Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Diana, Our Mother, Her L...Non perdere mai la vogli... »

Le relazioni interpersonali..

Post n°8098 pubblicato il 01 Settembre 2017 da nina.monamour

 

Le persone cambiano

 

 Quante volte, davanti ad una relazione interpersonale distrutta, abbiamo pensato che le persone cambiano? Amici che hanno detto o fatto cose che non immaginavamo possibili, compagni che sembrano non assomigliare più alle persone delle quali ci eravamo innamorati.

Eppure, se ci pensiamo, in natura tutto cambia, si trasforma, anche le persone cambiano con gli anni, a seconda di quello che pensano, delle esperienze che hanno vissuto ecc..ecc..

Il problema delle relazioni interpersonali quindi non risiede nel fatto stesso che le persone cambiano ma nel nostro modo di vedere gli altri.

Quando siamo amici di qualcuno o ci innamoriamo di qualcuno, tendiamo a costruirgli intorno un’immagine, gli diamo, seppur inconsciamente, un ruolo che ci aspettiamo che ricopra per tutta la sua vita. Se questo, come è altamente prevedibile dato che le persone cambiano, non accade sempre, rimaniamo sorpresi, delusi, ci sentiamo traditi.

Però noi stessi siamo in continua evoluzione e ci infastidisce se qualcuno ci etichetta con i nostri difetti ( è uno geloso, è uno itrovrso ). Ma anche con le nostre virtù ( è un secchione, è troppo buono), specie se sono cose che appartengono al nostro passato. Lati del nostro carattere che non fanno più parte del nostro modo di essere ma che la gente continua a considerare presenti in noi.

Allo stesso tempo quando le persone hanno dei vizi o hanno commesso qualcosa di spiacevole tendiamo a convincerci che le persone non cambiano. Lo sento dire spesso a chi è stato tradito oppure a chi ha subito dei torti più di una volta.

Le persone cambiano anche se non è affatto scontato che cambino sempre in meglio. Il punto è che non ci prendiamo mai il tempo per ascoltare e diventare così pienamente consapevoli di quello che sta accadendo nel cuore e nella mente di chi abbiamo intorno.

Ma non lo fanno di certo all’improvviso, ogni trasformazione avviene lentamente sotto i nostri occhi ma se all’improvviso ci stupiamo di fronte a chi credevamo di conoscere bene, evidentemente la nostra attenzione è stata rivolta ad altro, e per troppo tempo.

Buona giornata

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20