Creato da oasi.triathlon il 09/08/2011

Triathlon

triatleti amatoriali

 

XCountry di Avigliana 2012

Post n°81 pubblicato il 06 Agosto 2012 da oasi.triathlon

 

Avigliana XTerra Grande spettacolo ieri con la sesta edizione del Cross Country di Avigliana (già X-Terra), una rivisitazione dell’Olimpico con l’uso della mountain bike al posto della classica bicicletta e una distanza da percorrere sulle due ruote leggermente inferiore a quella classica, ovvero di “soli” 30 Km. Suggestivo il percorso, con la frazione di nuoto andata in scena sul Lago Grande di Avigliana (1500 metri), quella in bici tra i boschi circostanti a toccare i comuni di Avigliana, Rosta, Buttigliera Alta e Reano, la podistica (10 km) con arrivo nello splendido teatro della piazza del Conte Rosso di Avigliana.

La prova maschile è andata in archivio con l’affermazione del primo favorito della vigilia, il transalpino Francois Carloni, nativo di St. Raphael e portacolori in Italia del Cremona Stradivari. Una sorta di assolo quello dello specialista francofono che ha tagliato il traguardo posto nel centro storico della cittadina piemontese con 5 minuti di vantaggio sul secondo, Maurizio Brassini (Trisport Team). Sul terzo gradino del podio è salito invece l’argentino Bruno Baldini (chiara la sua origine italiana) che veste la maglia della società Los Tigres di Verbania. Sei i minuti di distacco del sudamericano rispetto al vincitore: <<Un percorso molto duro – ha affermato al termine il vincitore – che però mi esalta. Con questo successo sono ora al 4° posto del ranking europeo di specialità>>. Nulla da fare invece per il veneto Defaveri, campione italiano in carica e plurititolato triatleta, costretto al ritiro per una caduta in bicicletta.
Non ha invece fallito in campo femminile la campionessa tricolore 2012, Sara Tavecchio, altra portacolori del Cremona Stradivari. La Tavecchio ha preceduto la compagna di squadra Silvia Riccò e la torinese del Torino Triathlon Ilaria Zavanone, non nuova a piazzamenti di prestigio. Una militanza nella specialità, da parte della vincitrice, ormai quadriennale, interrotta solo la scorsa stagione dalla gravidanza. Poi l’immediata ripresa e il titolo tricolore conquistato due mesi orsono in Sardegna, a Orosei. Soddisfatta al termine l’organizzazione, guidata dallo staff del Torino Triathlon, con il tecnico Andrea Gabba in testa, e supportata dal Comitato Regionale presieduto da Carlo Rista. Oltre 150 infatti i partecipanti compresi quelli che sono scesi in campo nella gara a staffetta. Una prova, quest’ultima, contrassegnata dalla bella prova della famiglia Polikarpenko. Vladimir, il padre, Sergey, il figlio 14enne che è uscito dall’acqua con il 7° tempo assoluto, e Melardi, hanno infatti centrato la vittoria finale con i colori del Cus Torino. La giornata, inizialmente un po’ scura, si è via via rasserenata, accogliendo i primi arrivi con una temperatura assolutamente estiva e degna dei grandi eventi. Come ambisce a diventare sempre più il Cross Country di Avigliana, magari già dal 2013, con ancora più atleti e nazioni rappresentate.

 

Alcuni appunti sull'organizzazione della gara provengono dalle retrovie:

durante la frazione nuoto molti dei più lenti hanno fatto solo metà del secondo giro;

la frazione bici era tecnica e la formula in tre giri l'ha resa ancora più difficoltosa per i continui sorpassi, molti hanno optato per due giri lenti ma sicuri;

nella frazione corsa non era indicato chiaramente la fine del primo giro e l'inizio del secondo..

Una gara molto pittoresca per la cornice dei paesaggi che l'hanno ospitata, organizzata per gli atleti di testa forse anche per via del fatto che il rank delle ruote grasse sono insignificanti.

33 GIANOTTI MASSIMILIANO O.A.S.I. LAURA VICUNA  3.00.05  5S2 

Rit CANU GIUSEPPE               O.A.S.I. LAURA VICUN

 
 
 

Triathlon del Po 2012

Post n°80 pubblicato il 06 Agosto 2012 da oasi.triathlon

Triathlon sul Po

Spettacolo e ottimo pubblico per l’edizione 2012 del Triathlon di Torino sul Po, gara che ha visto al via oltre 150 atleti e si è disputata sulla distanza sprint, la più veloce tra le specialità della “triplice” e anche la più coinvolgente per chi assiste alle performance: . La prova, scattata alle ore 12, ha visto primeggiare in campo maschile l’ucraino del Cus Torino, più volte olimpionico, Vladimir Polikarpenko. Ancora con il resto dei migliori dopo le prime due frazioni (nuoto e bicicletta), come nelle proprie caratteristiche tecniche Vladimir ha fatto la differenza nella frazione podistica che lo ha visto al termine tagliare il traguardo con 1 minuto di vantaggio sul secondo, Lorenzo Boni, tesserato per l’Olimpia Triathlon Camerino. Sul terzo gradino del podio si è accomodato l’aostano Nicolò Borghini. Note esterofile al femminile. A vincere è stata infatti l’argentina Romina Biagioli. Seconda piazza per Daniela Locarno (Trisport) e terza per la torinese del Torino Triathlon Francesca Tunesi. Appuntamento dunque al 2013, con tanta di voglia di stupire ancora. Presente alla gara anche il presidente del Comitato Piemontese Carlo Rista. 

