Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La Swift-Tuttle..In totale relax.. »

Non solo ozio..

Post n°8074 pubblicato il 11 Agosto 2017 da nina.monamour

 

 

Il sole, il mare, la montagna, è tempo di vacanze, la parola deriva dal verbo “vacare”, essere liberi da occupazioni (e non dal verbo "vacuare”, da cui vacuo, vuoto, come alcuni credono nella suggestione che vacanza voglia dire crearsi il vuoto). Vacanza è riposo come ammoniva Giorgio Manganelli, detesto il concetto di vacanza intelligente, che recentemente ha avuto gran successo; mi pare presupponga che l’anno sia tutto idiota, eccetto quei quaranta giorni. Le vacanze sono consigliate soprattutto a coloro che considerano indispensabile il proprio lavoro

C'è un giorno dell'anno che ha sicuramente una carica speciale, il primo giorno di vacanza, il giorno tanto atteso in cui staccheremo la spina dal lavoro e dalle abitudini uotidiane. Allora il cervello cercherà di mettere da parte le abitudini per rigenerarsi; nuovi ambienti, nuove frequentazioni, nuovi ritmi, questo è alla base della nostra rigenerazione fisica ma soprattutto mentale.

Ciò a cui tutti aspiriamo in vacanza, è spegnere il cervello, lasciando in un buio angolino preoccupazioni e stress, stendoci liberi da regole, sacrifici, rinunce, scadenze e orari. A vederla così, sembrerebbe che l'ozio assoluto possa essere la chiave vincente delle vacanze; certo, il dolce far niente può e deve avere il suo spazio in una vacanza, ma non è detto che il raggiungimento del vero relax venga solo dallo stare a pancia all'aria tutto il giorno.

Va bene interrompere la routine, ma è altrettanto sano approfittare delle ferie per fare ciò che ci piace, ci soddisfa, ci fa star bene, ci rigenera, ci apre anche nuove prospettive, e magari è smpre in secondo piano nella nostra vita quotidiana.



C'è chi, per esempio, sente l'esigenza di dedicarsi alla forma fisica. E in questo senso le vacanze offrono molte opportunità, si cammina, si corre, si va in bici, si nuota, si partecipa a tornei sportivi, si balla e la sera non resta che godere di un sonno ristoratore.

C'è chi, così facendo, ritrova la motivazione a rimettersi in movimento e, una volta assaporati i benefici, riesce a continuare a farlo anche al tirono in città; c'è poi chi in vacanza punta sull'allenamento mentale, è frustrante vedere sul comodino una pila di libri non letti, o meglio, di cui si è tentato di leggere qualche pagina prima di essere vinti dal sonno.

Ma in Estate arriva il riscatto e ci si può immergere nelle letture preferite provando alla fine quella soddisfazione mista a nostalgia che solo l'ultima pagina di un libro che è piaciuto sa dare. Ma ci sono anche altre opportunità da sfruttare, e se osassimo prendere in mano il nostro sogno nel casssetto? Il lavoro, gli impegni ci tolgono tempo ed energie, così spesso nella nostra vita rimane poco spazio per coltivare i progetti personali.

E allora che cosa c'è di meglio del tempo delle vacanze per investire su una propria passione? Magari poi succede che, una volta con le "mani in pasta", non sarà facile smettere di lavorarci, ma meglio così! E poi c'è l'esperienza del viaggio, anche da soli, non è necessaro andare lontano, l'imprtante è la voglia di confrontarsi con persone, situazioni, abitudini diverse che poi porteremo dentro di noi. Infine non dimentichiamo che in una vacanza ci può essere spazio anche per i momenti di riflessione e persino per la malinconia.

Insomma, è un pò come se le nostre vacanze fossero una torta da farcire, ognuno può scegliere gli ingredienti per personalizzarla e renderla un'esperienza unica.

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20