Creato da das.silvia il 26/02/2012

Setoseallegorie

BLOG DI SILVIA DE ANGELIS

 

« ABITO DI BRINAINAZZURRATO CIELO »

IL BELIZE

Post n°1559 pubblicato il 19 Dicembre 2017 da das.silvia

 

Il Belize è situato in America Centrale e la sua capitale è Belmopan. Confina con lo stato messicano e si affaccia sul mar dei Caraibi e sul golfo dell'Honduras, pertanto offre un panorama a 360 gradi a dir poco caratteristico ed unico. La lingua ufficiale è l'inglese ma è ben gradito, e parlato, anche lo spagnolo. È un paese ricco di corsi d'acqua, di lagune, paludi e a nord-ovest si estendono notevoli foreste tropicali. È famosissimo per la forte contaminazione Maya, che garantisce un folklore ed una storia del tutto particolareggiata e misteriosa. Il clima è puramente tropicale e la popolazione è composta principalmente da meticci, da creoli, maya ed altre etnie locali in percentuali minori. Sicuramente è una meta affascinante da raggiungere sotto molti punti di vista e secondo vari interessi, ma per scelta dei viaggiatori, e per il fascino dei luoghi, i 5 posti da non perdere sono sicuramente indirizzati ai patiti di balneazione, immersioni, naturalisti e cultori della storia Maya. Cercheremo di seguito di rappresentarli al meglio.

La riserva marina di Hol Chan rappresenta una delle mete più gettonate del Belize. Situata a San Pedro Ambergris Caye, è la riserva marina con una barriera corallina estesa per oltre 300 km che permette agli escursionisti di nuotare circondati da pesci meravigliosi, variegati di tantissimi colori, o spostarsi in barca alla volta del reef per vedere tartarughe marine giganti, razze e, in particolare, squali. Lo snorkeling è riservato agli amanti della natura marina e la barriera corallina presente nel reef e tra le più colorate al mondo. La riserva è particolarmente tutelata e permette la visione di una molteplicità di pesci fantastica ed inimmaginabile. I fondali sono molto accessibili e non destano timore per i neofiti, comunque per le prime uscite si consiglia di rivolgersi agli esperti del luogo e di aggregarsi alle molte escursioni a disposizione dei turisti.

Il great blue hole è un pozzo marino circolare di oltre 100 metri di profondità e largo più di 300, denominato tecnicamente dolina, e situato sulla barriera corallina del Belize a circa 60 km dalla città di Belize e vicino all'atollo di lighthouse. È stato riconosciuto come patrimonio dell'Unesco ed è stato teatro di molte attività subacquee, es. Le immersioni esplorative di J. Cousteau, che ne hanno decretato curiosità ed attrazione a livello mondiale. All'interno troviamo diverse specie marine, come gli squali e le cernie giganti, mentre le pareti a strapiombo sono ricoperte dalla vegetazione tipica dei coralli. Le escursioni in profondità sono prettamente tecniche ma restano sicuramente nella memoria per la particolarità del luogo e per l'estremo fascino dell'immenso pozzo scuro in mezzo all'oceano. (WEB)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Viemmi a trovare su facebook :

(1) Facebook 

 



 

                                                                     

 

 

 

 

   

LE MIE PUBBLICAZIONI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

La Legge 22 aprile 1941, n. 633

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963