Io vi ho partecipato e ho trovato che l'acqua del Po è meno sporca di quanto sembri, si nuota in favore di corrente con l'obbligo della  muta e si sta' appena bene; la frazione bici si svolge in un corso Moncalieri chiuso al traffico ed è davvero una delle più belle, basti pensare al fatto che questo è l'unico triathlon che si svolge nel centro di una grande città; pittoresco ed ombreggiato è il percorso di corsa che da corso Moncalieri attraversa i Murazzi sfiorando piazza Vittorio Veneto e la Gran Madre. La cornice del pubblico che segue la manifestazione è davvero unica per il numero e lo stupore che si legge nei volti degli spettatori che iniziano a conoscere ed apprezzare il Triathlon.

32CANU GIUSEPPE

ItaliaO.A.S.I. LAURA VICUN1.14.02    

9M1



 

 
 
 

17.06.2012: una classica domenica di gare

Post n°79 pubblicato il 17 Giugno 2012 da oasi.triathlon

squadra

E' stata una domenica di sport; il gruppo si è diviso in più parti, alcuni hanno saggiamente riposato, altri non hanno resistito all'impulso di andare a sfinirsi in qualche campo gara e di questi ultimi è opportuno scrivere.

L'Agostino Nazionale ed il Tunelli sono andati a Riccione per partecipare ai Mondiali Master, hanno fatto il 3000m in acque libere chiudendo le loro performance rispettivamente in 38' ed in 41'.

Il Deni ha corso in bici a Sommariva Perno, attendo notizie dettagliate di questa competizione insieme al resoconto della Milano-Sanremo che ha corso domenica 10.

Io ho fatto il Duathlon di Cesate, anche se ero molto stanco a causa di un paio di settimane di pesanti allenamenti di corsa e bici. Poco lucido nella prima frazione di corsa, ho recuperato spingendo forte nella frazione bici e nella frazione finale ho conservato la posizione.

9CANU GIUSEPPEM12O.A.S.I. 00:19:2300:31:5300:09:2101:01:30.50

 

duathlonduathlon

 
 
 

02.06.2012 Triathlon Sprint del Roero La Strada del Miele.

Post n°78 pubblicato il 16 Giugno 2012 da oasi.triathlon

Resoconti: Una bella giornata di sport e amicizia, questo il resoconto del 6° triathlon del Roero "La strada del miele" che ha visto al via 230 atleti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Sugli aspetti puramente agonistici hanno prevalso la voglia di fare sport e l'amicizia che spesso lega atleti delle diverse società e che si ritrovano puntualmente nelle varie manifestazioni sportive, questo spiega i numerosi arrivi mano nella mano, gli atleti che di sono aspettati ed aiutati sul percorso di bici e a piedi, lo spirito di amicizia e la bella riuscita di un evento che tutti gli anni diventa sempre più un punto di riferimento per tutti gli amanti del Triathlon e per chi vuole provare la triplice disciplina.Dal punto di vista agonistico uno spettacolare Giulio Molinari (CS Carabinieri) conferma di essere imbattibile sui percorsi del triathlon del Roero, a nulla è valso l'inseguimento dei giovani atleti Mosso, Liccardo, Crivellaro e Borghini che si sono dovuti arrendere nella frazione di ciclismo ad uno scatenato Molinari che ogni anno migliora il record della gara. La classifica finale Ha quindi visto prevalere Giulio Molinari (CS Carabinieri) 55' 08'' su Mosso Riccardo (A.s. Virtus) e al terzo posto parimerito a voler dimostrare il clima di amicizia sopra descritto Crivellaro Tommaso (Cus Torino) e Liccardo Luca (atl. Bellinzago), nota di orgoglio per la società organizzatrice il 9° posto di Francesco Melissano (Alba Triathlon), anche lui arrivato in coppia con Albini Achille (Rho Triathlon). In campo femminile nulla possono Piccinelli Chiara (Acquatica Torino) e Camera Teodolinda (As Virtus) sulla giovanissima Parodi Federica (As. Virtus) che si impone con un tempo di 1 h 03' 33'', un podio quindi giovanissimo con 3 atlete sotto i 20 anni ma capaci di grandi prestazioni e con uno splendido futuro davanti. Anche in campo femminile l'Alba Triathlon riesce a piazzare un'atleta tra le prime 10 con lo splendido risultato di Gibson Beverley al traguardo 7°. Tra gli amatori in campo maschile Grieco Alessandro (Riviera Tri) si impone su Ruotta Andrea e Berti Andrea, mentre tra il gentil sesso Demaria Giulia (Cuneo Tri) si impone su Bucci Elena e Aseglio Castagnot Maria. E' comunque possibile trovare tutte le classifiche su www.albatriathlon.it L'Alba Triathlon intende ringraziare tutti gli atleti che hanno partecipato alla gara, tutti gli amici, i ragazzi, i volontari che a qualsiasi titolo ci hanno aiutato permettendoci la realizzazione della manifestazione.

