Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Si ritorna in Maremma..Pi greco, cos’è, quanto ... »

La "piccola donna" che ha cambiato il mondo delle donne..

Post n°8353 pubblicato il 22 Marzo 2018 da nina.monamour



Louisa May Alcott venne etichettata così da un Collega sprezzante, ma invece di scoraggiarsi, decise di usare il soprannome come titolo del suo romanzo più celebre che 150anni dopo, ancora ispira ragazze di ogni età.

Quando ho realizzato che Piccole donne, nel 2018, anno in corso, avrebbe compiuto 150anni, ho stentato a crederci. Il romanzo di Louisa May Alcott è quello che più di altri ha segnato la mia infanzia. E non appena ho ritenuto che i tempi fossero maturi, l'ho proposto alle mie nipoti, per giunta in una traduzione non troppo aggiornata, aiutandole a superare lo scoglio del linguaggio un pò arcaico.

In effetti, a ben pensarci, i suoi anni li dimostra, visto che le sorelle March, cresciute coltivando sogni normalmente preclusi al genere femminile, finiscono tutte per fare un buon matrimonio e vivere all'ombra dei loro mariti. Motivo per cui, nel corso degli anni è stato pure accusato di antifemminismo ma la verità è che nessuna di noi ha mai letto "Piccole donne" per capire se fosse giusto o sbagliato; anzi la rabbia che il finale ha scatenato in me negli anni '80 come in Simone de Beauvoir negli anni '20 e nelle mie nipoti appena l'anno scorso è uno dei motivi nell'immortalità di questo romanzo.

Il fatto che le sorelle cresciute badando a loro stesse e guadagnandosi da vivere sacrificano la loro libertà all'istituzione matrimoniale, ci parla di un mondo contemporaneo dove tutti uomini e donne crescendo finiscono per rinunciare ai propri sogni.

E a che servono i romanzi se non a questo? A proporci un modello da seguire o a turbarci, sconvolgerci, farci riflettere?

Il motivo per cui ricordo Piccole donne, però, non è il finale bensì la magia dl rapporto tra sorelle, che grazie alla coesione dei loro intenti riescono a superare mille difficoltà. E' stato attraverso le pagine della Alcott che per la prima volta ho realizzato come l'amicizia e la sorellanza potessero mettere le ali ai miei sogni così come alleggerire i miei fallimenti.

Loro non litigavano mai, a parte quando Amy butta nel fuoco il romanzo di Jo!

Concludo, che mettere al centro di una narrazione realistica le donne, è stato un atto rivoluzionario, un atto di puro orgoglio femminista. Tanto che quell'agguerrito gruppo di sorelle ancora ci seduce. Come un vero classico, Piccole donne (da cui sono stati tratti vari film e in quello del 1994 Jo è interpretata da Wynona Ryder) ha la capacità di mutare nel tempo. Da ragazza per me c'era solo Jo (la più grande delle sorelle) la forza dei sogni.

In seguito ho visto altri aspetti, l'importanza dell'unione tra noi donne e le tante possibilità del femminile; la silenziosa Beth con la sua capacità di accogliere gli altri o la stessa Signora March



all'apparenza perfetta che ha saputo invece dominare la propria natura, quella rabbia di donna che non sempre riusciamo a mitigare.

Piccole donne è un Capolavoro, si rinnova nel tempo svelando infiniti piani di lettura agli occhi e al cuore anche di uno stesso lettore come la sua autrice, Piccole donne è un libro indomito, un libro che non finisce mai.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20