore. Ma siamo davvero sicuri di avere un atteggiamento consapevole?

Il 17 giugno, come ogni anno dal 1995, si celebra la giornata modiale contro la desertificazione e la siccità. Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica in materia di codiale ooperazione internazionale per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità, ogni anno da allora tutti gli Stati coinvolti, le organizzazioni internazionali e quelle non governative si organizzano in tutto il mondo per realizzare numerosi eventi ed attività che promuovono non solo questa giornata ma anche delle pratiche utili per un atteggiamento eco sostenibile.

Obiettivo fondamentale è quello di sensibilizzare e indirizzare la popolazione a compiere gesti più consapevoli nei confronti di un mondo che ha sempre più bisogno del nostro aiuto. Come ormai sappiamo la desertificazione è una grande sfida ambientale, forse la più grande, una minaccia per le terre aride e semi-aride delle aree più povere del pianeta, basta pensare che sono più di 110 i paesi potenzialmente a rischio di desertificazione.

 


Vi propongo 10 modi per risparmiare acqua così anche tu potrai contribuire alla lotta contro la desertificazione del Pianeta.

Controllate che tutti i rubinetti e i tubi della vostra casa non abbiano perdite. Infatti anche una piccola goccia che fuoriesce da una rondella può arrivare a far sprecare 20 litri di acqua al giorno. 

Il WC non è un cestino! Ogni volta che buttate mozziconi di sigaretta o carta igienica non biodegradabile, vengono sprecati di norma dai 5 ai 7 lt di acqua per il deflusso.

Cercate di fare docce brevi e di chiudere il rubinetto quando vi insaponate, Infatti in media per ogni doccia si consumano dai 5 ai 10 lt di acqua al minuto.

Chiudete sempre l’acqua mentre vi lavate i denti. Ma ancora meglio è bagnare lo spazzolino e riempire un bicchiere d’acqua per il risciacquo della bocca.

Per un risparmio energetico ed idrico usate sempre lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico, durante le ore serali, nei giorni festivi, a basse temperature e optate per il lavaggio “eco” o rapido. 

Evitate il lavaggio a mano dei piatti, ma se proprio dovete, almeno non lasciate scorrere l’acqua in abbondanza mentre li insaponate. Usate detersivi ecologici o ancor meglio detersivi per i piatti fai da te.

Raccogliete l’acqua piovana e quella dei climatizzatori e sfruttatela per gli usi non potabili, ad esempio per lavare l’auto e innaffiare il giardino.

Lavate piatti, frutta e verdura in una bacinella e usate l’acqua corrente solo per il risciacquo.

Innaffiate le piante di sera: dopo il tramonto l’acqua evapora più lentamente.

Acquistate elettrodomestici di classe A+ progettati per ridurre il consumo di acqua. Il prezzo d’acquisto forse sarà più alto ma il vantaggio in termini di risparmio energetico e durata ripagherà la cifra spesa.

Buona Domenica..


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20