Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Le Olimpiadi..Venerdì 17..... »

Pregiudizi e stereotipi...

Post n°4663 pubblicato il 17 Agosto 2012 da nina.monamour
 




La superstizione popolare si mischia spesso con rituali magici o scaramantici dalle origini più diverse: dalla magia bianca alla wicca (eclettica, cerimoniale, eccetera), dal Medioevo agli antichi greci, romani, egizi…oriente, occidente…insomma, un gran miscuglio. Ciò che interessa è cercare di capire le ragioni psicologiche e sociali che stanno alle spalle della superstizione.

Definizione di “superstizione”.

Il Dizionario Garzanti della lingua italiana cita alla voce Superstizione: “Tendenza, determinata dall’ignoranza o dalla suggestione, ad attribuire a cause occulte o soprannaturali gli avvenimenti che possono essere spiegati con cause naturali.”

Sempre dal dizionario Garzanti: “Dal latino superstitio-onis, derivazione di superstare “stare sopra”.” L’aggettivo superstizioso significa «quello che sta sopra», deriva dal latino superstitionem che a sua volta deriva da superstare: ciò che “sta oltre”.

Un tempo, quando la ragione non era in grado di spiegare l’inspiegabile (per le facoltà conoscitive disponibili al tempo) cedeva facilmente al pensiero che, in fin dei conti, non fosse necessaria alcuna spiegazione razionale. Questo pensiero era rafforzato maggiormente quando, con la fede religiosa, era possibile calmare le proprie ansie e accettare l’inspiegabile, giustificato dall’esistenza dell’Onnipotente.

Ok, tutto ciò è piuttosto interessante…ma io continuo a chiedermi perchè la gente continua ancora ad essere superstiziosa al giorno d’oggi? Tra l’altro (nota personale) io credo che certe pratiche scaramantiche siano piuttosto in contrasto con la fede cattolica…

Uno studio statunitense condotto dalla Northwestern University di Evanston (Illinois) e di quella di Austin, in Texas, spiega come l’aumento dello stress e la perdita del controllo della propria vita (ad esempio per delusioni lavorative o amorose, problemi di salute o altro) favorisca paranoia e pratiche superstiziose. 

Io dico che per le persone è fondamentale avere in mano le redini della propria vita e quando il controllo viene meno, ciascuno cerca di ripristinare la situazione attraverso una sorta di ginnastica mentale



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20