Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Leggere d'un fiato..De Profundis.. »

Buon pranzo..

Post n°8050 pubblicato il 20 Luglio 2017 da nina.monamour

 

 

Ingredienti per 4 persone

Scialatielli circa 350 g., cozze 500 g. vongole o lupini 500 g., gameri 500 g., calamari 500 g., aglio due spicchi, olio extra vergie d'oliva q.b., prezzemolo

Procedimento, importante è cuocere separatamente i frutti di mare, quindi serviranno 3 padelle.

Disporre le vongole in una ciotola con l’acqua e sale e lasciarle circa 1 ora in modo da farle spurgare; Pulire i calamari eliminando le interiora staccate i tentacoli e tagliere a pezzetti; pulire i gamberi eliminando teste gusci e code.

Pulire le cozze per bene, adagiarle in un tegame con 2 cucchiai di acqua, coprire con un coperchio e lasciare che si aprano spontaneamente a fuoco medio basso. Dopo questo primo passaggio, lasciarle raffreddare, privare le cozze del loro guscio ed eliminare anche eventuali residui di barbetta o bisso. Filtrare l’acqua delle cozze fuoriuscita in cottura utilizzando un colino rivestito con un canovaccio, questo consente di eliminare tutte le impurità.

Consiglio di tenere intere una parte delle cozze per decorazione, quindi, metterle in un piatto a parte. L’acqua delle cozze va aggiunta poi nel tegame con le vongole questo passaggio è importante per dare più sapore la piatto!

In un’altra padella soffriggere uno spicchio d’aglio con olio e versare le vongole lasciando che si aprano a fuoco vivace, a questo punto aggiungere le cozze sgusciate e la loro acqua filtrata.

Come per le cozze anche per le vongole estrarre il mollusco dalle valve tenendone una parte intere per la decorazione del piatto.

In un’altra padella soffriggere 1 spicchio d’aglio con un bel giro d’olio ed aggiungere i calamari e gamberi. Cuocere per circa 10 minuti. Infine unire tutti gli ingredienti, prelevare l’aglio. 

Cuocere gli scialatielli regolando il sale gradualmente , questo perchè il sughetto ai frutti di mare è già salato abbastanza, scolarli qualche minuto prima del termine della cottura, versarli nel tegame con il sughetto di frutti di mare e completare la cottura a fuoco vivo lasciando asciugare acqua in eccesso.

Aggiungere al piatto il prezzemolo tritato e del peperoncino (a piacere).


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20