Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Nel bene o nel male ..La polemica continua.. »

This is the question..

Post n°8026 pubblicato il 30 Giugno 2017 da nina.monamour




Velarsi o non velarsi? Coprire il capo o non coprire il capo? Coprire il capo e il collo o non coprire né il capo né il collo? Hijab o chador? Niqab o Burqa? This is the question!

Che le donne musulmane indossino il velo è un dato di fatto, ma che tutte le donne musulmane siano costrette ad indossare il velo è una delle più grandi eresie di tutti i tempi. Sostenere che il velo islamico, in tutte le sue forme e declinazioni, sia l’esempio lampante, l’emblema più evidente, la manifestazione più profonda della sottomissione della donna nella cultura e nella società musulmane, non è una cosa di cui riempirsi la bocca.

Sarebbe necessario, semmai, fare il contrario, vergognarsi, cioè, pensare una cosa simile e di fare di tutta l'erba un fascio. Tu, o difensore a parole dell’emancipazione femminile e detrattore del velo islamico, conosci la differenza tra hijab e chador, tra niqab e al-Amira? Sono certo che risponderesti che tutte le donne musulmane indossano il burqa.

Beata ignoranza, che vuole che tutte le donne di fede islamica siano coperte da testa a piedi senza neppure mostrare gli occhi. Il burqa lo indossano solo le donne afghane sotto il regime dei Talebani. In Arabia Saudita si indossa in niqab, che lascia scoperti solo gli occhi, mentre quasi dappertutto nel mondo musulmano si indossa o l’hijab, o il chador o l’al-Amira, che sarebbe il foulard annodato a seconda se si vuole tener coperto o scoperto il collo e se si vogliono coprire tutti i capelli o solo una porzione di essi. Chiarito il primo punto!

Non sono qui a difendere a spada tratta il velo islamico ma non sono qui neppure a screditare la pratica di coprirsi il capo così in voga nei Paesi musulmani. È giunta l'ora di smetterla di usare il velo come metro di valutazione del grado di emancipazione della donna e della società.

Siamo nel 2017, ormai, e non possiamo ancora dibattere sul significato e sul senso del velo islamico. Basta!



Le donne musulmane non possono più essere oggetto di discussione solo e soltanto perché indossano o non indossano, perché sono state obbligate a portarlo o perché hanno deliberatamente scelto di metterlo.

Le donne musulmane sono altro rispetto al velo, sono studentesse universitarie brillanti, sono ricercatrici, sono medici e infermiere, sono docenti universitarie, sono iImprenditrici, sono Stiliste di successo, sono Ministre e sono premi nobel.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20