Creato da SEMPLICE.e.ANGEL il 20/03/2011

SEMPLICE.E.ANGEL

pensieri condivisi tra Amici della community

 

« Semplicemente io.......Diario.... »

IL MAESTRO DEL BRIVIDO

Post n°413 pubblicato il 25 Giugno 2012 da BabyeMina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGIA

Periodo Inglese

1 Numero 13 (Number 13) 1922 incompleto  

2 Always Tell Your Wife 1923 non accreditato  

3 Il Labirinto della passione (The Pleasure Garden) 1925    

4 Aquila della Montagna (The Mountain Eagle)  1926    

5 L'inquilino (The Lodger-A Story of London Fog)  1926    

6 Vinci per me! (The Ring)  1927    

7 Fragile Virtù (Easy Virtue) 1927    

8 Il Declino (Downhill-When a Boy Leave Home)  1927    

9 La Moglie del Fattore (The Farmer's Wife)  1928    

10 Tabarin di lusso (Champagne) 1928    

11 Ricatto (Blackmail)  1929    

12 L'isola del peccato (The Manxman)  1929    

13 Omicidio (Murder!) 1930    

14 Giunone e il Pavone (Juno and the Paycock)  1930    

15 Parla Elstree (Elstree Calling)  1930 qualche sketches  

16 Mary 1931    

17 Fiamma d'amore (The Skin Game)  1931    

18 Ricco e Strano (Rich and Strange)  1932    

19 Numero Diciassette (Number Seventeen) 1932    

20 Vienna di Strauss (Waltzes from Vienna)  1933    

21 L'uomo che sapeva troppo (The Man Who Knew Too Much) 1934    

22 Il Club dei Trentanove (The 39 Steps) 1935    

23 Amore e Mistero (Secret Agent)  1936    

24 Sabotaggio (Sabotage)  1936    

25 Giovane e innocente (Young and Innocent)  1937    

26 La signora scompare (The Lady Vanishes)  1938    

27 La taverna della Giamaica (Jamaica Inn)  1939

    

 Periodo Americano

 

28 L'isola degli uomini perduti (The House Across the Bay) 1940  non accreditato  

29 Rebecca la prima moglie (Rebecca)  1940    

30 Il Prigioniero di Amsterdam (Foreign Correspondent) 1940    

31 Il sospetto  (Suspicion) 1941    

32 Il Signore e la Signora Smith (Mr. & Mrs. Smith) 1941    

33 Sabotatori (Saboteur)  1942    

34 L'ombra del dubbio (Shadow of a Doubt) 1943    

35 Bon Voyage (Cortometraggio)  1944    

36 Aventure malgache (Cortometraggio) 1944    

37 Prigionieri dell'Oceano (Lifeboat) 1944    

38 Io ti salverò (Spellbound)  1945    

39 Notorious  1946    

40 Il caso Paradine (The Paradine Case) 1947    

41 Nodo alla gola-Cocktail per un cadavere (Rope) 1948    

42 Il peccato di Lady Considine (Under Capricorn) 1949    

43 Paura in palcoscenico (Stage Fright) 1950    

44 L'altro uomo - delitto per delitto (Strangers on a Train) 1951    

45 Io confesso (I Confess) 1953    

46 Il delitto perfetto (Dial M for Murder)  1954    

47 La finestra sul cortile (Rear Window) 1954    

48 Alfred Hitchcock Presents...  1955  Serie TV  

49 La congiura degli innocenti (The Trouble with Harry)  1955    

50 Caccia al Ladro (To Catch a Thief)  1955    

51 L'uomo che sapeva troppo (Man Who Knew Too Much)  1956    

52 Il ladro (The Wrong Man)  1956    

53 Suspicion 1957  Serie TV  

54 La donna che visse due volte (Vertigo) 1958    

55 Intrigo Internazionale (North by Northwest) 1959    

56 Psyco (Psycho)  1960    

57 The Alfred Hitchcock Hour  1962 Serie TV  

58 Gli Uccelli (The Birds)  1963    

59 Marnie  1964    

60 Il sipario strappato (Torn Curtain) 1966    

61 Topaz  1969    

62 Frenzy 1972    

63 Complotto di famiglia (Family Plot) 1976

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Rispondi al commento:
BabyeMina
BabyeMina il 26/06/12 alle 22:18 via WEB
Nell'immaginario che sta fra mondo interiore ed esteriore, dove trionfa l'ibrido, la sequenza del sogno onirico di questo film che nasce dalla collaborazione tra un grande regista (A. Hitchcock) e un altrettanto grande pittore (S.Dalì) mostra come il quadro può inglobare il racconto cinematografico ricevendone vitalità, e il cinema, allo stesso tempo, sfidare il pittore sulla resa del movimento... La pittura, che entra sotto diverse forme nel cinema, viene scomposta e ricreata ex novo, con un'operazione intellettuale che la rende parte dell'insieme del film. La pittura non è assorbita dal cinema, ma si ha l'illusione che accada il contrario... E anche se l'assoluta libertà di espressione plastica che Hitchcock garantisce a Dalì resta strettamente limitata allo spazio del sogno-incubo, si ottiene una sequenza che cela in sè una quantità di richiami che possono essere infiniti. E' infatti, uno dei primi approcci in cui il cinema affronta in modo così diretto il tema della psicanalisi che tratta l'immagine onirica come strettamente connessa all'inconscio che permette, almeno in parte, di interpretare e giustificare la logica apparentemente delirante dei sogni! Un'immagine che resiste nel tempo nasconde una Storia da raccontare, ma oltre che dalla vita ad occhi aperti, si può attingere dal mondo onirico. In fondo le immagini oniriche e interne hanno tanto in comune, poichè fanno parte del regno della mobilità, della flessibilità e dell'ambiguità! ......."Tutte le opere di Dalì disse il regista britannico, sono solide e molto taglienti, con lunghe fughe prospettiche e ombre intense... Tutte le sequenze oniriche nei film invece sono sfocate e confuse. Dalì era l'uomo più indicato a cui potessi rivolgermi per realizzare la scena del sogno, perché è proprio così che sono i sogni." E proprio Dalì amava definire il sogno come "la vera condizione del linguaggio della pittura, intesa come un'istantanea a colori della concreta irrazionalità". "Spellbound diceva che il cinema poteva essere anche questo: metamorfosi di corpi in altri corpi"........ed ora gli occhi nella notte s'affacieranno sui Vs sogni......buona notte.....se ci riuscite a dormire... o ci tenete ancora compagnia ???? kis da Noi
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

     

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: SEMPLICE.e.ANGEL
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: GE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12apungi1950miriade159EremoDelCuorestudydailykarma580mariomancino.mcassetta2lucre611Salvodb09LuciaMetrosal.tatoreD_E_U_Snicolettamastromauro
 
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963