Ecco i tempi dei nostri atleti:

25° Hovi Deni      1.05'19"  (15°)11'51"  (25°)31'54"  (64°)21'34"   3°S1  MITICO  

34° Scibetta A.    1.06'11"  (29°)12'37"  (70°)33'40"  (32°)19'54"   4°S4  n° ONE  

35° Canu G.        1.06'12"  (76°)14'46"  (28°)32'02"  (23°)19'24"   7°M1  BOA

43° Gianotti M.    1.07'20"  (80°)14'54"  (30°)32'06"  (39°)20'20"   3°S2  GRANDE

60° Rascano T.    1.09'21"  (41°)13'19"  (70°)33'40"  (83°)22'22"   8°M2  ANFIBIO

62° Gribaudo S.   1.09'31"  (25°)12'20"  (83°)34'04"  (99°)23'07"   5°S2  BRAVO

81° Caggiari I.     1.11'57"(119°)17'22"  (75°)33'53"  (49°)20'42" 14°M1 SUPER  

95° DiVincenzo V.1.13'00"  (84°)15'08" (107°)36'15" (65°)21'37"   5°M3 ROCCIA

115° Signore M.   1.17'07"  (60°)14'02"(107°)36'15"(130°)26'50"  15°S4 SQUALO  

130° Viarengo M. 1.24'52" (133°)19'56"(132°)40'14"(119°)24'42"   6°M4  RUNNER 

sommariva perno     

 

 

 

 

 
 
 

27.05.2012 Xterra di Orosei

Post n°77 pubblicato il 28 Maggio 2012 da oasi.triathlon

Xterra              terra

Con uno stratosferico 2h23'21" il francese Nicolas Lebrun ha tagliato per primo il traguardo dell'XTERRA ITALY 2012 con quasi un minuto di vantaggio sul secondo l'austriaco Ben Allen. Il terzo gradino del podio è stato per il tedesco Alexander Hass.

Nella gara assoluta femminile ha dominato Jacqui Slack. L'inglese con 2 ore 45' 46" succede nell'albo d'oro della manifestazione che da sei anni si disputa nell'Oasi naturale di Biderosa, alla transalpina del Triathlon Cremona Marion Lorblanchet, oggi solo terza al traguardo. Sul secondo gradino del podio la ceka Helena Erbenova.

Il 'solito' inossidabile specialista De Faveri si è confermato campione italiano 2012: primo degli italiani in gara a Cala Ginepro ha totalizzato un tempo complessivo di 2h30'01", che gli vale anche il settimo posto assoluto. Hanno completato il podio tricolore Fabio Guidelli (2h34'20") secondo e Antonello Pallotta (2h35'28") terzo.

Per la brava Sara Tavecchio (Cremona Stradivari) secondo tricolore consecutivo femminile nella specialità XTerra davanti alla compagna di squadra Silvia Riccò e Ilaria Zavanone, la portacolori del Torino Triathlon già vincitrice a Cala Ginepro.

Questi sono i tempi del nostro guerriero Massimiliano Gianotti che ha lasciato il Continente, per l'ennesima impresa in terra sarda.

 

Nome:Massimiliano 
Cognome:Gianotti 
Team:OASI Laura Vicuna 
Anno:1984 
Nazionalità:ITA 
Pettorale:194 
Posizione:148 
Posizione Categoria:11 
Categoria:S2 
Tempo:3:13:20.10 
Tempo Reale:--:--:--.-- 

 

Rilev. Kmtempo
totale
media
totale
pos
totale

Km
fraz.
time
fraz.
media
frazione
pos
fraz
 
Swim 1,500:24:011'36" min/100m200 1,500:24:011'36" min/100m200
T1 1,500:25:451'42" min/100m179 0,000:01:44 121
Bike 33,502:22:1314,13 Km/h145 32,001:56:2916,48 Km/h142
T2 33,502:23:2114,02 Km/h142 0,000:01:08 159
Finish 43,503:13:214'26" min/Km0 10,000:50:004'59" min/Km166

Max

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lufer1robistones71beppe71coasi.triathlonsurfman90cristoniCelsogiancarlo.dibellalandoni.xstefano.capellomatobacuneesialrhump.gaschinofabio4UussegliorominaA_colaziooone
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963