Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un brindisi alla vita..Red Lights, The Lives of... »

Perle di saggezza..

Post n°8250 pubblicato il 02 Gennaio 2018 da nina.monamour

“È libera la camera di Ciro Di Marzio?” L’hotel di Gomorra fa il pieno

 

"Scusate, si può avere la stanza di Gomorra?". Apparentemente surreale, il quesito ormai non coglie di sorpresa Carlo Cozzolino, direttore dell'Hotel Mignon di Napoli. Questo "2 stelle" che da mezzo secolo accoglie l'eterogenea clientela che predilige la zona della Stazione centrale, infatti, è l'albergo dove sono state girate alcune scene della fiction di Sky, con protagonista "l’Immortale", quel Ciro Di Marzio (interpretato da Marco D’Amore). La camera che tutti vogliono è la numero 60, al quarto piano, è lì (tra l’altro), che il protagonista si rifugia dopo essere rientrato a Napoli. La stanza non si può vedere perché è occupata.

Un inserviente vuole tranquillizzarci, "tanto nun se vede niente, e na stanza normale". Ma il Direttore puntualizza, "è un fatto simbolico, già durante le riprese c'era la folla. E pensate che loro (la produzione) sono stati qui quasi quattro mesi, da febbraio a maggio di quest’anno e un’altra scena l’hanno fatta pure nel bar accanto".

Certo appare improbabile che il Mignon diventi una tappa dei tour di cine-turismo che in città illustrano i set scelti da Vittorio De Sica, Dino Risi, Giuseppe Tornatore e più recentemente John Turturro o Ferzan Özpetek (recentemente ha presentato il suo "Napoli velata" con immagini girate nella Cappella Sansevero e nella Farmacia degli Incurabili).

"Don Carlo posso avere la carta igienica e il telecomando?", chiede un cliente, evidentemente abituale. Che fosse una certa richiesta lo si era intuito dal fatto che proprio sul bancone dell'accoglienza sono appoggiati un paio di rotoli, insieme con una michelangiolesca ma poco natalizia Pietà e un cartello bianco che intima "La Spett. clientela è pregata di pagare in anticipo". Segnali contrastanti giungono anche dal resto dalla hall, di fianco al presepe e all'albero spicca una vistosa incrinatura della porta a vetro d’ingresso, parrebbe il segno di un pallottola ma dicono si tratti di un colpo di spranga.

"Le stazioni ferroviarie sono zone difficili dappertutto, anzi ci sono città dove va molto peggio che qua", dice don Carlo mentre dà indicazioni al personale sotto lo sguardo severo di un altro habitué che sembra non gradire l’attenzione mediatica caduta sull’alberghetto di via Novara. E anche all’esterno non si passa inosservati, "Scusate ma voi che state fotografando?", dice un corpulento e non più giovane transessuale dopo essersi avvicinato con uno sguardo poco amichevole.

Il direttore dimostra di avere le idee chiare anche sulle furiose polemiche che ancora rimbalzavano sui giornali a proposito del presunto effetto emulativo della fiction. L’effetto dei film c’è sempre stato, soprattutto nei bambini, pure con Superman o i cowboy. Ma le sparatorie di camorra avvenivano già molto prima di Gomorra. Senza contare che negli Anni '60 e '70 uscirono tanti film sulla città violenta, ricordate? Pellicole che raccontavano cose vere. E poi, ci sono telefilm simili in altre nazioni del mondo e non per questo i giovani di quei Paesi si mettono a sparare per strada.

Perle di saggezza anticamorra nell'albergo di Gomorra..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20